CI METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docenti
Organizzazione didattica: 275 ore d'impegno totale, 198 di studio individuale, 77 di lezione frontale
Semestre: 1°
- FISICA: Rosario Pizzone
- STATISTICA: Filippo Palermo
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA: Salvatore Riolo
Organizzazione didattica: 275 ore d'impegno totale, 198 di studio individuale, 77 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- STATISTICAIl corso si propone di introdurre lo studente ai principi elementari della ricerca in medicina, dove l’oggetto di studio non è un singolo individuo ma un collettivo.
Gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere anche articoli di letteratura con esempi concreti applicati alla pratica clinica
Lo studente acquisirà la conoscenza delle principali tematiche di statistica medica di interesse per il corso di laurea. In particolare acquisirà conoscenze dei principali modelli e teoremi di statistica medica e di applicarli correttamente alla descrizione qualitativa e quantitativa di casi reali mediante verifica delle ipotesi.
Lo studente, inoltre, acquisirà capacità di ampliare ed approfondire le tematiche di statistica medica e le sue applicazioni in modo autonomo. - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICAGli obiettivi formativi che si intendono conseguire con le lezioni di Glottologia e linguistica sono diversi e si articolano in più livelli. Innanzi tutto si vuole consolidare le conoscenze linguistico-grammaticali di base degli alunni, per renderli più padroni nell’eloquio. Un secondo livello di studio si prefigge l’obiettivo conoscitivo delle nuove tendenze linguistiche dell’italiano trasmesso e della Comunicazione Mediata al Computer (CMC). Mirato specificamente alla futura attività lavorativa degli studenti è previsto un approfondimento sul linguaggio tecnico-specialistico della dietistica.