ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DIAGNOSTICA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docenti Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Il corso è finalizzato a: - illustrare le specificità dell’ “Organizzazione” come campo di studio e dei contributi di “Organizzazione Aziendale”; - fornire alcuni elementi conoscitivi essenziali per affrontare lo studio della letteratura organizzativa e della sua evoluzione; - fornire elementi sulla principale area tematica della progettazione organizzativa (organizational design). In particolare saranno analizzate nel dettaglio le seguenti scelte di progettazione organizzativa: la progettazione dell'organizzazione del lavoro delle persone, dei processi di lavoro, delle strutture organizzative e delle informazioni e dei sistemi informativi; - inquadrare le problematiche di “gestione del personale” e di “gestione del cambiamento organizzativo”. Lo studente avrà l’occasione per appropriarsi di strumenti di analisi e di interpretazione delle realtà organizzate, di aziende ed istituzioni, affrontando lo studio sia dei testi prodotti da importanti autori di teoria organizzativa sia di casi aziendali che evidenziano e illustrano problematiche organizzative e le pratiche adottate per la loro risoluzione. Inoltre, conoscerà approfonditamente la realtà organizzativa del SSR e delle aziende sanitarie.

  • DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
    Si propone di far conoscere allo studente il potere informativo di ciascuna metodica di indagine

Contenuti del corso

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    1. Il concetto di Organizzazione 2. Teorie e principali modelli organizzativi 3. Progettare l’organizzazione 4. Il design organizzativo e la macrostruttura: le strutture elementari, funzionali, divisionali, a matrice, orizzontali e i network 5. L’organizzazione e le persone 6. Il design organizzativo e la microstruttura: il lavoro delle persone, le mansioni, i ruoli 7. La divisione e il coordinamento del lavoro 8. L’impatto della tecnologia sull’organizzazione 9. Apprendimento e cambiamento organizzativo 10. Il comportamento organizzativo e le sue determinanti 11. La motivazione, la leadership, il team working e il team building 12. Le competenze 13. Gli strumenti di valutazione, differenziazione e valorizzazione delle risorse umane 14. L’organizzazione del SSR e dell’Azienda Sanitaria


Testi di riferimento

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Gli studenti possono preparare l'esame utilizzando come guida e ausilio le dispense e le slide delle lezioni, opportunamente integrate ed arricchite con gli appunti presi durante le lezioni.
    Ulteriori indicazioni relative al materiale bibliografico verranno fornite dal docente durante le lezioni.


Programmazione del corso

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Teorie e principali modelli organizzativislides 
2Design organizzativo e strutture: il lavoro delle persone, le mansioni, i ruolislides 
3Motivazione, Leadership, Team working e Team buildingslides 
4L’organizzazione e le persone: il lavoro, le mansioni, i ruolislides 
5Organizzazione del SSR e dell’Azienda Sanitariaslides 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    ESAME ORALE