SCIENZE DELLA PREVENZIONE I
Modulo TOSSICOLOGIA OCCUPAZIONALE E AMBIENTALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CATERINA LEDDA

Risultati di apprendimento attesi

  • Comprendere i principali meccanismi di tossicità di agenti chimici, fisici e biologici presenti negli ambienti di lavoro e nell’ambiente.
  • Identificare i rischi tossicologici associati all’esposizione professionale e ambientale.
  • Applicare principi di prevenzione e gestione del rischio tossicologico nei luoghi di lavoro.
  • Interpretare i dati tossicologici per l’analisi e la valutazione della sicurezza chimica.
  • Collaborare nella gestione di emergenze ambientali legate a contaminazioni tossiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali integrate con:

  • Discussione di casi studio reali.
  • Simulazioni pratiche di valutazione del rischio tossicologico.
  • Interventi di esperti del settore.
  • Attività di gruppo su specifiche problematiche tossicologiche.

Prerequisiti richiesti

Nessuna propedeuticità

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Principi di tossicologia generale

  • Assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione delle sostanze tossiche.
  • Meccanismi di tossicità e interazioni biologiche
Tossicologia occupazionale
  • Valutazione dei rischi per la salute dovuti a esposizioni chimiche e fisiche negli ambienti di lavoro. 
  • Tossicità acuta e cronica.
  • Effetti sul sistema respiratorio, nervoso e riproduttivo.
Tossicologia ambientale
  • Inquinanti ambientali
  • Valutazione del rischio ecotossicologico.
  • Normative di riferimento
Strumenti di valutazione del rischio tossicologico
  • Monitoraggio dell’esposizione.
  • Indicatori biologici di esposizione e di effetto.
  • Modelli di previsione della tossicità.
Gestione del rischio e prevenzione
  • Misure di prevenzione e protezione collettiva e individuale.
  • Buone pratiche di gestione delle sostanze tossiche.

Contributo dell’insegnamento agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Goal N. 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Target 3.9: Valutazione e gestione del rischio da agenti chimici. L'insegnamento della tossicologia occupazionale si concentra sulla riduzione dell'esposizione a sostanze tossiche e sull'analisi dei loro effetti sulla salute dei lavoratori, contribuendo a prevenire malattie professionali.
Target 3.D: Strategie di monitoraggio e controllo. Promuovere l’adozione di protocolli per il monitoraggio degli agenti tossici e la gestione dei rischi legati alla loro esposizione, migliorando la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Goal N. 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, l'occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti
Target 8.8: Principi di Tossicologia Occupazionale. L’insegnamento dei principi tossicologici aiuta a proteggere i diritti dei lavoratori e a garantire ambienti di lavoro salubri, affrontando attivamente i rischi chimici e biologici.
Target 8.5: Formazione e sensibilizzazione. Formare i lavoratori sulla tossicologia degli agenti chimici e sui diritti legati alla salute e sicurezza sul lavoro, promuovendo condizioni di lavoro dignitose e opportunità eque.

Goal N. 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
Target 12.4: Gestione sicura delle sostanze chimiche. L'insegnamento della tossicologia ambientale include pratiche per la gestione e lo smaltimento sicuro delle sostanze chimiche, riducendo il rischio per la salute dei lavoratori e per l'ambiente.
Target 12.5: Riduzione dei rifiuti tossici. Promuovere strategie per minimizzare la produzione di rifiuti tossici e inquinanti nelle industrie, migliorando le pratiche di gestione ambientale e proteggendo la salute pubblica.

Goal N. 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Target 11.6: Controllo dell'inquinamento. L’insegnamento della tossicologia ambientale enfatizza l'importanza di monitorare e ridurre l'inquinamento ambientale, contribuendo a creare ambienti urbani più salubri e sicuri per tutti.
Target 11.7: Progettazione di ambienti di lavoro sicuri. L’educazione sulla tossicologia occupazionale contribuisce alla progettazione di spazi di lavoro che riducano l’esposizione a sostanze tossiche e migliorino la qualità della vita dei lavoratori.

Goal N. 13: Agire urgentemente per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
Target 13.3: Impatto dei cambiamenti climatici sulla tossicologia. Sensibilizzare i futuri professionisti sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla tossicologia ambientale e occupazionale, compresi i rischi legati all’esposizione a sostanze tossiche in situazioni di emergenza ambientale.
Target 13.1: Strategie di prevenzione e controllo. Formare i lavoratori su come le tossine ambientali possono influenzare la salute in relazione agli eventi climatici estremi, sviluppando capacità di risposta e resilienza.


Testi di riferimento

Galli et al. Tossicologia. III Edizione PICCIN

Marzana et al. Marzano. Chimica tossicologica. PICCIN

Altro materiale fornito

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 2 domande che vertono su almeno n. 2 diversi argomenti del programma. 

La prova permette di verificare: 

il livello di conoscenza dell'insegnamento.;

la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti problem solving a autonomia di giudizio; 

la chiarezza espositiva; 

la proprietà di linguaggio medico-scientifico. 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell'insegnamento, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dell'insegnamento, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una discreta

conoscenza dell'insegnamento., anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dell'insegnamento, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è

scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le principali vie di assorbimento delle sostanze tossiche nei luoghi di lavoro?

Spiega il concetto di dose-risposta in tossicologia.

Analizza un caso di esposizione professionale a solventi organici e discuti le misure di prevenzione da adottare.

Descrivi i meccanismi di tossicità dei metalli pesanti e i loro effetti sulla salute umana.