SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docenti
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 2°
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE: Paolina Mulè
- PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI: Tiziana Lo Castro
- PSICOLOGIA CLINICA: Docente non ancora assegnato
- PSICOLOGIA GENERALE: Gabriella Toscano
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 2°
Programmazione del corso
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | - significato e statuto epistemologico della pedagogia | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapista/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania |
2 | * | - modelli teorici che studiano la comunicazione | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapista/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania |
3 | * | - elementi, funzioni e limiti della comunicazione | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapista/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania |
4 | * | elementi e funzioni della comunicazione non-verbale | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapista/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania |
5 | * | - Comprensione dell’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonale | Micaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 |
6 | * | - Creazione di clima e contesti di ascolto attivo | Micaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 |
7 | * | - Educazione alla comunicazione e alla relazione autentica | Micaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 |
8 | * | la parola come cura pedagogica | Micaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 |
9 | * | la narrazione | Micaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 |
10 | * | Casi di Problem solving | P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapista/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.