DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docenti Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA

    Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare capacità di orientamento diagnostico nell’ambito dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi della condotta alimentare e disturbi di personalità.

    Dovrà inoltre essere in grado di conoscere le modalità espressive di tali quadri clinici al fine di un approccio ed un’analisi immediata delle patologie sopra descritte.

    L’apprendimento, infine, di modalità relazionali centrati sulla persona renderanno lo studente in grado di affrontare anche situazioni di acuzie psichiatriche nel corso del suo intervento specialistico.

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Lo studente dovrà conoscere i principali disturbi della nutrizione e dell'alimentazione e i rispettivi criteri diagnostici e caratteristiche cliniche dei soggetti affetti da DCA; dovrà aquisire conoscenze e competenze sulle diverse procedure di riabilitazione nutrizionale in relazione al tipo di disturbo, al setting di cura e alla gravità dello stato di malnutrizione; dovrà saper identificare precocemente e prevenire il rischio di refeeding syndrome in soggetti gravemente malnutriti.


Prerequisiti richiesti

  • PSICHIATRIA

    Non ci sono obblighi di prerequisiti.

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Secondo propedeuticità previste dal piano di studio


Frequenza lezioni

  • PSICHIATRIA

    Obbligatoria

    • Due ore settimanali nel semestre previsto dal piano di studi.
  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • PSICHIATRIA

    1. DISTURBI DELL’UMORE:

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici (Episodio depressivo, Episodio maniacale Ipomania, Stati misti), Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso (Unipolare, Distimico,Bipolare, Ciclotimico, a Cicli rapidi, Affettivo stagionale), Prognosi, Terapia, Suicidio.

    2. DISTURBI D’ANSIA:

    Disturbo Di Panico E Agorafobia; Fobia Sociale; Fobie Specifiche; Disturbo D’ansia Generalizzato; Disturbo Ossessivo-Compulsivo; Disturbo Post-Traumatico Da Stress; Disturbo Acuto Da Stress; Disturbo D’ansia Dovuto Ad Una Condizione Medica Generale; Disturbo D’ansia Indotto Da Sostanze .

    Cenni storici e nosografici, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    3. DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE:

    ANORESSIA NERVOSA; BULIMIA NERVOSA.

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    4. DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:

    GRUPPO A (Paranoide, Schizoide, Schizotipico);

    GRUPPOB (Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico);

    GRUPPO C (Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo).

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
    • CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DEL’ALIMENTAZIONE.
    • VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLO STATO NUTRIZIONALE.
    • LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NELL’ANORESSIA E NELLA BULIMIA: (Princioi generali, Obiettivi, caratteristiche ciniche dei pazienti sottopeso, strategie e procedure di riabilitazione nutrizionale: Training di familiarizzazione con il cibo (TFC), Riabilitazione psiconutrizionale, Pasto assistito, Nutrizione artificiale)
    • MALNUTRIZIONE E REFEEDING SYNDROME
    • LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE DELL’INFANZIA E DELLA PREADOLESCENZA.
    • LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DEL DISTURBO DA BINGE-EATING: (Approccio psicobiologico basato sul TFC, One Day Treatment, Terapia cognitivo-comportamentale)
    • L’INTERVENTO NUTRIZIONALE NEI VARI LIVELLI DI CURA: Ambulatorio, Semiresidenza, Residenza, Ospedale

Testi di riferimento

  • PSICHIATRIA

    Elementi di Psichiatria (a cura di) F. Bogetto, G. Maina, U. Albert e con la collaborazione di E. Aguglia, L. Grassi, ed., Minerva Medica, III edizione 2015.

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    1. Dietetica e nutrizione. Clinica, terapia e organizzazione. G. Fatati - M.L. Amerio, Il Pensiero Scientifico, edizione 2012.

    2. LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI PER LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE, Ministero della Salute, Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione.


Programmazione del corso

PSICHIATRIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*1. DISTURBI DELL’UMORE 
2*DISTURBI D’ANSIA 
3*DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE 
4 DISTURBI DELLA PERSONALITÀ 
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE. 
2 PREVENZIONE DEI DCA 
3 RASSEGNA DELLE PRINCIPALI LINEE GUIDE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI SUL TRATTAMENTO NUTRIZIONALE DEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE. 
4 L’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NEL TRATTAMENTO DEI DCA. 
5 VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLO STATO NUTRIZIONALE 
6 LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NELL’ANORESSIA E NELLA BULIMIA: (Principi generali, Obiettivi, caratteristiche ciniche dei pazienti sottopeso, strategie e procedure di riabilitazione nutrizionale: Training di familiarizzazione con il cibo (TFC), Riabilitazione psiconutrizionale, Pasto assistito, Nutrizione artificiale) 
7 MALNUTRIZIONE E REFEEDING SYNDROME 
8 LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE DELL’INFANZIA E DELLA PREADOLESCENZA. 
9 LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DEL DISTURBO DA BINGE-EATING: (Approccio psicobiologico basato sul TFC, One Day Treatment, Terapia cognitivo-comportamentale) 
10 L’INTERVENTO NUTRIZIONALE NEI VARI LIVELLI DI CURA: Ambulatorio, Semiresidenza, Residenza, Ospedale 
11 IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELLA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DEI DCA 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICHIATRIA

    Prova orale.

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Prova scritta


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    la riabiabilitazione nutrizionale nei vari setting di cura