SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E PEDIATRICHE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA

    L'OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO è FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE DELLA SALUTE DELLA DONNA , IN PARTICOLAR MODO NEL CAMPO DELLA RICERCA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO

    I programmi di laurea di secondo livello si costruiscono sulla base del pensiero critico sviluppato negli studi di primo livello. Lo sviluppo di abilità di leadership permetteranno ai discendi di identificare i problemi nella pratica clinica, le caratteristiche, i requisiti e i sistemi di erogazione di cure nei presidi della disciplina (MED/47)

  • MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI

    Obiettivo formativo generale del corso è quello di fornire ai discenti un quadro di evoluzione sia sotto un profilo teorico/tecnico sia pratico, delle innovazioni metodologiche, organizzative e manageriali utili ai fini di una migliore gestione delle risorse in ambito ospedaliero, nella finalità ultima di addivenire a una maggiore consapevolezza e governance del sistema, attraverso modelli e strumenti appropriati.

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    La Pediatria è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio (e della prevenzione) delle malattie nel soggetto in età evolutiva [cioè, quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che termina all’età di 22-24 anni circa)].

    In particolare questa disciplina si occupa di:

    (a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.

    (b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;

    (c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.

    (d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).

    L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente competenza nella fisiopatologia, della semeiotica medica funzionale e strumentale e della metodologia clinica e della terapia nell’età evolutiva, con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche di interesse medico dal neonato all’adolescente compreso e negli aspetti pediatrici delle attività motorie e della medicina di comunità


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA

    Lezioni Frontali.

    Qualora per emergenza COVID-19 si dovrà procedere a modalità di didattica in sicurezza, si riformulerà la modalità di inseganmento su piattaforma

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO

    Frontale

    via telematica (Covid19)

  • MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI

    Lezioni frontali con proiezione di slide.

    Possibilità di interattività da parte degli studenti.

    L'insegnamento potrà essere impartito in modalità a distanza o mista

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Lezioni frontali con proiezione di slide che riassumono il contenuto delle lezioni stesse. Possibilità di interattività da parte degli studenti.

    L'insegnamento potrà essere impartito in modalità a distanza o mista.

    A richiesta, gli studenti possono svolgere attività di laboratorio, con frequentazione pratica degli ambulatori e delle corsie della UOC di Onco-Ematologia Pediatrica sita presso l'AOU "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania in via S. Sofia, 78 (Policlinico)


Prerequisiti richiesti

  • GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA

    CONOSCENZA DELLA ANATOMIA E DELLA FISIOLOGIA DELL'APPARATO GENITALE FEMMINILE

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO

    Laurea di primo livello

  • MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI

    Conocenza del livello informatico e culturale dei temi trattati

    Modelli organizzativi in ambito ostetrico e ginecologico (laurea di primo livello)

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Conoscenze di biologia di base, fisiologia, semeiotica e patologia medica


Frequenza lezioni

  • GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA

    OBBLIGATORIA

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO

    Obbligatoria

  • MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI

    Obbligatoria

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    La frequenza è obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico


Contenuti del corso

  • GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA

    ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL'APPARATO GENITALE FEMMINILE

    PROLASSO E INCONTINENZA URINARIA

    RIABILITAZIONE PERINEALE

    DANNI DEL PAVIMENTO PELVICO

    RICERCA E DISCUSSIONE DI CASI CLINICI IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
    1. Riorganizzazione punti sanitari (nuove direttive nazionali e regionali 2015).
    2. Il concetto di rischio, di continuità di assistenza e di promozione della salute in gravidanza. Finalità, OBIETTIVI e ruolo dell’ostetrica. I fattori di esclusione. Normativa. Screenings diagnostici: diagnosi prenatale, esami ematochimici, esami sierologici e microbiologici per patologie infettive. Procedure cliniche, diagnostiche e l’ecografia ostetrica. Controlli.
    3. Organizzazione perinatale.
    4. Caratteristiche e requisiti dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente.
    5. Controlli in gravidanza.
    6. Travaglio e parto.
    7. Caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure del neonato.
    8. Cure in sala parto.
    9. Dimissioni del neonato.
    10. Trasporto perinatale
    11. Aspetti medico – legali.
    12. Formazione dell’ostetrico.
    13. Protocolli e linee guida della società italiana di medicina perinatale e società internazionali.
    14. Analgesia epidurale: linee – guida per lo staff ostetrico.
    15. Attrezzatura per il trasporto perinatale.
    16. Analisi della normativa con particolare riferimento alla professione sanitaria ostetrica (D.M. 14 settembre 1994; n. 740) nei suoi ambiti trattati) di competenza.
    17. Analisi degli obiettivi delle attività pratiche di tirocinio svolti sia in modo quantitativo che qualitativo in applicazione delle relative norme dell’ unione Europea,in riferimento allo standard formativo della direttiva 80/154/155 CEE.
  • MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI

    Definizione di modello; differenza tra modello e teoria

    Modelli organizzativi basati sul management

    Modelli organizzativi basata sulla leadership

    Analisi critica con vantaggi e svantaggi dei principali modelli storicamente presenti.

    Modelli Organizzativi dell'Assistenza

    Modelli di pratica professionale

    Modello di Emergenza/Urgenza in ambito extra-ospedaliero

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    1. Neonatologia

    Caratteristiche del neonato sano ed adattamento alla vita extra-uterina

    Assistenza al neonato in sala parto

    Esigenze alimentari ed igienico-ambientali del neonato

    Il neonato di basso peso

    Il neonato post-maturo

    Il neonato malformato

    I traumatismi alla nascita

    Il neonato asfittico

    Il neonato itterico

    Il neonato con manifestazioni convulsive

    Il neonato con alterazioni emocoagulative

    Le infezioni neonatali

    La malattia delle membrane jaline

    Il neonato a rischio e cenni di terapia intensiva neonatale

     

    2. Pediatria preventiva e sociale

    Ruolo e compiti del Pediatra di Famiglia

    Ruolo e compiti dell'Infermiere; il caring

    Accrescimento e sviluppo normale

    Alimentazione del lattante, del bambino e dell’adolescente sani.

    Allattamento naturale

    I latti adattati

    Lo svezzamento

    Gli screening neonatali

    Vaccinazioni obbligatorie e da consigliare

    Prevenzione nel bambino delle malattie acquisite ad esordio in età adulta

    Il consenso informato in Pediatria

     

    3. Pediatria generale e Terapia pediatrica speciale

    Disturbi della crescita staturo-ponderale

    Malattie infettive e parassitarie nel bambino

    Convulsioni ed Epilessia

    Terapia del dolore

     

    4. Ematologia Pediatrica

    Dati ematologici normali nel bambino

    Talassemie

    Malattia drepanocitica

    Anemia sideropenica

    Carenza di G6PD

    Piastrinopenie e piastrinopatie


Testi di riferimento

  • GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA

    LEANZA-RIABILITAZIONE PERINEALE PER IL BENESSERE PSICOFISICO DELLA DONNA

    OSTETRICIA LEANZA MINERVA MEDICA

    PESCETTO-OSTETRICIA E GINECOLOGIA

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO

    "Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale" Società italiana di Medicina Perinatale

    Modelli organizzativi in ambito ostetrico (slides)

  • MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI

    . materiale consegnato in aula su dispense o file

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Badon, Ceaso. Assistenza infermieristica in pediatria, 2/ed. 2015, Ambrosiana / CEA


Programmazione del corso

MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Organizzazione perinatale da pag. 25 a pag. 38Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna 
2Caratteristiche e requisiti dei presidi per la cura alla gestante e alla partoriente da pag.39 a pag. 62Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna 
3Modelli organizzativi BRORequisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna 
4Caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure al neonatoRequisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna 
5Principali tecniche diagnostiche ed assistenziali per il neonato patologicoRequisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna 
6Gli standard dei punti nascitaRequisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna 
7Trasporto perinatale (S.T.A.M. e S.T.E.N)Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna 
8Sorveglianza mortalità maternaRequisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna 
9Protocolli e linee guida della società italiana di Medicina PerinataleRequisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna 
10Attrezzature per il trasportoRequisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna 
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1tutti gli argomentiil testo contiene tutti gli argomenti 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO

    PROVA IN ITINERE

    Qualora le condizioni lo dovessero richiedere (Covid19)

    la verifica puo essere effettuata anche per via telematica

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il programma.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO

    LINNE GUIDA E PROTOCOLLI

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.

    2. Adattamento alla vita extra-uterina

    3. Talassemia: manifestazioni cliniche e prevenzione

    4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.

    5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.

    6. Malattie esantematiche: clinica e prevenzione

    7. Screening neonatali

    8. Vaccinazioni