DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno- MEDICINA INTERNA: Maria Agata Rabuazzo e Daniela Catalano
- PSICHIATRIA: Eugenio Aguglia
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE: Nadia La Spina
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- PSICHIATRIA
Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare capacità di orientamento diagnostico nell’ambito dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi della condotta alimentare e disturbi di personalità.
Dovrà inoltre essere in grado di conoscere le modalità espressive di tali quadri clinici al fine di un approccio ed un’analisi immediata delle patologie sopra descritte.
L’apprendimento, infine, di modalità relazionali centrati sulla persona renderanno lo studente in grado di affrontare anche situazioni di acuzie psichiatriche nel corso del suo intervento specialistico.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Lo studente dovrà conoscere i principali disturbi della nutrizione e dell'alimentazione e i rispettivi criteri diagnostici e caratteristiche cliniche dei soggetti affetti da DCA; dovrà aquisire conoscenze e competenze sulle diverse procedure di riabilitazione nutrizionale in relazione al tipo di disturbo, al setting di cura e alla gravità dello stato di malnutrizione; dovrà saper identificare precocemente e prevenire il rischio di refeeding syndrome in soggetti gravemente malnutriti.
Prerequisiti richiesti
- PSICHIATRIA
Non ci sono obblighi di prerequisiti.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Secondo propedeuticità previste dal piano di studio
Frequenza lezioni
- PSICHIATRIA
Obbligatoria
- Due ore settimanali nel semestre previsto dal piano di studi.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Obbligatoria
Contenuti del corso
- PSICHIATRIA
1. DISTURBI DELL’UMORE:
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici (Episodio depressivo, Episodio maniacale Ipomania, Stati misti), Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso (Unipolare, Distimico,Bipolare, Ciclotimico, a Cicli rapidi, Affettivo stagionale), Prognosi, Terapia, Suicidio.
2. DISTURBI D’ANSIA:
Disturbo Di Panico E Agorafobia; Fobia Sociale; Fobie Specifiche; Disturbo D’ansia Generalizzato; Disturbo Ossessivo-Compulsivo; Disturbo Post-Traumatico Da Stress; Disturbo Acuto Da Stress; Disturbo D’ansia Dovuto Ad Una Condizione Medica Generale; Disturbo D’ansia Indotto Da Sostanze .
Cenni storici e nosografici, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
3. DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE:
ANORESSIA NERVOSA; BULIMIA NERVOSA.
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
4. DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:
GRUPPO A (Paranoide, Schizoide, Schizotipico);
GRUPPOB (Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico);
GRUPPO C (Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo).
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
- CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DEL’ALIMENTAZIONE.
- VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLO STATO NUTRIZIONALE.
- LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NELL’ANORESSIA E NELLA BULIMIA: (Princioi generali, Obiettivi, caratteristiche ciniche dei pazienti sottopeso, strategie e procedure di riabilitazione nutrizionale: Training di familiarizzazione con il cibo (TFC), Riabilitazione psiconutrizionale, Pasto assistito, Nutrizione artificiale)
- MALNUTRIZIONE E REFEEDING SYNDROME
- LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE DELL’INFANZIA E DELLA PREADOLESCENZA.
- LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DEL DISTURBO DA BINGE-EATING: (Approccio psicobiologico basato sul TFC, One Day Treatment, Terapia cognitivo-comportamentale)
- L’INTERVENTO NUTRIZIONALE NEI VARI LIVELLI DI CURA: Ambulatorio, Semiresidenza, Residenza, Ospedale
Testi di riferimento
- PSICHIATRIA
Elementi di Psichiatria (a cura di) F. Bogetto, G. Maina, U. Albert e con la collaborazione di E. Aguglia, L. Grassi, ed., Minerva Medica, III edizione 2015.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
1. Dietetica e nutrizione. Clinica, terapia e organizzazione. G. Fatati - M.L. Amerio, Il Pensiero Scientifico, edizione 2012.
2. LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI PER LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE, Ministero della Salute, Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione.
Programmazione del corso
PSICHIATRIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | 1. DISTURBI DELL’UMORE | |
2 | * | DISTURBI D’ANSIA | |
3 | * | DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE | |
4 | DISTURBI DELLA PERSONALITÀ | ||
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE. | ||
2 | PREVENZIONE DEI DCA | ||
3 | RASSEGNA DELLE PRINCIPALI LINEE GUIDE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI SUL TRATTAMENTO NUTRIZIONALE DEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE. | ||
4 | L’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NEL TRATTAMENTO DEI DCA. | ||
5 | VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLO STATO NUTRIZIONALE | ||
6 | LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NELL’ANORESSIA E NELLA BULIMIA: (Principi generali, Obiettivi, caratteristiche ciniche dei pazienti sottopeso, strategie e procedure di riabilitazione nutrizionale: Training di familiarizzazione con il cibo (TFC), Riabilitazione psiconutrizionale, Pasto assistito, Nutrizione artificiale) | ||
7 | MALNUTRIZIONE E REFEEDING SYNDROME | ||
8 | LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE DELL’INFANZIA E DELLA PREADOLESCENZA. | ||
9 | LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DEL DISTURBO DA BINGE-EATING: (Approccio psicobiologico basato sul TFC, One Day Treatment, Terapia cognitivo-comportamentale) | ||
10 | L’INTERVENTO NUTRIZIONALE NEI VARI LIVELLI DI CURA: Ambulatorio, Semiresidenza, Residenza, Ospedale | ||
11 | IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELLA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DEI DCA |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICHIATRIA
Prova orale.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Prova scritta
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
la riabiabilitazione nutrizionale nei vari setting di cura