MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO E MALLATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
Modulo MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: PIERA CAPRANZANO

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi dell'insegnamento includono:

1) Acquisizione delle conoscenze di base della cardiologia, soprattutto delle patologie più frequenti;  

2) Acquisizione delle conoscenze sulla correlazione tra profilo psico-affettivo e le malattie cardiovascolari;

3) Acquisizione delle conoscenze sull'impatto delle malattie cardiovascolari sulla sfera psichica;

4) Conoscenza dei possibili effetti della riabilitazione psichiatrica e del trattamento antidepressivo e/o ansiolitico sulla gestione e la prognosi delle malattie cardiovascolari.  

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà tenuto tramite le segienti modalità: 

- Lezioni teoriche frontali supportate da materiale didattico interattivo.

- Lezioni pratiche in reparto di cardiologia. 

- Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nessuno 

Frequenza lezioni

Obbligatoria 

Contenuti del corso

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

- Fattori di rischio cardiovascolare e loro correlazione con la sfera psichica;

- Cardiopatia ischemica e implicazioni psichiatriche delle relative manifestazioni cliniche e conseguenze;

- Valvulopatie e relative implicazioni sulla qualità di vita e sulla prognosi;  

- Scompenso cardiaco e relative implicazioni sulla sfera psichica 

- Comuni aritmie cardiache con particolare approfondimento sulla fibrillazione atriale, una delle patologia attualmente più comuni 

- Impatto della depresssione e trattamento antidepressivo sul rischio e sulle malattie cardiovascolari;

- Malattie psichiatriche con impatto sul sistema cardiovascolare;

- Attività di psicologia e psichiatria in cardiologia riabilitativa e preventiva

Testi di riferimento

Sono suggeriti i seguenti consensi scientifici:

Vaccarino V, Badimon L, Bremner JD, Cenko E, Cubedo J, Dorobantu M, Duncker DJ, Koller A, Manfrini O, Milicic D, Padro T, Pries AR, Quyyumi AA, Tousoulis D, Trifunovic D, Vasiljevic Z, de Wit C, Bugiardini R; ESC Scientific Document Group Reviewers. Depression and coronary heart disease: 2018 ESC position paper of the working group of coronary pathophysiology and microcirculation developed under the auspices of the ESC Committee for Practice Guidelines. Eur Heart J. 2019 Jan 28. doi: 10.1093/eurheartj/ehy913. 

Sommaruga M, Angelino E, Della Porta P, Abatello M, Baiardo G, Balestroni G, Bettinardi O, Callus E, Ciracì C, Omodeo O, Rizza C, Michielin P, Ambrosetti M, Griffo R, Pedretti RFE, Pierobon A. Best practice in psychological activities in cardiovascular prevention and rehabilitation: Position Paper. Monaldi Arch Chest Dis. 2018 Jul 2;88(2):966. doi: 10.4081/monaldi.2018.966. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Depressione e malattie cardiovascolari Hare DL, Toukhsati SR, Johansson P, Jaarsma T. Depression and cardiovascular disease: a clinical review. Eur Heart J. 2014 Jun 1;35(21):1365-72. doi: 10.1093/eurheartj/eht462.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono i fattori di rischio cardiovascolari e come si valuta il rischio cardiovascolare. Quali sono le strategie di prevenzione cardiovascolare sulla base del profilo di rischio. Qual'è il ruolo della riabilitazione psichiatrica nel controllo dei fattori di rischio cardiovascolari. Cos'è lo scompenso cardiaco e quali sono le implicazioni psivologiche di tale patologia. Qual'è il ruolo della riabiltazione psicologica in cardiologia. In cosa consiste l'infarto del miocardio e quali sono le sue conseguenze fisiche e psicologiche.