INGLESE SCIENTIFICO
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
I risultati di apprendimento attesi secondo i Descrittori di Dublino sono:
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e articoli scientifici di interesse specifico. Questi saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con il lessico settoriale.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione del linguaggio specialistico. In particolare, si intende offrire esempi concreti di linguaggio scientifico e stimolare gli studenti a un approccio pragmatico alla lingua di settore.
• Capacità di apprendere (learning skills) - Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione di strategie di apprendimento che meglio rispondono alle proprie esigenze.
• Autonomia di giudizio (making judgements) - Gli studenti saranno invitati ad esprimere propri giudizi sulle diverse tipologie di testi autentici usando il linguaggio settoriale.
• Abilità comunicative (communication skills) La capacità di esporre e comunicare efficacemente sarà incentivata in aula attraverso diverse forme di esposizione orale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European References of Languages.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è obbligatoria nei termini previsti dall'ordinamento didattico del CdL.
(vedi http://www.medclin.unict.it/sites/default/files/files/LSNT2_Tecnica%20della%20Riabilitazione%20Psichiatrica.pdf)
Contenuti del corso
Il corso è articolato in 28 ore di lezioni basate su esercitazioni pratiche con la partecipazione attiva degli studenti. Il corso mira al rafforzamento delle competenze linguistico-comunicative in riferimento alle quattro abilità linguistiche intermedie. Gli studenti acquisiranno conoscenze e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti sintattico-testuali in contesto. Inoltre, lo studio del vocabolario si baserà sul linguaggio settoriale ESP attraverso l'analisi di materiali scientifici autentici di recente pubblicazione.
Testi di riferimento
Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2), with Key and MyLab Pack, last edition.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Text Analysis and Translation: W. RÖSSLER, "Psychiatric Rehabilitation Today: An Overview" (Part I) - (Present Simple tense; Idiomatic uses of to have; Present Continuous tense) | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + World Psychiatry, 2006 Oct; 5(3): 151–157 |
2 | Text Analysis and Translation: W. RÖSSLER, "Psychiatric Rehabilitation Today: An Overview" (Part II) - (Past Simple; Past continuous) | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + World Psychiatry, 2006 Oct; 5(3): 151–157 |
3 | Text Analysis, Translation, Reading Comprehension Q/A: Topor, Stefansson, Denhov, Bülow & Andersson, ''Institutional Recovery: A 10-year Follow-up of Persons After Their First Psychosis Diagnosis. A Critical Reflexive Approach'' (Part I) - (Present Perfect) | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + PSYCHOSIS - Psychological, Social and Integrative Approaches: 10, 2018 |
4 | Text Analysis, Translation, Reading Comprehension Q/A: Topor, Stefansson, Denhov, Bülow & Andersson, ''Institutional Recovery: A 10-year Follow-up of Persons After Their First Psychosis Diagnosis. A Critical Reflexive Approach'' (Part II) - (Present Perfect with still/yet; ever/never; for/since; Present Perfect Continuous) | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + PSYCHOSIS - Psychological, Social and Integrative Approaches: 10, 2018 |
5 | Text Analysis, Translation, Reading Comprehension Q/A: Gottlieb, Gidugu, Maru, Tepper, Davis, Greenwold, Barron, Chiko, Mueser , ''Randomized Controlled Trial of an Internet Cognitive Behavioral Skills-Based Program for Auditory Hallucinations in Persons With Psychosis'' (Part I) - (Future tenses: Will, Pres Cont, To be going to, Scheduled Events, Future Perfect Tense, Future Perfect Continuous Tense) | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + Psychiatric Rehabilitation Journal 2017, Vol. 40, No. 3, 283–292 |
6 | Text Analysis, Translation, Reading Comprehension Q/A: Gottlieb, Gidugu, Maru, Tepper, Davis, Greenwold, Barron, Chiko, Mueser , ''Randomized Controlled Trial of an Internet Cognitive Behavioral Skills-Based Program for Auditory Hallucinations in Persons With Psychosis'' (Part II) - (Past Perfect; Quantifiers: much/many; too much/too many; not enough; a little/a few, very little/very few; some/any; Comparative and superlative adjectives) | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + Psychiatric Rehabilitation Journal 2017, Vol. 40, No. 3, 283–292 |
7 | Text Analysis, Translation, Reading Comprehension Q/A - (Conditionals; Common collocations) | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + |
8 | Course review + Fake Simulation Exam | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede un test scritto, articolato in due componenti: Reading Comprehension e Language Focus. Nella sezione Reading, il candidato deve dimostrare la capacità di analizzare articoli di contenuto specifico e rispondere ai quesiti di comprensione testuale. Nella sezione Language Focus, i candidati devono dimostrare una competenza linguistica sulle strutture grammaticali e sugli elementi lessicali e funzionali generalmente considerati di livello intermedio.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Alla fine delle lezioni, sarà reso disponibile un modello di esercitazione di esame sul Team del corso.