SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E PEDIATRICHE
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno- GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA: Vito Leanza
- MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO: Rosaria Taverna
- MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI: Giovanni Priolo
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: Giovanna Russo
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA
L'OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO è FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE DELLA SALUTE DELLA DONNA , IN PARTICOLAR MODO NEL CAMPO DELLA RICERCA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
- MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
I programmi di laurea di secondo livello si costruiscono sulla base del pensiero critico sviluppato negli studi di primo livello. Lo sviluppo di abilità di leadership permetteranno ai discendi di identificare i problemi nella pratica clinica, le caratteristiche, i requisiti e i sistemi di erogazione di cure nei presidi della disciplina (MED/47)
- MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI
Obiettivo formativo generale del corso è quello di fornire ai discenti un quadro di evoluzione sia sotto un profilo teorico/tecnico sia pratico, delle innovazioni metodologiche, organizzative e manageriali utili ai fini di una migliore gestione delle risorse in ambito ospedaliero, nella finalità ultima di addivenire a una maggiore consapevolezza e governance del sistema, attraverso modelli e strumenti appropriati.
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
La Pediatria è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio (e della prevenzione) delle malattie nel soggetto in età evolutiva [cioè, quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che termina all’età di 22-24 anni circa)].
In particolare questa disciplina si occupa di:
(a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.
(b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;
(c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.
(d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).
L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente competenza nella fisiopatologia, della semeiotica medica funzionale e strumentale e della metodologia clinica e della terapia nell’età evolutiva, con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche di interesse medico dal neonato all’adolescente compreso e negli aspetti pediatrici delle attività motorie e della medicina di comunità
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA
Lezioni Frontali.
Qualora per emergenza COVID-19 si dovrà procedere a modalità di didattica in sicurezza, si riformulerà la modalità di inseganmento su piattaforma
- MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
Frontale
via telematica (Covid19)
- MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI
Lezioni frontali con proiezione di slide.
Possibilità di interattività da parte degli studenti.
L'insegnamento potrà essere impartito in modalità a distanza o mista
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Lezioni frontali con proiezione di slide che riassumono il contenuto delle lezioni stesse. Possibilità di interattività da parte degli studenti.
L'insegnamento potrà essere impartito in modalità a distanza o mista.
A richiesta, gli studenti possono svolgere attività di laboratorio, con frequentazione pratica degli ambulatori e delle corsie della UOC di Onco-Ematologia Pediatrica sita presso l'AOU "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania in via S. Sofia, 78 (Policlinico)
Prerequisiti richiesti
- GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA
CONOSCENZA DELLA ANATOMIA E DELLA FISIOLOGIA DELL'APPARATO GENITALE FEMMINILE
- MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
Laurea di primo livello
- MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI
Conocenza del livello informatico e culturale dei temi trattati
Modelli organizzativi in ambito ostetrico e ginecologico (laurea di primo livello)
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Conoscenze di biologia di base, fisiologia, semeiotica e patologia medica
Frequenza lezioni
- GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA
OBBLIGATORIA
- MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
Obbligatoria
- MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI
Obbligatoria
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
La frequenza è obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico
Contenuti del corso
- GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA
ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL'APPARATO GENITALE FEMMINILE
PROLASSO E INCONTINENZA URINARIA
RIABILITAZIONE PERINEALE
DANNI DEL PAVIMENTO PELVICO
RICERCA E DISCUSSIONE DI CASI CLINICI IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
- MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
- Riorganizzazione punti sanitari (nuove direttive nazionali e regionali 2015).
- Il concetto di rischio, di continuità di assistenza e di promozione della salute in gravidanza. Finalità, OBIETTIVI e ruolo dell’ostetrica. I fattori di esclusione. Normativa. Screenings diagnostici: diagnosi prenatale, esami ematochimici, esami sierologici e microbiologici per patologie infettive. Procedure cliniche, diagnostiche e l’ecografia ostetrica. Controlli.
- Organizzazione perinatale.
- Caratteristiche e requisiti dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente.
- Controlli in gravidanza.
- Travaglio e parto.
- Caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure del neonato.
- Cure in sala parto.
- Dimissioni del neonato.
- Trasporto perinatale
- Aspetti medico – legali.
- Formazione dell’ostetrico.
- Protocolli e linee guida della società italiana di medicina perinatale e società internazionali.
- Analgesia epidurale: linee – guida per lo staff ostetrico.
- Attrezzatura per il trasporto perinatale.
- Analisi della normativa con particolare riferimento alla professione sanitaria ostetrica (D.M. 14 settembre 1994; n. 740) nei suoi ambiti trattati) di competenza.
- Analisi degli obiettivi delle attività pratiche di tirocinio svolti sia in modo quantitativo che qualitativo in applicazione delle relative norme dell’ unione Europea,in riferimento allo standard formativo della direttiva 80/154/155 CEE.
- MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI
Definizione di modello; differenza tra modello e teoria
Modelli organizzativi basati sul management
Modelli organizzativi basata sulla leadership
Analisi critica con vantaggi e svantaggi dei principali modelli storicamente presenti.
Modelli Organizzativi dell'Assistenza
Modelli di pratica professionale
Modello di Emergenza/Urgenza in ambito extra-ospedaliero - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
1. Neonatologia
Caratteristiche del neonato sano ed adattamento alla vita extra-uterina
Assistenza al neonato in sala parto
Esigenze alimentari ed igienico-ambientali del neonato
Il neonato di basso peso
Il neonato post-maturo
Il neonato malformato
I traumatismi alla nascita
Il neonato asfittico
Il neonato itterico
Il neonato con manifestazioni convulsive
Il neonato con alterazioni emocoagulative
Le infezioni neonatali
La malattia delle membrane jaline
Il neonato a rischio e cenni di terapia intensiva neonatale
2. Pediatria preventiva e sociale
Ruolo e compiti del Pediatra di Famiglia
Ruolo e compiti dell'Infermiere; il caring
Accrescimento e sviluppo normale
Alimentazione del lattante, del bambino e dell’adolescente sani.
Allattamento naturale
I latti adattati
Lo svezzamento
Gli screening neonatali
Vaccinazioni obbligatorie e da consigliare
Prevenzione nel bambino delle malattie acquisite ad esordio in età adulta
Il consenso informato in Pediatria
3. Pediatria generale e Terapia pediatrica speciale
Disturbi della crescita staturo-ponderale
Malattie infettive e parassitarie nel bambino
Convulsioni ed Epilessia
Terapia del dolore
4. Ematologia Pediatrica
Dati ematologici normali nel bambino
Talassemie
Malattia drepanocitica
Anemia sideropenica
Carenza di G6PD
Piastrinopenie e piastrinopatie
Testi di riferimento
- GINECOLOGIA ED OSTETRICIA APPLICATA ALLA RICERCA
LEANZA-RIABILITAZIONE PERINEALE PER IL BENESSERE PSICOFISICO DELLA DONNA
OSTETRICIA LEANZA MINERVA MEDICA
PESCETTO-OSTETRICIA E GINECOLOGIA
- MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
"Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale" Società italiana di Medicina Perinatale
Modelli organizzativi in ambito ostetrico (slides)
- MODELLI ORGANIZZATIVI INNOVATIVI
. materiale consegnato in aula su dispense o file
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Badon, Ceaso. Assistenza infermieristica in pediatria, 2/ed. 2015, Ambrosiana / CEA
Programmazione del corso
MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Organizzazione perinatale da pag. 25 a pag. 38 | Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna | |
2 | Caratteristiche e requisiti dei presidi per la cura alla gestante e alla partoriente da pag.39 a pag. 62 | Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna | |
3 | Modelli organizzativi BRO | Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna | |
4 | Caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure al neonato | Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna | |
5 | Principali tecniche diagnostiche ed assistenziali per il neonato patologico | Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna | |
6 | Gli standard dei punti nascita | Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna | |
7 | Trasporto perinatale (S.T.A.M. e S.T.E.N) | Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna | |
8 | Sorveglianza mortalità materna | Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna | |
9 | Protocolli e linee guida della società italiana di Medicina Perinatale | Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna | |
10 | Attrezzature per il trasporto | Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale Primo rapporto ItOSS Sorveglianza della mortalità materna | |
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | tutti gli argomenti | il testo contiene tutti gli argomenti |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
PROVA IN ITINERE
Qualora le condizioni lo dovessero richiedere (Covid19)
la verifica puo essere effettuata anche per via telematica
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il programma.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
LINNE GUIDA E PROTOCOLLI
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.
2. Adattamento alla vita extra-uterina
3. Talassemia: manifestazioni cliniche e prevenzione
4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.
5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.
6. Malattie esantematiche: clinica e prevenzione
7. Screening neonatali
8. Vaccinazioni