FARMACOLOGIA MEDICINA INTERNA E PATOLOGIA CLINICA
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno- FARMACOLOGIA: Gian Marco Leggio
- MEDICINA INTERNA: Salvatore Piro
- PATOLOGIA CLINICA: Livia Manzella
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- FARMACOLOGIA
Scopo del Corso è fornire una specifica conoscenza dei meccanismi d’azione e degli effetti collaterali delle diverse classi di farmaci utilizzati nel trattamento delle patologie neuropsichiatriche. Il Tecnico della riabilitazione psichiatrica è chiamato nel corso della sua attività professionale ad interagire con lo psichiatra nella gestione delle patologie neuropsichiatriche. La conoscenza delle diverse classi di psicofarmaci rappresenta in particolare una tappa essenziale per una migliore comprensione del trattamento farmacologico e per una più corretta gestione del paziente affetto da patologie neuropsichiatriche.
- MEDICINA INTERNA
Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti: -Fornire conoscenze essenziali sulla fisiopatologia delle malattie acute e croniche (ad esempio malattie croniche intestinali, malattie autoimmuni, diabete, pancreatite) e identificare la loro relazione e inter-dipendenza. -Applicare queste competenze all'intero spettro di malattie umane. -Sviluppare le competenze trasferibili tra studenti (futuri professionisti) e pazienti riguardo le malattie acute e croniche (compresa la fisiopatologia della malattia, la comunicazione orale con i pazienti, il lavoro di squadra, il processo decisionale in corso di malattie). - Fornire le conoscenze di base sulla terapia delle malattie acute e croniche.
- PATOLOGIA CLINICA
Obiettivo del corso è l'acquisizione di competenze nell'ambito della Patologia Clinica prefiggendosi di insegnare allo studente ad applicare, valutare ed interpretare gli esami di laboratorio utilizzati nello studio delle principali malattie del sangue, alterazioni del sistema coagulativo-fibrinolitico, alterazioni della funzione epatica e renale e di alcune endocrinopatie.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): gli studenti alla fine del corso acquisiranno una conoscenza sulle principali analisi di laboratorio per lo studio delle malattie del sangue, del sistema coagulativo-fibrinolitico, delle alterazioni della funzione epatica e renale e di alcune endocrinopatie.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): una volta acquisita la conoscenza sulle principali analisi di laboratorio, gli studenti saranno in grado di valutare ed interpretare le suddette analisi.
3. Autonomia di giudizio (making Judgements): attraverso le esecitazioni, gli studenti saranno in grado, autonomamente di applicare, valutare ed interpretare diverse analisi di laboratorio.
4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comuniucative nell'ambito delle principali analisi di laboratorio.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): l'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base per interpretare autonomamente le principali analisi di laboratorio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- FARMACOLOGIA
Lezioni frontali.
- MEDICINA INTERNA
lezioni frontali
- PATOLOGIA CLINICA
Le lezioni sono tenute in aula con l'ausilio di presentazioni in PDF messe a disposizione degli studenti sul portale Studium. Le presentazioni non sostituiscono i testi di riferimento, ma servono come supporto didattico al programma svolto.
Prerequisiti richiesti
- FARMACOLOGIA
Conoscenze di Biologia, Chimica, Biochimica, Anatomia (con particolare attenzione al Sistema Nervoso Centrale e Periferico) , Fisiologia (con particolare attenzione ai sistemi neurotrasmettitoriali).
- MEDICINA INTERNA
Basi di fisiologia umana e fisiopatologia.
- PATOLOGIA CLINICA
Conoscenze di biochimica, biologia cellulare, anatomia, fisiologia e fisiopatologia umana.
Frequenza lezioni
- FARMACOLOGIA
Obbligatoria.
- MEDICINA INTERNA
Obbligatoria
- PATOLOGIA CLINICA
La frequenza delle lezioni è obbligatoria
Contenuti del corso
- FARMACOLOGIA
- Principi fondamentali di farmacocinetica:assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione.
- Principi fondamentali di farmacodinamica:classificazione dei recettori dei farmaci, funzione recettoriale e variabilità della risposta al farmaco, agonismo, antagonismo competitivo e non competitivo, affinità, attività intrinseca, efficacia, curve dose-risposta, dose efficace, indice terapeutico.
- Farmaci antidepressivi: profilo farmacodinamico, farmacocinetico ed indicazioni terapeutiche.
- Farmaci ansiolitici ed ipnoinducenti: profilo farmacodinamico, farmacocinetico ed indicazioni terapeutiche.
- Farmaci antipsicotici: efficacia clinica, tollerabilità ed indicazioni terapeutiche.
- MEDICINA INTERNA
Diabete, pancreatiti acute pancreatiti croniche celiachia malattie acute renali malattie croniche renali malattie intestinali croniche (morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa) - diabete mellito e inquadramento delle patologie su base autoimmune - distinzione tra malattie croniche e malattie acute in medicina interna; malattie croniche intestinali (morbo di Crohn e retto-colite ulcerosa) - celiachia e malattie da malassorbimento - insufficienza renale acuta e cronica - pancreatite acuta e cronica - cirrosi epatica
- PATOLOGIA CLINICA
Il corso è organizzato in lezioni teoriche affiancate a esercitazioni finalizzate all' interpretazione dei risultati di diversi tipi di analisi di laboratorio
PROGRAMMA:
Esami di laboratorio: definizione, tipologia
Raccolta e conservazione dei materiali biologici
Variabilità preanalitica, analitica e biologica
Esame emocromocitometrico
Proteine plasmatiche ed elettroforesi
Emostasi e coagulazione
Indici di funzionalità renale ed esame delle urine
Indici di funzionalità epatica
Il Diabete: diagnosi e monitoraggio
Gli ormoni tiroidei
Testi di riferimento
- FARMACOLOGIA
Farmacologia, Rossi - Cuomo - Riccardi, Edizioni Minerva Medica, III edizione.
- MEDICINA INTERNA
Testo consigliato: RUGARLI MEDICINA INTERNA SISTEMATICA,
Rugarli C., Nuti R., Caligaris Cappio F., Cantalamessa L., Cappelli G., Cappellini M.D., CavalloPerin P., Corazza G. R., Craxì A., Crea F., Fabbri L., Ferraccioli G., Giustina A., Lazzarin A., Stella A.P.
Elsevier-Masson Editore
- PATOLOGIA CLINICA
1. Federici G. Medicina di Laboratorio. Mc Graw-Hill Companies.
2. Sacchetti L., Cavalcanti P. et. al. Medicina di laboratorio e diagnostica genetica. Sorbona
3. Laposata M. Medicina di Laboratorio. Piccin
4. Antonozzi I. Medicina di Laboratorio. Picci
Programmazione del corso
FARMACOLOGIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Principi fondamentali di farmacocinetica:assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione. | Farmacologia, Rossi - Cuomo - Riccardi, Edizioni Minerva Medica, III edizione | |
2 | Principi fondamentali di farmacodinamica: classificazione dei recettori dei farmaci, funzione recettoriale e variabilità della risposta al farmaco, agonismo, antagonismo competitivo e non competitivo, affinità, attività intrinseca, efficacia, curve dose-risposta, dose efficace, indice terapeutico. | Farmacologia, Rossi - Cuomo - Riccardi, Edizioni Minerva Medica, III edizione | |
3 | Farmaci antidepressivi: profilo farmacodinamico, farmacocinetico ed indicazioni terapeutiche. | Farmacologia, Rossi - Cuomo - Riccardi, Edizioni Minerva Medica, III edizione | |
4 | Farmaci ansiolitici ed ipnoinducenti: profilo farmacodinamico, farmacocinetico ed indicazioni terapeutiche. | Farmacologia, Rossi - Cuomo - Riccardi, Edizioni Minerva Medica, III edizione | |
5 | Farmaci antipsicotici: efficacia clinica, tollerabilità ed indicazioni terapeutiche | Farmacologia, Rossi - Cuomo - Riccardi, Edizioni Minerva Medica, III edizione | |
MEDICINA INTERNA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Fisiopatologia e patologia in medicina interna | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
2 | • Malattie acute e croniche | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
3 | • Malattie intestinali da malassorbimento | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
4 | • La celiachia | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
5 | • La rettocolite ulcerosa | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
6 | • Il morbo di Crohn | medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
7 | • Le pancreatiti | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
8 | • Insufficenza renale acuta | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
9 | • Insufficenza renale cronica | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
10 | • La cirrosi epatica | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
11 | • L’alimentazione nel paziente cirrotico | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
12 | • Il diabete mellito secondario | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier | |
PATOLOGIA CLINICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | 1. Lezione introduttiva allo studio della Patologia Clinica | testi 1 e 2: capitolo 1 | |
2 | 2. Esame emocromocitometrico | testo 1: capitolo 2; testo 2: capitolo 18 | |
3 | 3. Proteine plasmatiche ed elettroforesi | presentazione in PDF della lezione | |
4 | 4. Emostasi e Coagulazione | testo 1: capitolo 2; testo 2 capitolo 19 | |
5 | 5. Indici di funzionalità renale ed esame delle urine | testo 1: capitolo 6; testo 2: capitolo 4 | |
6 | 6. Indici di funzionalità epatica | testo 1: capitolo 7; testo 2 capitolo 3 | |
7 | 7. Il Diabete: diagnosi e monitoraggio | testo 1: capitolo 8; testo 2: capitolo 5 | |
8 | 8. Gli ormoni tiroidei | testo1: capitolo 11; testo 2: capitolo 12 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- FARMACOLOGIA
L’esame finale si svolge al la fine del corso. L’esame orale è basato su cinque domande randomizzate, concernenti gli argomenti elencati più sotto. Su ogni domanda lo studente riceve una valutazione da 1 a 4 (1 min, 4 max). Il voto risulta dalla somma di tali score secondo il seguente schema: 4-5=18; 6-7=19; 8-9=20; 10=21; 11=22; 12=23; 13=24; 14=25; 15=26; 16=27; 17=28; 18=29; 19-20=30. ll voto cosi calcolato è soggetto a media ponderata con il voto che il candidato ha conseguito nelle altre prove riguadanti il corso integrato. L’attribuzione della lode e/o lievi aggiustamenti del voto (arrotondamenti in difetto o in eccesso) tengono conto del risultato complessivo del candidato nella prova d’esame.
- MEDICINA INTERNA
Esame orale
- PATOLOGIA CLINICA
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- FARMACOLOGIA
Fattori che influenzano l’assorbimento di un farmaco; 2- Barriere biologiche e passaggio dei farmaci; 3- Vie di somministrazione dei farmaci; 4- Legame dei farmaci alle proteine plasmatiche; 5- Distribuzione e ridistribuzione dei farmaci; 6- Metabolismo dei farmaci; 7- Eliminazione dei farmaci; rapporto assorbimento eliminazione; 7- di variabilità della risposta al farmaco; 8- Classificazione dei recettori; 9- Funzione recettoriale e variabilità della risposta al farmaco; 10- Agonismo, antagonismo competitivo e non competitivo, affinità, attività intrinseca, efficacia; 11-Curve dose-risposta, dose efficace, dose letale, indice terapeutico, margine di sicurezza; 12- Differenza tra effetti terapeutici ed effetti avversi dei farmaci; 13- Reazioni avverse; 14- Intolleranze ai farmaci; 15- SSRI; 16- Diazepam; 17- Fluoxetina; 18- Farmaci per il trattamento delle psicosi; 19- Antidepressivi triciclici; 20- Antipsicotici di I generazione; 21- Antipsicotici di II generazione;
- MEDICINA INTERNA
- Malattie acute e croniche
- Malattie intestinali da malassorbimento
- La celiachia,
- La rettocolite ulcerosa
- Il morbo di Chron
- Le pancreatiti
- Insufficienza renale acuta
- Insufficienza renale cronica
- La cirrosi epatica
- L’alimentazione nel paziente cirrotico
- Il diabete mellito secondario
- PATOLOGIA CLINICA
esame emocromocitometrico, formula leucocitaria, protidogramma, indici della coagulazione, diabete, esame delle urine, transaminasi, ipertiroidismo.