ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANNARITA GIUSY PIAZZA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di migliorare le abilità ricettivo-produttive e le conoscenze della lingua inglese inerenti l'area infermieristica per permettere a professionisti nel campo della salute di lavorare in modo efficace e sicuro anche in un ambiente multietnico o anglofono. 

In modo specifico, il corso mira a sviluppare le quattro abilità linguistiche fondamentali (comprensione del testo, scrittura, ascolto e produzione orale), con un'enfasi sulla comprensione scritta e orale, e il potenziamento delle conoscenze del lessico specifico. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi programmati, saranno svolte lezioni in presenza con attività basate su scenari giornalieri in ambiente infermieristico: ascolto di materiale autentico, compilazione di tabelle, lettura di testi e articoli di carattere scientifico. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze dell'inglese a livello pre-intermedio. 

Frequenza lezioni

Almeno il 70% del monte ore. 

Contenuti del corso

- The Hospital and the hospital team (a job interview, the nursing profession, verbs for describing jobs, hospital departments, nursing in the UK, nursing grades);

- facing accidents and emergencies (first aid, giving instructions, describing and assessing pain, signs and symptoms of shock);

- monitoring the patient (taking vital signs, describing readings, signs and symptoms of hypothermia, general anaesthetic);

- medication (types and forms of medication, dosages);

- infectious diseases and hygiene (routes of transmission, adjectives to describe symptoms, a hygiene report, pandemics);

- nutrition and eating-related problems (diabetes, eating disorders). 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

Testi di riferimento

1. T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013;

2. T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013;

3. M. Vince, New Get Inside Language, A1-B2+ levels, MACMILLAN education, 2017.   


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1The Hospital Vocabulary (jobs, verbs, departments). T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.  
2Listening and speaking activities (admission, a job interview). Writing activity (a job application). T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.
3Reading activity (The Nursing Profession). T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.
4Facing accidents and emergencies (first aid, giving instructions, describing and assessing pain). T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.
5Signs and symptoms of a shock.T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.
6Reading activity (Pain).T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.
7Writing activity (writing a pain report). T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.
8The passive form. M. Vince, New Get Inside Language, A1-B2+ levels, MACMILLAN education, 2017. 
9Monitoring the patient, describing readings. T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.
10Listening and speaking activity (a scan, reporting the patient's progress). T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.
11Signs and symptoms of hypothermia. T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.
12Routes of transmission (filling-in and completing a table).T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.
13Listening activity (a hygiene report). T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013. 
14Talk about obligations. M. Vince, New Get Inside Language, A1-B2+ levels, MACMILLAN education, 2017. 
15Reading activity (Pandemics). T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013. 
16Diabetes and eating disorders (fill-in the blanks and listening activity). T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto ed eventuale conversazione orale sugli argomenti del test. 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Fill-in the gaps;

- true/false; 

- reading tasks;

- reordering;

- say it in English.