INGLESE SCIENTIFICO

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Cristina Villovich
Crediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso "Inglese scientifico" consistono nel potenziare le abilità linguistiche corrispondenti al livello B2 del Common European Framework, dando maggiore enfasi alle attività di comprensione del testo,traduzione dall'inglese in italiano e verifica scritta delle competenze grammaticali attraverso prove semistrutturate,calibrate al livello linguistico richiesto in uscita agli studenti.

Gli studenti dovranno altresì padroneggiare i termini chiave del lessico settoriale (microlingua ovvero inglese scientifico) relativo all'indirizzo del corso di studio.

La conoscenza delle regole grammaticali previste dal livello B2 della lingua inglese dovranno essere consolidate al fine dell'esito positivo dell'esame finale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali basate sulla presentazione di strutture grammaticali,lessicali e phrasal verbs essenziali per il potenziamento delle quattro abilità di lettura, ascolto,produzione orale e scritta di livello B2.


Prerequisiti richiesti

Non é richiesto alcun requisito specifico d'ingresso


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non é obbligatoria ma vivamente consigliata. Per sostenere l'esame finale, é necessario aver frequentato almento 85% delle lezioni.


Contenuti del corso

ARGOMENTI ESSENZIALI DI GRAMMATICA INGLESE

Present simple di tutti i verbi

Avverbi di frequenza usati con il present simple

Present continuous

Avverbi di frequenza usati con il present simple

Past simple verbi regolari ed irregolari

Past continuous

Present Perfect

Present Perfect con “for” e “since”

Present Perfect Continuous

Past Perfect

Verbi modali potere e dovere

SHOULD

Aggettivi graduabili e non, comparativi e superlativi

Avverbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa

Uso di Quite and Rather

"Both..and,either..or,neither..nor"

Aggettivi e pronomi indefiniti

Uso di “So and “Such”

Varie forme di futuro

I tre periodi ipotetici

L’uso del passivo: verbi che reggono due complementi

To have something done

Lezione frontale di traduzione dall'inglese in italiano di articoli scientifici tratti dai testi di riferimento. Esercitazioni di grammatica con prove semistrutturate miste,sia a risposta aperta che a risposta chiusa


Testi di riferimento

1) TESTO BASE DI GRAMMATICA: "NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS" OXFORD UNIVERSITY PRESS



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Present simple di tutti i verbi.Avverbi di frequenza usati con il present simple.Present continuous. Avverbi di frequenza usati con il Present Continuous. Past simple verbi regolari ed irregolari. "NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS" OXFORD UNIVERSITY PRESS 
2Past continuous. Present Perfect. Present Perfect con “for” e “since”.Present Perfect Continuous.Past Perfect.Verbi modali potere e dovere.Modale SHOULD 
3Aggettivi graduabili e non.Comparativi e superlativi.Averbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa.Uso di Quite and Rather,''Both..and,,either..or, neither..nor''  
4Varie forme di futuro. Periodi ipotetici. Uso della forma passiva. Verbi che reggono due complementi. To have something done 
5Uso di "So" and "Such". Principali connettori 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta consiste in un'attività di comprensione del testo con risposta chiusa "Vero o Falso" ed esercizi vari di grammatica. Il superamento della prova scritta é fondamentale per l'accesso alla prova orale.

La prova orale consiste nella traduzione all'impronta dall'inglese in italiano di passaggi dai brani analizzati in classe e tratti dai testi di riferimento.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Example: Insert the right word chosen from A, B, C, D. More than half the globe.....covered by water

a) has b) had c) are d) is