SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHEModulo Pedagogia generale e sociale
Anno accademico 2023/2024 - Docente: PAOLINA MULE'Risultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
- M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del Corso e significatodell’oggetto di indagine della pedagogia:la formazione; | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
2 | Le frontiere dell’educazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
3 | Teorie sulla comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
4 | Elementi e funzioni della comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
5 | La comunicazione nel contesto e neicontesti | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005 |
6 | Gli assiomi della comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005 |
7 | Il linguaggio verbale e non verbale | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005 |
8 | Le competenze comunicative | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005 |
9 | L’arte di ascoltare e di osservare | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005 |
10 | La meta comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005 |
11 | L’empatia | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005 |
12 | Il silenzio | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005 |
13 | La comunicazione nel gruppo di lavoro | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
14 | Oltre “le cornici” di cui facciamo parte | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005 |
15 | Il problem solving | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005 |
16 | I modelli del tutorato | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
17 | La funzione tutoriale | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
18 | Il tutorato in Italia e in Europa | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ci sarà una verifica continua in una data concordata con gli studenti che seguiranno il testo del tutorato. La prova consiste in un lavoro di gruppo sugli argomenti trattati nel testo che vengono presentati oralmente dai gruppi in diverse modalità: relazioni, p.p. presentazioni e mappe concettuali. La verifica finale è orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono i modelli teorici che studiano la comunicazione ?
Quali sono gli elementi, le funzioni e i limiti della comunicazione?
Quali sono gli elementi e le funzioni della comunicazione non-verbale ?
Qual è il rapporto tra comunicazione e relazione educativa ?
Quali sono i ruoli e le funzioni degli operatoti socio-sanitari, nell’ottica dell’integrazione e dell’inclusione formativa e sociale?
Qual è l’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonale ?
Come si creano il clima e i contesti di ascolto attivo?
Conosce i modelli relazionali medico/fisioterapista/paziente ?
Conosce il problem solving ?
Sa analizzare studi di caso e problem solving ?
Conosce le funzioni e il ruolo dell'infermiere/ tutor ?
Conosce le funzioni e le competenze del Tutor?
Conosce le leggi e il dibattito del tutorato in Italia e in Europa?