SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno- ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE: Mario Conti
- METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI: Rocco Riccardo Di Salvo
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: • Conoscere l’ evoluzione del movimento evidencebased • Conoscere le basi della ricerca qualitativa • Capire la metodologia del quesito di ricerca • Conoscere cosa sono le revisioni sistematiche
- METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Possono essere ammessi al Modulo di Metodologie Didattiche e Tutoriali, gli Studenti che sono in possesso del diploma di laurea di primo livello di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6, comma 2, D.M. 22 ottobre 2004, n.270), che si sono qualificati in posizione utile all'esame di ammissione. I Corsi di classi di laurea triennali che consentono l'iscrizione al corso sono i seguenti: • Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) • Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) • Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere pediatrico)
Prerequisiti richiesti
- ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
Lo studente deve conoscere la differenza tra i concetti di ricerca- teoria e pratica, le fonti del sapere collegate alla ricerca, l'impostazione del PICO e la classificazione dei livelli di evidenze.
- METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Possono essere ammessi al Modulo di Metodologie Didattiche e Tutoriali, gli Studenti che sono in possesso del diploma di laurea di primo livello di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6, comma 2, D.M. 22 ottobre 2004, n.270), che si sono qualificati in posizione utile all'esame di ammissione. I Corsi di classi di laurea triennali che consentono l'iscrizione al corso sono i seguenti: • Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) • Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) • Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere pediatrico)
Frequenza lezioni
- ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
Mese di novembre/dicembre 2017 cadenza settimanale
- METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
frequenza obbligatoria come da regolamento di Ateneo
Contenuti del corso
- ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
Storia ed evoluzione del movimento Evidence Base Prectice • La ricerca qualitativa cenni • Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca • Esercitazione del metodo PICO con formulazione di quesiti per studi osservazionali, sperimentali e qualitativi • Revisioni sistematiche, definizione e caratteristiche
- METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Il Corso è finalizzato all'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale ad essa congrua nel campo della infermieristica generale, pediatrica e neonatale; sono ambiti di competenza del settore la metodologia della ricerca in campo infermieristico, la teoria dell'assistenza infermieristica, l’infermieristica clinica, preventiva e la metodologia e organizzazione della professione, con riferimenti all'attività di tutoraggio professionale
Testi di riferimento
- ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
Fondamenti di ricerca infermieristica. - Mcgraw-hill
- METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
PROBLEM-BASED LEARNING PER LE PROFESSIONI SANITARIE casa editrice McGraw-Hill autore L. Sasso
Programmazione del corso
ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Storia ed evoluzione del movimento Evidence Base Prectice • Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca • Esercitazione del metodo PICO con formulazione di quesiti per studi osservazionali, sperimentali e qualitativi • Revisioni sistematiche, definizione e caratteristiche | Fondamenti di ricerca infermieristica - Mcgraw-hill | |
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | metodologia didattica generale ; PBL infermieristico ; ruolo del Tutor Clinico | PROBLEM-BASED LEARNING PER LE PROFESSIONI SANITARIE casa editrice McGraw-Hill autore L. Sasso Sasso L., Lotti A., Gamberoni L., Il tutor per le professioni sanitarie, Carocci Faber, Roma, 2003 Bonamini E., L’inserimento al lavoro dell’infermiere professi |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
Colloquio
- METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
esposizione di un caso clinico ai Discenti Utilizzando il metodo PBL
esame orale su conoscenza della materia : metodologia didattica e tutoraGGIO
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
Costruzione di una linea guida attarverso la revisione della letteratura
- METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
LA DIFFERENZA TRA PBL E PROBLEM SOLVING ...........
IL RUOLO DEL TUTOR CLINICO E DIDATTICO