PSICHIATRIA E PSICOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno- PSICHIATRIA I: Antonino Petralia
- PSICOLOGIA GENERALE: Rossella Falanga
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- PSICHIATRIA I
Il corso prevede l'approfondimento degli aspetti semiologici psichiatrici dei principali disturbi mentali di Asse I e II e del loro inquadramento diagnostico nei sistemi classificatori di riferimento internazionale ( ICD-11, DSM-5), finalizzate a fornire agli studenti la conoscenza di base degli aspetti psicopatologici generali.
- PSICOLOGIA GENERALE
Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle principali teorie di riferimento e delle tematiche che caratterizzano la psicologia generale. In particolare, il corso introdurrà all’uso della terminologia specifica della psicologia generale e proporrà l'integrazione dei diversi fattori che caratterizzano le processualità psicologiche.
A conclusione del corso gli studenti dovranno conoscere e analizzare criticamente le principali aree tematiche della psicologia, dimostrando di saperne applicare i contenuti in relazione alle future attività professionali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICHIATRIA I
didattica frontale interattiva
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine i rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- PSICOLOGIA GENERALE
Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali, in presenza o in aula virtuale, con l'impiego di slides e video
Prerequisiti richiesti
- PSICHIATRIA I
Nessuno, ma si auspica una grande curiosità e voglia di guardare alla realtà da prospettive nuove.
- PSICOLOGIA GENERALE
Non sono richiesti specifici prerequisiti
Frequenza lezioni
- PSICHIATRIA I
Obbligatoria: due ore settimanali
- PSICOLOGIA GENERALE
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
- PSICHIATRIA I
1. Psichiatria: la teoria 2. Semeiotica psichiatrica: aspetto, attività motoria, mimica, linguaggio, comportamento, anamnesi 3. Psicopatologia: attenzione, coscienza, memoria, percezione, pensiero, affettività, condotte aggressive o violente, volontà, attività e psicomotricità, intelligenza 4. La classificazione dei disturbi mentali: DSM-V e ICD-11 5. Disturbi di personalità Lo
- PSICOLOGIA GENERALE
Verranno approfondite le seguenti tematiche:
- principali approcci allo studio della psicologia;
- la percezione;
- l’apprendimento;
- la memoria;
- il pensiero e l’intelligenza;
- le emozioni;
- la motivazione.
Testi di riferimento
- PSICHIATRIA I
Psicopatologia e Clinica Psichiatrica (a cura di) G.B. Cassano, E. Mundo, UTET ed., Torino, 2007.
- PSICOLOGIA GENERALE
- Zucco G.M., Baroni R.M., Roncato S. (2013). Elementi di Psicologia generale – Per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e le professioni sanitarie, Mc Graw Hill Education, Milano. Capitoli 1, 4, 7, 8, 9,10 (fino a p 221), 12 e 13.
Programmazione del corso
PSICHIATRIA I | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Semeiotica psichiatrica applicata alla Riabilitazione | Elementi di psichiatria, Bogetto | |
2 | Depressione, disturbo bipolare, schizofrenia, psicosi indotta da sostanze, disturbi d'ansia, disturbi di personalità, psichiatria forense | Elementi di Psichiatria, Bogetto | |
PSICOLOGIA GENERALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | I principali approcci allo studio della psicologia; la percezione; l’apprendimento; la memoria; il pensiero e l’intelligenza; le emozioni; la motivazione | Zucco G.M., Baroni R.M., Roncato S. (2013). Elementi di Psicologia generale – Per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e le professioni sanitarie, Mc Graw Hill Education, Milano. Capitoli 1, 4, 7, 8, 9,10 (fino a p 221), 12 e 13. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICHIATRIA I
Test scritto a risposta aperta
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
- PSICOLOGIA GENERALE
PROVA D'ESAME
MODALITÀ D'ESAME
L'esame di svolge in forma orale.
ESEMPI DI DOMANDE
Le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento su specifiche applicazioni degli argomenti affrontati, utili per ottenere i voti più alti della gamma.
Si riportano, solo come esempio, alcune possibili domande:
- Quali teorie spiegano il processo emotivo?
- In riferimento all’apprendimento, qual è il contributo fornito dagli studi sul Condizionamento classico?
- Come possono essere classificati i principali sistemi di memoria?
- Attraverso quali test è possibile analizzare l’intelligenza?
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Sistematicità di trattazione
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico
- Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICHIATRIA I
Diagnosi differenziale tra DOC e disturbo ossessivo di personalità
Descrivi ed elenca i disturbi d'ansia che conosci
Quali sono i disturbi della percezione
Descrivi i criteri di Jaspers per la definizione di delirio
- PSICOLOGIA GENERALE
Si riportano, a mero titolo esemplificativo, alcune domande riferite ad alcuni dei temi approfonditi nel corso.
- Qauli sono i modelli teorici che spiegano il processo emotivo?
- Quali sono le principali differenze fra il condizionamento classico ed il condizionamento operante?
- Definisca l'intelligenza e spieghi cosa si intende per intelligenza multifattoriale