SCIENZE INFERMIERISTICHE
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno- INFERMIERISTICA APPLICATA AL RISK MANAGEMENT: Alfio Merennino
- METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PROFESSIONE: Marcello Pezzino
- PROCESSI COMUNICATIVI E DIDATTICI APPLICATI ALLA PROFESSIONE: Angelo Antonio Gambera
- PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE: Paolina Mulè
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE
Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative al rapporto tra due discipline: la pedagogia e la medicina attraverso un dispositivo importante che è la narrazione, al fine di affinare e riflettere sulla relazione interpersonale tra medico e professionisti della cura e della salute e il paziente, ma anche sull'autobiografia e la scrittura di sè come strumenti di conoscenza e di cura per un'etica della professione più mirata.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE
Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia di natura frontale ma saranno proposti esempi, letture da analizzare ed esercitazioni da cui partire per affrontare i temi. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo disposizioni diverse da parte dell'Ateneo e del Dipartimento per la didattica a distanza.
Prerequisiti richiesti
- PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie ad esso sottese.
Frequenza lezioni
- PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE
Le lezioni saranno oblligatorie salvo dispoizioni da parte dell'Ateneo.
Contenuti del corso
- PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE
Nel Corso si svolgeranno i seguenti temi:
- I saperi e le pratiche molteplici della tradizione narrativa;
- L'integrazione delle storie dei pazienti nella pratica clinica;
- Come arricchire l’oggettività della scienza medica con le emozioni individuali?
- La narrazione come dispositivo conoscitivo e terapeutico
- L'autobiografia come cura di sè
- I fondamenti teorici e metodologici dell’autobiografia
- Riflessione sul sé e capire il presente
- Ritrovare le emozioni perdute e sapere come si è diventati, chi dobbiamo ringraziare o dimenticare.-
-La narrazione al servizio della medicina attraverso la lettura e la scrittura di sè
- La capacità di ascolto e di attenzione necessarie per arrivare a diagnosi più adeguate e a terapie più condivise
-Prendersi cura davvero di chi soffre, in contrasto con un sistema sanitario che sembra anteporre le preoccupazioni aziendali e burocratiche ai bisogni delle persone.
Testi di riferimento
- PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE
Duccio Demetrio, Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis, 2012
Duccio Demetrio, Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Raffaello Cortina, 1996
Rita Charon, Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti, a cura di Micaela Castiglioni, Raffaello Cortina, 2019