SCIENZE GIURIDICHE
Modulo SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: VENERANDO RAPISARDA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire una solida base giuridica relativa alla sicurezza e alla salute nei luoghi di vita e di lavoro. Gli studenti acquisiranno competenze relative alle leggi e regolamentazioni vigenti, così come alla giurisprudenza pertinente, che influenzano la sicurezza e la salute nelle diverse sfere della vita quotidiana e lavorativa.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale

Prerequisiti richiesti

Propedeuticità indicate nel Regolamento del Corso di Laurea.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Introduzione alla giurisprudenza della sicurezza e salute


Contesto storico e evoluzione della normativa
Principali norme e regolamenti nazionali ed internazionali
Normative sulla sicurezza e salute sul lavoro
D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni
Responsabilità civili e penali in caso di infortuni e malattie professionali
Ruolo e poteri dell'INAIL e degli altri organismi di controllo
Legislazione sulla sicurezza domestica e nelle abitazioni
Norme relative a edifici e abitazioni
Regolamenti comunali e regionali
Responsabilità in caso di infortuni domestici
Diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro

Obblighi di formazione, informazione e addestramento

Diritti dei lavoratori in materia di sicurezza e salute
Obblighi e responsabilità dei datori di lavoro

Normative ambientali e loro relazione con la sicurezza e salute
Casistica e giurisprudenza relativa a danni ambientali e alla salute
Aspetti etici e diritto alla salute

Diritto alla salute come diritto fondamentale

Riflessioni etiche sulla sicurezza e la salute

Contributo dell’insegnamento agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Goal N. 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Target 3.9: Valutazione e gestione dei rischi. L'insegnamento si concentra sull'identificazione e gestione dei rischi per la salute legati agli ambienti di vita e di lavoro, prevenendo malattie e infortuni.
Target 3.D: Monitoraggio e prevenzione. Promuovere strategie di monitoraggio e prevenzione per garantire che gli ambienti di vita e di lavoro siano sicuri e salubri, migliorando la salute pubblica.

Goal N. 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, l'occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti
Target 8.8: Protezione della salute nei luoghi di lavoro. L'insegnamento mira a garantire che i luoghi di lavoro siano sicuri e che i diritti dei lavoratori siano protetti, con un focus specifico sulla salute e sicurezza.
Target 8.5: Condizioni di lavoro dignitose. Formare i professionisti sulla sicurezza e salute negli ambienti di vita e di lavoro, assicurando pratiche di lavoro sicure e dignitose.

Goal N. 10: Ridurre le disuguaglianze all'interno e fra le nazioni
Target 10.3: Accesso equo a opportunità. Garantire che tutti i lavoratori e le comunità abbiano accesso a informazioni e formazione sui rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.
Target 10.4: Politiche per ridurre le disuguaglianze. Promuovere politiche che affrontino le disuguaglianze nella salute e nella sicurezza, assicurando protezioni adeguate per i gruppi vulnerabili.

Goal N. 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Target 11.6: Controllo dell'inquinamento e qualità della vita. Monitorare e migliorare la qualità degli ambienti di vita e di lavoro per ridurre l'incidenza di malattie e infortuni, contribuendo a spazi più sani.
Target 11.7: Spazi di vita e lavoro sicuri. Creare e mantenere ambienti di vita e di lavoro che siano accessibili e sicuri per tutti, in particolare per le persone vulnerabili.

Goal N. 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
Target 12.4: Gestione sicura delle sostanze chimiche. Formare i lavoratori e le comunità su come gestire in sicurezza le sostanze chimiche e i materiali pericolosi, riducendo i rischi per la salute.
Target 12.5: Riduzione dei rifiuti e inquinamento. Promuovere pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti negli ambienti di vita e di lavoro, migliorando le condizioni di salute pubblica.

Goal N. 13: Agire urgentemente per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
Target 13.1: Rischi climatici e salute. Formare i professionisti a riconoscere i rischi legati ai cambiamenti climatici che possono influenzare la salute nei luoghi di vita e di lavoro, preparandoli a rispondere a eventi estremi.
Target 13.3: Strategie di adattamento. Sviluppare strategie per gestire i rischi per la salute legati all'inquinamento e ai cambiamenti climatici, proteggendo i lavoratori e le comunità.

Testi di riferimento

Il Docente fornirà le dipense preparate ad hoc

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1ArgomentoDispensa

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 2 domande che vertono su almeno n. 2 diversi argomenti del programma. 
La prova permette di verificare: 
  • il livello di conoscenza dell'insegnamento.;
  • la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti problem solving a autonomia di giudizio; 
  • la chiarezza espositiva; 
  • la proprietà di linguaggio medico-scientifico. 
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell'insegnamento, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dell'insegnamento, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta
conoscenza dell'insegnamento., anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dell'insegnamento, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è
scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

DVR

Gestione emergenza

Normativa amianto

.....