SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docenti Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative alla pedagogia generale e sociale,focalizzando l’attenzione sulla relazione tra i professionisti della salute ( medici, inferimieri, ostetrici ecc.) e pazienti, nei diversi contesti sanitari e strutture pubbliche e private.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Sviluppare una conoscenza organica delle dimensioni relative ai sistemi organizzativi e al ruolo delle variabili che influenzano i comportamenti lavorativi nelle organizzazioni

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto. Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Verranno affrontati alcuni temi classici della psicologia scientifica ed individuati i punti d’incontro tra psicologia, biologia e neuroscienze.

    Durante le lezioni frontali verranno fornite conoscenze aggiornate su alcune delle principali aree di indagine della psicologia generale, e sui meccanismi regolatori dell’agire umano; verranno evidenziati alcuni ambiti applicativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia di natura frontale ma saranno proposti esempi, letture da analizzare ed esercitazioni da cui partire per affrontare i temi. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo disposizioni diverse da parte dell'Ateneo e del Dipartimento per la didattica a distanza.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    In presenza con lezioni frontali, gruppi di lavoro e studio di casi.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Lezioni frontali, discussioni casi clinici, role playing, esercitazioni pratiche, ricorso a testimonianze, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze din apprendimento su piattaforme di ricerca online.

     

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Lezioni frontali. Esercitazioni individuali. Lavori di gruppo. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie ad esso sottese.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Nessuno

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Capacità critica, capacità di sintesi

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Se previsti dal Regolamento Didattico d'Ateneo


Frequenza lezioni

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    Le lezioni saranno obbligatorie, salvo disposizioni dell'Ateneo.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Obbligatoria così come previsto dal Regolamento Didattico d'Ateneo.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Obbligatoria

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Obbligatoria così come previsto dal Regolamento Didattico d'Ateneo.


Contenuti del corso

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    L’insegnamento si pone di far acquisire conoscenze rispetto ai seguenti temi:

    - significato e statuto epistemologico della pedagogia

    - analisi dei modelli pedagogici e delle nuove frontiere dell’educazione

    - modelli teorici che studiano la comunicazione

    - elementi, funzioni e limiti della comunicazione

    - elementi e funzioni della comunicazione non-verbale

    - rapporto tra comunicazione e relazione educativa

    - ripensare, nell’età contemporanea, ruoli e funzioni degli operatoti socio-sanitari, assistenti sociali, tutor, docenti, dirigenti scolastici, famiglia ed istituzioni in genere, nell’ottica dell’integrazione e dell’inclusione formativa e sociale

    - avere consapevolezza delle proprie modalità comunicative e relazionali

    - saper l’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonale

    - sapere creare clima e contesti di ascolto attivo

    - conoscere la comunicazione verbale e non verbale: le teorie di riferimento

    - educazione alla comunicazione e alla relazione autentica

    - conoscere i modelli relazionali medico/fisioterapista/paziente

    - conoscere il problem solving

    - saper analizzare studi di caso e problem solving

    - conoscere funzioni e il ruolo del fisioterapista/ tutor

    - conoscere le funzioni e le competenze del Tutor

    - conoscere le leggi e il dibattito del tutorato in Italia e in Europa

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    La nascita della soggettività lavorativa

    Lo Scientific Management

    La scoperta della natura sociale del lavoro

    Lo sviluppo organizzativo

    La cultura organizzativa

    Il clima organizzativo

    La comunicazione nelle organizzazioni

    Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di gruppo

    La leadership

    Il negoziato nelle organizzazioni

    Le competenze

    Lo stress lavorativo

    Il burnout

    Il mobbing

    L’ergonomia nelle organizzazioni

    La qualità totale

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.

  • PSICOLOGIA GENERALE
    • Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici e basi scientifiche della psicologia
    • Percezione
    • Attenzione
    • Apprendimento
    • Emozioni
    • Intelligenza
    • La Comunicazione umana
    • Stress Salute e Coping

Testi di riferimento

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    - P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2012

    - M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli

  • PSICOLOGIA CLINICA

    1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2017). "Psicologia clinica (quinta e dizione )". Bologna :Zanichelli .
    Esclusivamente i capitoli
    -cap 1, 2,3,4:
    -

  • PSICOLOGIA GENERALE

    1. Abazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte capp. 1,2,2,4,6; seconda parte capp.1,2; quarta parte capp.4)

    2. Un testo a scelta tra i seguenti:

    • B. Cannella, P. Cavaglià, F. Tartaglia L’infermiere e il suo paziente, Casa ed. Ambrosiana 2001 (in particolare: pag.22-27, pag. 35-47, pag. 49-52. Pag. 65-71)
    • Agata Romeo La parola modifica il corpo. La comunicazione medico paziente nella malattia oncologica CUECM 2019
    • Daniel Goleman Intelligenza emotiva (in particolare: prima, seconda e quarta parte) Rizzoli
    • Rampin M. AnconelliL. Gestire la crisi Tecniche psicologiche e comunicative in emergenza Ed. Libreria militare 2010

Programmazione del corso

PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
 ArgomentiRiferimenti testi
1La nascita della soggettività lavorativaGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
2Lo Scientific ManagementGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
3La scoperta della natura sociale del lavoroGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
4Lo sviluppo organizzativoGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
5La cultura organizzativaGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
6Il clima organizzativoGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
7La comunicazione nelle organizzazioniGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
8Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di gruppoGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
9La leadershipGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
10Il negoziato nelle organizzazioniGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
11Le competenzeGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
12Lo stress lavorativoGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
13Il burnoutGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
14Il mobbingGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
15L’ergonomia nelle organizzazioniGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
PSICOLOGIA CLINICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Evoluzione del concetto di psicopatologia ed introduzione della psicologia clinica. Paradigmi in psicologia clinica. Assessment. Metodi di ricerca in ambito comportamentaleKring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2017). ''Psicologia clinica (quinta e dizione )''. Bologna :Zanichelli . Esclusivamente i capitoli -cap 1, 2,3,4:  
PSICOLOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1• Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici e basi scientifiche della psicologiaAbazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte); Slide fornite dalla docente 
2• Percezione • Attenzione • Apprendimento • Emozioni • Intelligenza • La Comunicazione umana • Stress Salute e Coping bazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte capp. 1,2,2,4,6; seconda parte capp.1,2; quarta parte capp.4 ; Slide fornite dalla docente 
3approfondimento a sceltaUn testo a scelta tra i seguenti: B. Cannella, P. Cavaglià, F. Tartaglia L’infermiere e il suo paziente, Casa ed. Ambrosiana 2001 (in particolare: pag.22-27, pag. 35-47, pag. 49-52. Pag. 65-71) Agata Romeo La parola modifica il corpo. La comunicazione med 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Esame orale.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Orale

     

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Quale è la differenza tra gruppo di lavoro e lavoro di gruppo?

    Quali sono le caratteristiche della leadership?

    Quali sono gli elementi che connotano la Teoria di Taylor?

    Quali sono le differenze tra la Teoria di Taylor e quella di Mayo?

  • PSICOLOGIA CLINICA

    sostenere capacita' di ipotesi diagnostica su base di indicazione di segni e sintomi

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Cosa si intende per plasticità del cervello?

    Quali sono i costi e i benefici dell'attenzione selettiva?

    Cosa si intende per intelligenza multipla?

    Cosa si intende per intelligenza emotiva?

    Cosa sono le emozioni e a cosa servono?

    La percezione del dolore può essere influenzata da fattori emotivi e culturali? Perchè?

    Le emozioni sono innate o apprese?

    Cos'è lo stress e quali spossono essere le conseguenze sul piano psichico oltre che fisico?

    Con quali strategie di coping può essere affrontato lo stress?

    Quali sono gli assiomi della comunicazione umana?

    Quali sono le componenti della comunicazione umana?

    Che significato assume il silenzio nella comunicazione umana?