SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE: Paolina Mulè
- PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI: Annalisa Maria Grazia Lo Magno
- PSICOLOGIA CLINICA: Annalisa Maria Grazia Lo Magno
- PSICOLOGIA GENERALE: Gabriella Toscano
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- Avere consapevolezza delle proprie modalità comunicative e relazionali
- saper l’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonale
- sapere creare clima e contesti di ascolto attivo
- Conoscere la comunicazione verbale e non verbale: le teorie di riferimento
- Educazione alla comunicazione e alla relazione autentica
- Conoscere i modelli relazionali medico/fisioterapista/paziente
- Conoscere il problem solving
- saper analizzare studi di caso e problem solving
- Conoscere funzioni e il ruolo del fisioterapista/ tutor
- Conoscere le funzioni e le competenze del Tutor
- Conoscere le leggi e il dibattito del tutorato in Italia e in Europa
- PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Sviluppare una conoscenza organica delle dimensioni relative ai sistemi organizzativi e al ruolo delle variabili che influenzano i comportamenti lavorativi nelle organizzazioni
- PSICOLOGIA CLINICA
Fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale infermieristica e gestire con consapevolezza e intenzionalità la relazione con i pazienti e le loro famiglie.
- PSICOLOGIA GENERALE
Verranno affrontati alcuni temi classici della psicologia scientifica ed individuati i punti d’incontro tra psicologia, biologia e neuroscienze.
Durante le lezioni frontali verranno fornite conoscenze aggiornate su alcune delle principali aree di indagine della psicologia generale, e sui meccanismi regolatori dell’agire umano; verranno evidenziati alcuni ambiti applicativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, simulate e analisi di problem solving.
"Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus"
- PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
In presenza con lezioni frontali, gruppi di lavoro e studio di casi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
- PSICOLOGIA CLINICA
In presenza con lezioni frontali, gruppi di lavoro e studio di casi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
- PSICOLOGIA GENERALE
Lezioni frontali. Esercitazioni individuali. Lavori di gruppo. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Prerequisiti richiesti
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano della pedagogia in ordine al suo oggetto specifico d'indagine e le metodologie ad essa sottese.
- PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Nessuno
- PSICOLOGIA CLINICA
Nessuno
- PSICOLOGIA GENERALE
Se previsti dal Regolamento Didattico d'Ateneo
Frequenza lezioni
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Si consiglia di frequentare obbligatoriamente il 50 % delle lezioni
- PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Obbligatoria così come previsto dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
- PSICOLOGIA CLINICA
Obbligatoria così come previsto dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
- PSICOLOGIA GENERALE
Obbligatoria così come previsto dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
Contenuti del corso
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
- Il dibattito epistemologico della pedagogia
- Le frontiere dell’educazione
- Teorie sulla comunicazione
- Elementi e funzioni della comunicazione
- La comunicazione nel contesto e nei contesti
- Gli assiomi della comunicazione
- Il linguaggio verbale e non verbale
- Le competenze comunicative
- L’arte di ascoltare e di osservare
- L’empatia
- La meta comunicazione
- Il silenzio
- Comunicazione e relazione educativa
- Gli ostacoli della comunicazione
- le competenze relazionali
- La comunicazione nel gruppo di lavoro
- Oltre “le cornici” di cui facciamo parte
- Educare alla comunicazione autentica.
- Il problem solving
- La funzione tutoriale
- I modelli del tutorato
- Il tutorato in Italia e in Europa
- PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
La nascita della soggettività lavorativa
Lo Scientific Management
La scoperta della natura sociale del lavoro
Lo sviluppo organizzativo
La cultura organizzativa
Il clima organizzativo
La comunicazione nelle organizzazioni
Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di gruppo
La leadership
Il negoziato nelle organizzazioni
Le competenze
Lo stress lavorativo
Il burnout
Il mobbing
L’ergonomia nelle organizzazioni
La qualità totale
- PSICOLOGIA CLINICA
Competenze e ambiti di intervento della psicologia clinica
Conoscere l’altro: strumenti e tecniche
La personalità: organizzazioni, sviluppo e alterazioni psicopatologiche
Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
Psicologia clinica e assistenza sanitaria
- PSICOLOGIA GENERALE
- Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici e basi scientifiche della psicologia
- Percezione
- Attenzione
- Apprendimento
- Emozioni
- Intelligenza
- La Comunicazione umana
- Stress Salute e Coping
Testi di riferimento
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
- M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005
- P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2012
- PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli
- PSICOLOGIA CLINICA
Rossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino
- PSICOLOGIA GENERALE
1. Abazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte capp. 1,2,2,4,6; seconda parte capp.1,2; quarta parte capp.4)
2. Un testo a scelta tra i seguenti:
- B. Cannella, P. Cavaglià, F. Tartaglia L’infermiere e il suo paziente, Casa ed. Ambrosiana 2001 (in particolare: pag.22-27, pag. 35-47, pag. 49-52. Pag. 65-71)
- Agata Romeo La parola modifica il corpo. La comunicazione medico paziente nella malattia oncologica CUECM 2019
- Daniel Goleman Intelligenza emotiva (in particolare: prima, seconda e quarta parte) Rizzoli
- Rampin M. AnconelliL. Gestire la crisi Tecniche psicologiche e comunicative in emergenza Ed. Libreria militare 2010
Programmazione del corso
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | - Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione; | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
2 | • Le frontiere dell’educazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
3 | • Teorie sulla comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
4 | • Elementi e funzioni della comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
5 | • Elementi e funzioni della comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
6 | • La comunicazione nel contesto e nei contesti | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
7 | • Gli assiomi della comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
8 | • Il linguaggio verbale e non verbale | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
9 | • Le competenze comunicative | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
10 | • L’arte di ascoltare e di osservare | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
11 | • L’empatia | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
12 | • La meta comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
13 | • Il silenzio | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
14 | • Comunicazione e relazione educativa | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
15 | • Gli ostacoli della comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
16 | • Le competenze relazionali | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
17 | • La comunicazione nel gruppo di lavoro | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
18 | • Oltre “le cornici” di cui facciamo parte | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
19 | • Educare alla comunicazione autentica. | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
20 | • Il problem solving | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
21 | • La funzione tutoriale | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
22 | • I modelli del tutorato | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
23 | • Il tutorato in Italia e in Europa | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | La nascita della soggettività lavorativa | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
2 | Lo Scientific Management | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
3 | La scoperta della natura sociale del lavoro | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
4 | Lo sviluppo organizzativo | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
5 | La cultura organizzativa | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
6 | Il clima organizzativo | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
7 | La comunicazione nelle organizzazioni | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
8 | Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di gruppo | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
9 | La leadership | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
10 | Il negoziato nelle organizzazioni | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
11 | Le competenze | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
12 | Lo stress lavorativo | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
13 | Il burnout | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
14 | Il mobbing | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
15 | L’ergonomia nelle organizzazioni | Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli | |
PSICOLOGIA CLINICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Competenze e ambiti di intervento della psicologia clinica | Rossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino | |
2 | Conoscere l’altro: strumenti e tecniche | Rossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino | |
3 | La personalità: organizzazioni, sviluppo e alterazioni psicopatologiche | Rossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino | |
4 | Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali | Rossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino | |
5 | Psicologia clinica e assistenza sanitaria | Rossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino | |
PSICOLOGIA GENERALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | • Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici e basi scientifiche della psicologia | Abazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte); Slide fornite dalla docente | |
2 | • Percezione • Attenzione • Apprendimento • Emozioni • Intelligenza • La Comunicazione umana • Stress Salute e Coping | bazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte capp. 1,2,2,4,6; seconda parte capp.1,2; quarta parte capp.4 ; Slide fornite dalla docente | |
3 | approfondimento a scelta | Un testo a scelta tra i seguenti: B. Cannella, P. Cavaglià, F. Tartaglia L’infermiere e il suo paziente, Casa ed. Ambrosiana 2001 (in particolare: pag.22-27, pag. 35-47, pag. 49-52. Pag. 65-71) Agata Romeo La parola modifica il corpo. La comunicazione med |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono. La prova consiste in lavori di gruppo sulle tematiche trattate che vengono presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali.La verifica finale sarà orale.
"La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere"
"Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it".
- PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Esame orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- PSICOLOGIA CLINICA
Esame orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- PSICOLOGIA GENERALE
Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
1 Qual è l’oggetto specifico di indagine della pedagogia?
2 Quale differenza intercorre tra educazione, istruzione e formazione?
- Conoscete qualche modello pedagogico?
- Che differenza passa tra comunicazione verbale e non verbale?
- Quali sono le teorie della comunicazione?
- Chi sono gli autori di riferimento?
- Che cosa significa Pragmatica della comunicazione?
- Qual è la differenza tra Paideia e Bildung?
- Che cosa significa empatia?
- Che cosa significa alleanza terapeutica?
- Perchè si parla di comunicazione efficace?
- Quali sono le caratteristiche di una relazione interpersonale significativa?
- Perchè parliamo di credenze errate della patologia)
- Che cosa significa problem solving?
- Quali sono le tappe del problem solving?
- Che cosa significa Tutorato
- Quali sono le leggi di riferimento?
- Quali sono le differenze tra il tutorato in Italia e quello europeo?
- Quali sono i modelli del tutorato
- Che sosa intendiamo per paralinguistica?
- PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Quale è la differenza tra gruppo di lavoro e lavoro di gruppo?
Quali sono le caratteristiche della leadership?
Quali sono gli elementi che connotano la Teoria di Taylor?
Quali sono le differenze tra la Teoria di Taylor e quella di Mayo?
- PSICOLOGIA CLINICA
Quali sono gli ambiti di intervento della Psicologia clinica?
Quali sono le principali teorie riguardanti la personalità?
Cosa è il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali?
Quali sono le caratteristiche del colloquio psicologico?
- PSICOLOGIA GENERALE
Cosa si intende per plasticità del cervello?
Quali sono i costi e i benefici dell'attenzione selettiva?
Cosa si intende per intelligenza multipla?
Cosa si intende per intelligenza emotiva?
Cosa sono le emozioni e a cosa servono?
La percezione del dolore può essere influenzata da fattori emotivi e culturali? Perchè?
Le emozioni sono innate o apprese?
Cos'è lo stress e quali spossono essere le conseguenze sul piano psichico oltre che fisico?
Con quali strategie di coping può essere affrontato lo stress?
Quali sono gli assiomi della comunicazione umana?
Quali sono le componenti della comunicazione umana?
Che significato assume il silenzio nella comunicazione umana?