GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CONCETTA DI PRIMORisultati di apprendimento attesi
Il corso di “Glottologia e Linguistica” mira a fornire agli studenti del Cdl in Dietistica alcune basi teoriche dello studio scientifico della lingua in relazione ai fattori extralinguistici.
Modulo A. Offre spunti di riflessione sul rapporto tra lingua, pensiero e cultura, attraverso lo studio dei concetti principali dell’etnolinguistica, scienza che studia il modo in cui la lingua contribuisce alla costruzione delle conoscenze, delle categorie di analisi, in altre parole della “visione del mondo”, di una comunità. Per comprendere meglio le modalità con le quali si realizza tale rapporto, verrà approfondito il concetto di “cultura alimentare” e la sua ricostruzione attraverso le parole del cibo presenti nel lessico italiano, con riferimenti anche a quello siciliano.
Modulo B. Fornisce le basi teoriche della testualità e mira a far riflettere gli studenti sulla competenza testuale del parlante, intesa come capacità di riconoscere e produrre testi (scritti e orali) attraverso l’interazione tra conoscenze linguistiche e conoscenze enciclopedico-pragmatiche. In particolare, offre spunti di riflessione e indicazioni per la redazione scritta di testi scientifici (relazioni, tesi ecc.) che lo studente è chiamato a produrre durante il corso di studi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
A – Lingua, società, cultura e identità. La “cultura alimentare” attraverso le parole dell’italiano e del siciliano:
- le strutture linguistiche e i sistemi culturali;
- la magia del nome;
- gli strumenti della comunicazione e la competenza comunicativa;
- l’analogia tra lingua e cucina;
- il concetto di “cultura alimentare”. Le parole del cibo nel lessico siciliano.
B – La competenza testuale:
- che cos’è un testo;
- come si costruisce un testo;
- elementi dei testi scientifici: citazioni, note, bibliografia.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 16, target:
- 6: sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli;
- 7: assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli;
- 10: garantire l’accesso del pubblico alle informazioni e proteggere le libertà fondamentali.
Testi di riferimento
A – Lingua, società, cultura e identità. La “cultura alimentare” attraverso le parole dell’italiano e del siciliano
1 - Cardona G. R., Introduzione all'etnolinguistica, UTET 2006, pp. 3-13 e 63-202.
2 - Martellotti A., Linguistica e cucina, Olschki 2012: cap. 1 (“Cucinistica generaleˮ, pp. 1-53).
3 - Valenti I., Gallicismi nella cultura alimentare della Sicilia, Centro di studi filologici e linguistici siciliani, Palermo 2011: in particolare “Introduzione” pp. 23-52.
B – La competenza testuale
4 - Gobber G., Morani M., “Elementi di linguistica del testo”, in Linguistica generale, McGraw-Hill Education 2014, cap. 8 (pp. 133-146).
5 - Lesina R., Il Nuovo Manuale di Stile, Zanichelli 2009: cap. 2 (“Struttura funzionale del testoˮ, pp. 46-66), cap. 13 (“Citazioni”, pp. 250-256), cap. 14 (“Note”, pp. 257-268), cap. 15 (“Riferimenti bibliografici”, pp. 269-285).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | La Glottologia e la Linguistica. Il linguaggio e le lingue. Introduzione ai contatti e ai temi dell'Etnolinguistica. | Testo 1 |
2 | Il rapporto tra lingua e società. La magia del nome. | Testo 1 |
3 | La competenza comunicativa e gli strumenti della comunicazione. Le funzioni della lingua nel contesto culturale. | Testo 1 |
4 | Linguistica e cucina. | Testo 2 |
5 | Il concetto di "cultura alimentare": il cibo tra lingua, cultura e identità. Le parole del cibo nel lessico siciliano. | Testo 3 |
6 | La competenza testuale: che cos'è un testo, i principi di testuali, come si costruisce un testo. | Testo 4 |
7 | Elementi dei testi scientifici: citazioni, note, bibliografia | Testo 5 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame – salvo diversa indicazione – consiste in una prova orale o su un progetto da presentare.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché della capacità argomentativa dimostrata.
La docente potrà prevedere prove in itinere sulla base dell'andamento del corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Argomenti ricorrenti agli esami:
1. il repertorio linguistico di una comunità: caratteristiche e differenziazioni;
2. le influenze dell’ambiente fisico sul repertorio linguistico di una comunità;
3. il sistema dei nomi nelle comunità linguistiche;
4. oralità, scrittura, gesti e codici ausiliari: caratteristiche e differenze;
5. le analogie tra la struttura della lingua e la cucina;
6. le parole siciliane del lessico alimentare;
7. le caratteristiche di un testo;
8. come si organizzano i riferimenti bibliografici in un testo scientifico.