BIOCHIMICA E PATOLOGIA CLINICAModulo BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: VINCENZA BARRESIRisultati di apprendimento attesi
Conoscere le molecole componenti degli organismi viventi, i meccanismi molecolari e biochimici essenziali che caratterizzano i processi vitali e delle attività metaboliche connesse con particolare riferimento al sistema nervoso, principi e caratteristiche della biosegnalazione, conoscenza dei campioni biologici e delle principali tecniche utilizzate per la rilevazione degli analiti nei campioni biologici.
Al termine del corso lo studente dovrà avere una preparazione adeguata per la comprensione della struttura e della funzione delle molecole di interesse biologico, conoscere i principali meccanismi biochimici, metabolici e molecolari con particolare attenzione al sistema nervoso e alla sua integrazione con gli altri organi in condizioni fisiologiche. Conoscere i principali analiti da valutare in alcune condizioni fisiopatologiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale, studio individuale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
E' necessario possedere una preparazione adeguata di anatomia e fisiologia per la comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali metabolismi nell'uomo, della biosegnalazione e della conoscenza dei campioni biologici e delle principali tecniche utilizzate per la rilevazione degli analiti nei campioni biologici.
Frequenza lezioni
Frequenza cosi come previsto dal Regolamento del Corso di Laurea
Contenuti del corso
1) Concetti di chimica di base. Legami chimici. Reazioni chimiche. 1) Stefani e Taddei o 2) Samaja e Paroni
2) Concetti di biochimica. A-Aminoacidi e proteine semplici e coniugati: struttura e funzione. Gli enzimi.
B-Carboidrati: struttura e funzione.
C-Monosaccaridi. Disaccaridi: il legame glicosidico. Polisaccaridi: amido, cellulosa, glicogeno.
D-Lipidi: struttura e funzione. Acidi grassi saturi e insaturi. Trigliceridi. Fosfolipidi. Steroidi: struttura e funzioni del colesterolo.
E-Acidi nucleici: nucleosidi e nucleotidi. Struttura dei coenzimi ATP, acetilCoA e adenina.
3) Principi generali del metabolismo e implicazioni in biochimica clinica e biologia molecolare clinica: Vie cataboliche e anaboliche. principi di bioenergetica. Metabolismo dei carboidrati: glicolisi; destini del piruvato. Ciclo dell'acido citrico. Metabolismo proteico, ciclo dell'urea. Metabolismo lipidico: metabolismo dei trigliceridi; destini metabolici dell'acetil-CoA; β-ossidazione, corpi chetonici; biosintesi degli acidi grassi.
4) Membrane biologiche: struttura e funzione. Vie di trasduzione del segnale, tipi di recettori. Ruolo fisiopatologico delle interazioni ligando-recettore focalizzando l'attenzione sul sistema nervoso e sul sistema endocrino.
5) L'utilizzo dei principali test di laboratorio di biochimica clinica e biologia molecolare clinica richiesti nella pratica medica.
6) Panoramica dei test diagnostici molecolari.
Testi di riferimento
1) Chimica e Biochimica di Massimo Stefani, Niccolò Taddei - Zanichelli editore
2) Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica di Michele Samaja, Rita Paroni - Piccin
3) Biochimica clinica essenziale dal laboratorio ai quadri di patologia clinica di Elisabetta Albi, Tommaso Beccari, Samuela Cataldi, - Zanichelli editore
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Concetti di chimica di base. Legami chimici. Reazioni chimiche | 1) Stefani e Taddei cap 3, 4 o 2) Samaja e Paroni paragrafi 1.7, 1.8, 1.12, 1.15; 3) Materiale supplementare fornito dal docente. |
2 | Aminoacidi e proteine semplici e coniugate: struttura e funzione. Gli enzimi. | 1) Stefani e Taddei cap. 14,15 o 2) Samaja e Paroni cap 4, 8; 3) Albi et al. cap. 3; 4) Materiale supplementare fornito dal docente. |
3 | Carboidrati: struttura e funzione. | 1) Stefani e Taddei cap. 12 o 2) Samaja e Paroni cap 11; 3 Albi et al. cap 2. 3) Materiale supplementare fornito dal docente. |
4 | Monosaccaridi. Disaccaridi: il legame glicosidico. Polisaccaridi: amido, cellulosa, glicogeno. | 1) Stefani e Taddei cap. 12 o 2) Samaja e Paroni cap 11; 3 Albi et al. cap 2. 3) Materiale supplementare fornito dal docente. |
5 | Lipidi: struttura e funzione. Acidi grassi saturi e insaturi. Trigliceridi. Fosfolipidi. Steroidi: struttura e funzioni del colesterolo. Vitamine | 1) Stefani e Taddei cap. 13, 15 o 2) Samaja e Paroni cap 12, 16; 3) Albi et al. cap. 4. 4) Materiale supplementare fornito dal docente. |
6 | Acidi nucleici: nucleosidi e nucleotidi. Struttura dei coenzimi ATP, acetilCoA | 1) Stefani e Taddei cap. 16. o 2) Samaja e Paroni cap 14; 3) Albi et al. cap -. 4) Materiale supplementare fornito dal docente. |
7 | Principi generali del metabolismo e implicazioni in biochimica clinica e biologia molecolare clinica: Vie cataboliche e anaboliche. Principi di bioenergetica. Metabolismo dei carboidrati: glicolisi; destini del piruvato. Ciclo dell'acido citrico. Metabolismo proteico, ciclo dell'urea. Metabolismo lipidico: metabolismo dei trigliceridi; destini metabolici dell'acetil-CoA; β-ossidazione, corpi chetonici; biosintesi degli acidi grassi. | 1) Stefani e Taddei cap 11, 17-21 ; o 2) Samaja e Paroni cap 3, 10, 11, 12, 13, 14, 21; 3) Albi et al. cap parte C cap. 1-5. 4) Materiale supplementare fornito dal docente. |
8 | Membrane biologiche: struttura e funzione. Vie di trasduzione del segnale, tipi di recettori. Ruolo fisiopatologico delle interazioni ligando-recettore focalizzando l'attenzione sul sistema nervoso e sul sistema endocrino. | 1) Stefani e Taddei cap 22, o 2) Samaja e Paroni cap. 3, 15; 3) Albi et al. parte E cap 3. |
9 | Disordini del metabolismo | 1) Stefani e Taddei cap 22, o 2) Samaja e Paroni cap. 3, 15; 3) Albi et al. parte E. |
10 | L'utilizzo dei principali test di laboratorio richiesti nella pratica clinica. | 1) Stefani e Taddei cap- o 2) Samaja e Paroni cap -; 3) Albi et al. parte A cap 3. |
11 | Panoramica dei test diagnostici molecolari. | Albi e Beccari e Cataldi, materiale didattico del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione delle conoscenze acquisite avviene tramite un esame orale. Il voto è espresso su una scala di trenta, fino a un massimo di 30/30 e lode.
Per l'assegnazione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
• Punteggio 29-30 e lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra prontamente e correttamente e analizza criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche molto complessi. Possiede ottime capacità comunicative e padroneggia con competenza il linguaggio adottato in biochimica clinica e biologia molecolare clinica.
• Punteggio 26-28: Lo studente ha una buona comprensione degli argomenti, è in grado di integrare e analizzare criticamente e logicamente le situazioni presentate, espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.
• Punteggio 22-25: Lo studente ha una discreta comprensione degli argomenti, anche se limitata alle aree principali. È in grado di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, anche se non sempre in modo lineare, e presenta gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una moderata competenza linguistica.
• Punteggio 18-21: Lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti, possiede una modesta capacità di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro, sebbene la sua competenza linguistica possa essere poco sviluppata.
• Esame non superato: Lo studente non ha la conoscenza minima richiesta dei contenuti fondamentali del corso. La capacità di usare un linguaggio specifico è minima o inesistente e lo studente non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Vie di trasduzione del segnale
Definizione di ligando e recettore
Metabolismo del glucosio e implicazioni in biochimica clinica, analiti e metaboliti da ricercare nelle analisi del sangue e nelle urine
Sensibilità e Specificità dei metodi di laboratorio, Valore Predittivo Positivo e Negativo, Finestra diagnostica
Marcatori nella medicina di laboratorio
Metabolismo lipidico e implicazioni in biochimica clinica, analiti e metaboliti da ricercare nelle analisi del sangue e nelle urine
Metabolismo proteico e implicazioni in biochimica clinica, analiti e metaboliti da ricercare nelle analisi del sangue e nelle urine
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