PSICOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE, ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno- PSICOLOGIA GENERALE: Gabriella Toscano
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE: Giuseppe Grosso
- ENDOCRINOLOGIA: Francesco Frasca
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA GENERALE
Verranno affrontati alcuni temi classici della psicologia scientifica ed individuati i punti d’incontro tra psicologia, biologia e neuroscienze.
Il corso si propone di approfondire in particolare le emozioni e la loro espressione, il ruolo delle emozioni in alcuni disturbi dell’alimentazione.
Durante le lezioni frontali verranno fornite conoscenze aggiornate su alcune delle principali aree di indagine della psicologia generale, e sui meccanismi regolatori dell’agire umano; verranno evidenziati alcuni ambiti applicativi.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Dopo aver completato con successo questo corso, gli studenti saranno in grado di identificare gli approcci utilizzati per definire le esigenze nutrizionali per macro e micronutrienti; riconoscere le associazioni tra la loro carenza e il rischio di malattie non trasmissibili; utilizzare strumenti validati per calcolare il dispendio energetico e il metabolismo basale sia in condizioni fisiologiche che patologiche; fornire consigli pratici su una dieta sana ed equilibrata.
- ENDOCRINOLOGIA
Il discente deve acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare i macronutrienti ed i micronutrienti nell’ambito di una alimentazione equilibrata, deve conoscere i meccanismi di regolazione energetica ed in particolare il significato e le variazioni del metabolismo basale in condizioni fisiologiche e patologiche. Deve infine essere in grado di valutare il tipo di nutrienti e la spesa energetica di un singolo individuo sia in condizioni di salute che di malattia. Deve conoscere i meccanismi dell'azione ormonale alla base della regolazione dell'appetito e del metabolismo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICOLOGIA GENERALE
Lezioni frontali. Esercitazioni individuali. Lavori di gruppo. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Lezioni frontali o telematica qualora le condizioni lo dovessero richiedere. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- ENDOCRINOLOGIA
lezioni frontali con presentazione di casi clinici
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA GENERALE
Nessuno
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Propedeuticità come previsto dal CdS.
- ENDOCRINOLOGIA
Gli ammessi al corso dovranno aver superato il test di ammissione
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA GENERALE
Come previsto dal Regolamento d'ateneo
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Obbligatoria.
- ENDOCRINOLOGIA
La frequenza sarà di 2 ore settimanali durante tutta la durata del corso. Durante il corso verranno somministrate delle prove scritte in itinere, l’esame finale verrà sostenuto mediante prova orale.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA GENERALE
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Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici e basi scientifiche della psicologia
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La Percezione
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Attenzione selettiva
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Le Emozioni
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La Motivazione
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Fame alimentazione e disturbi dell’alimentazione
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Intelligenza
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Stress Salute e Coping
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Comunicazione umana
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- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Durante le lezioni saranno discussi i seguenti argomenti:
- introduzione ai concetti, definizioni e approcci utilizzati per definire le esigenze e le raccomandazioni nutrizionali;
- definizione di macro e micronutrienti, principali fonti alimentari e assunzione dietetica raccomandata, ruolo nei processi metabolici umani, rischi e conseguenze della loro carenza in base alle prove scientifiche;
- definizione e controllo del dispendio energetico nell'uomo, ruolo delle dimensioni e della composizione corporea, impatto dei cambiamenti nell'assunzione di cibo e attività fisica sul dispendio energetico;
- definizione del metabolismo basale, caratterizzazione delle discrepanze tra condizioni fisiologiche e patologiche;
- conservazione dell'energia nel corpo umano: meccanismi e suo significato. - ENDOCRINOLOGIA
Lezioni frontali, esercitazioni su casi clinici simulati basati sui seguenti argomenti:
Classificazione degli ormoni
Recettori ormonali e meccanismo d'azione
Effetto degli ormoni sul metabolismo
Effetto degli ormoni sulla regolazione dell'appetito.
Malattie ipofisarie
Malattie della tiroide
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA GENERALE
1.Abazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte capp. 1,2,3, 6; seconda parte capp.1,2; quarta parte capp.4)
2. E-book Ordine Psicologi Lazio "La psicologia dell’alimentazione, cosa, come e perché"
3. SLIDE ELABORATE DALLA DOCENTE
4. Articoli forniti dalla docente
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Saranno rese disponibili le slides e materiale didattico (articoli scientifici e documenti di società scientifiche) in occasione delle lezioni.
- ENDOCRINOLOGIA
1) “Manuale di nutrizione applicata” Rivellese, Riccardi, Pacioso, Grasso. Edizioni Idelson – Gnocchi.
2)“Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate” Binetti, Marcelli, Baisi.
3)“Endocrinologia Clinica - UNIENDO” Lenzi, Lombardi, Martino, Vigneri. Edizioni Minerva Medica.
4)“Dietetica e Nutrizione, Clinica, Terapia ed Organizzazione” Fatati, Amerio. Edizioni Il Pensiero Scientifico Editore.
Programmazione del corso
PSICOLOGIA GENERALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici e basi scientifiche della psicologia | Abazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte); Slide fornite dalla docente | |
2 | • Percezione • Attenzione • Emozioni • Intelligenza • La Comunicazione umana • Stress Salute e Coping | bazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte capp. 1,2,2,4,6; seconda parte capp.1,2; quarta parte capp.4 ; Slide fornite dalla docente | |
3 | Fame alimentazione e disturbi dell’alimentazione | E-book Ordine Psicologi Lazio "La psicologia dell’alimentazione, cosa, come e perché" 3. SLIDE ELABORATE DALLA DOCENTE 4. Articoli forniti dalla docente | |
4 | La motivazione | SLIDE ELABORATE DALLA DOCENTE ; Articoli forniti dalla docente | |
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Introduzione ai concetti, alle definizioni e agli approcci utilizzati per definire le esigenze e le raccomandazioni nutrizionali | materiale didattico | |
2 | Definizione di macro e micronutrienti e delle loro principali fonti alimentari. Macronutrienti: proteine, lipidi, carboidrati e fibre alimentari. Micronutrienti: vitamine (vitamina A, acido folico e vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D), minerali (ferro, magnesio, potassio, calcio, selenio, zinco, iodio). Acqua. | materiale didattico | |
3 | Assunzione dietetica raccomandata di macro e micronutrienti: assunzioni dietetiche raccomandate secondo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e i livelli di assunzione di nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN). | materiale didattico | |
4 | Etichetta sui valori nutrizionali: cos'è e come è cambiata nel tempo. | materiale didattico | |
5 | Il ruolo dei macro e micronutrienti nei processi metabolici umani. | materiale didattico | |
6 | Rischi e conseguenze della carenza di macro e micronutrienti in base alle prove scientifiche. Impatto sulla salute umana, comprese le malattie metaboliche, il cancro e la salute mentale. | materiale didattico | |
7 | Polifenoli e probiotici. Cosa hanno in comune? Nessuna raccomandazione dietetica e prove emergenti. | materiale didattico | |
8 | Definizione e controllo del dispendio energetico nell'uomo, ruolo delle dimensioni e della composizione corporea, impatto dei cambiamenti nell'assunzione di cibo e attività fisica sul dispendio energetico. Impatto sulla salute umana, comprese le malattie metaboliche, il cancro e la salute mentale. | materiale didattico | |
9 | Definizione del metabolismo basale, caratterizzazione delle discrepanze tra condizioni fisiologiche e patologiche. | materiale didattico | |
10 | Conservazione dell'energia nel corpo umano: meccanismi e suo significato. | materiale didattico |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA GENERALE
Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere"
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Esame scritto e orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- ENDOCRINOLOGIA
Verifica in itinere mediante quiz a risposta multipla. Esame Orale finale su sugli argomenti trattati nel corso integrato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA GENERALE
Cosa si intende per plasticità del cervello?
Quali sono i costi e i benefici dell'attenzione selettiva?
Cosa si intende per intelligenza multipla?
Cosa si intende per intelligenza emotiva?
Cosa sono le emozioni e a cosa servono?
Le emozioni sono innate o apprese?
Cos'è lo stress e quali spossono essere le conseguenze sul piano psichico oltre che fisico?
Con quali strategie di coping può essere affrontato lo stress?
Quali sono gli assiomi della comunicazione umana?
Quali sono le componenti della comunicazione umana?
Che significato assume il silenzio nella comunicazione umana?
Quali sono i fattori psicologici implicati nel comportamento alimentare?
Quali conseguenze sul piano psichico ed emotivo ha una dieta di esclusione?
Quali sono i disturbi del comportamento alimentare?
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
- introduzione ai concetti, definizioni e approcci utilizzati per definire le esigenze e le raccomandazioni nutrizionali;
- definizione di macro e micronutrienti, principali fonti alimentari e assunzione dietetica raccomandata, ruolo nei processi metabolici umani, rischi e conseguenze della loro carenza in base alle prove scientifiche;
- definizione e controllo del dispendio energetico nell'uomo, ruolo delle dimensioni e della composizione corporea, impatto dei cambiamenti nell'assunzione di cibo e attività fisica sul dispendio energetico;
- definizione del metabolismo basale, caratterizzazione delle discrepanze tra condizioni fisiologiche e patologiche;
- conservazione dell'energia nel corpo umano: meccanismi e suo significato.