INGLESE SCIENTIFICO
Anno accademico 2021/2022 - 3° annoCrediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
I risultati di apprendimento attesi secondo i Descrittori di Dublino sono:
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e articoli scientifici di interesse specifico. Questi saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con il lessico settoriale.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione del linguaggio specialistico. In particolare, si intende offrire esempi concreti di linguaggio scientifico e stimolare gli studenti a un approccio pragmatico alla lingua di settore.
• Capacità di apprendere (learning skills) - Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione di strategie di apprendimento che meglio rispondono alle proprie esigenze.
• Autonomia di giudizio (making judgements) - Gli studenti saranno invitati ad esprimere propri giudizi sulle diverse tipologie di testi autentici usando il linguaggio settoriale.
• Abilità comunicative (communication skills) La capacità di esporre e comunicare efficacemente sarà incentivata in aula attraverso diverse forme di esposizione orale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e interattive
Prerequisiti richiesti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European References of Languages.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è obbligatoria nei termini previsti dall'ordinamento didattico del CdL.
(vedi http://www.medclin.unict.it/sites/default/files/files/LSNT2_Tecnica%20della%20Riabilitazione%20Psichiatrica.pdf)
Contenuti del corso
Il corso è articolato in 28 ore di lezioni basate su esercitazioni pratiche con la partecipazione attiva degli studenti. Il corso mira al rafforzamento delle competenze linguistico-comunicative in riferimento alle quattro abilità linguistiche intermedie. Gli studenti acquisiranno conoscenze e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti sintattico-testuali in contesto. Inoltre, lo studio del vocabolario si baserà sul linguaggio settoriale ESP attraverso l'analisi di materiali scientifici autentici di recente pubblicazione.
Testi di riferimento
Grammar Reference,New Edition
M.Andreolli,P.Linwood
Petrini,2016
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | inglese livello B2,argomenti scientifici in linea con il CdL | Grammar Reference,Andreolli,Linwood,2016 |
2 | , | |
3 | Lettura e Comprensione di Articoli di Psichiatria inerenti al CdL |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede un test scritto, articolato in due componenti: Reading Comprehension e Language Focus. Nella sezione Reading, il candidato deve dimostrare la capacità di analizzare articoli di contenuto specifico e rispondere ai quesiti di comprensione testuale. Nella sezione Language Focus, i candidati devono dimostrare una competenza linguistica sulle strutture grammaticali e sugli elementi lessicali e funzionali generalmente considerati di livello intermedio.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Alla fine delle lezioni, sarà reso disponibile un modello di esercitazione di esame sul Team del corso.