LINGUA INGLESE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Caterina Filogamo
Crediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Apprendimento e approfondimento della lingua Inglese, con riferimenti specifici alla semantica ed alla pragmatica del linguaggio disciplinare. Il programma fornisce gli strumenti necessari per comprendere ed elaborare testi originali in lingua Inglese che gli studenti incontreranno nei loro studi quotidiani.

Sviluppare le quattro abilità comunicative (parlare, leggere, scrivere, comprendere) con approccio interattivo.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della Lingua Inglese.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria.


Contenuti del corso

Esercitazioni di crescente complessità, partendo da frasi semplici fino alla produzione di argomentazioni articolate. Strutture grammaticali e sintattiche studiate presentate in relazione al contesto in cui devono/possono essere applicate. Le quattro abilità comunicative (parlare, leggere, scrivere, comprendere) sono sviluppate in aula con approccio interattivo. Attività ed esercizi svolti durante le lezioni e le esercitazioni sono presenti nel testo consigliato, contenente materiali ed articoli scientifici di interesse disciplinare.


La prova di profitto finale comprende una parte scritta in lingua Inglese. Vengono valutate le competenze elencate in A (Basic Grammar Units), B (Texts for Chemistry Students),


Testi di riferimento


Testi consigliati: "Chemistry & Co"; autori C. Oddone - E. Cristofani. Editrice San Marco. (Argomenti trattati: I principi di base della Chimica; La Materia; Alcuni cenni su Idrogeno, Atomi, Molecole e la Tavola Periodica degli Elementi; Il laboratorio di Chimica; Composti e Reazioni: La Terra.)

" Mastering Grammar"; autori: Angela Gallagher - Fausto Galuzzi. Pearson - Longman ( Elementi di grammatica dal livello A1 al livello B1 del CEFR).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà composto da una scritta.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In aula verranno svolte verifiche frequenti e periodiche, più distanziate nel tempo. Le verifiche saranno scritte e orali. Le verifiche comprenderanno esercizi di lettura e comprensione, ascolto dei dialoghi, test sull’uso del lessico, esercizi , questionari di comprensione a scelta multipla.