SCIENZE GIURIDICHEModulo SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: VENERANDO RAPISARDARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Introduzione alla giurisprudenza della sicurezza e salute
Contesto storico e evoluzione della normativa
Principali norme e regolamenti nazionali ed internazionali
Normative sulla sicurezza e salute sul lavoro
D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioniResponsabilità civili e penali in caso di infortuni e malattie professionali
Ruolo e poteri dell'INAIL e degli altri organismi di controllo
Legislazione sulla sicurezza domestica e nelle abitazioni
Norme relative a edifici e abitazioniRegolamenti comunali e regionali
Responsabilità in caso di infortuni domestici
Diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro
Obblighi di formazione, informazione e addestramento
Diritti dei lavoratori in materia di sicurezza e saluteObblighi e responsabilità dei datori di lavoro
Normative ambientali e loro relazione con la sicurezza e salute
Casistica e giurisprudenza relativa a danni ambientali e alla saluteAspetti etici e diritto alla salute
Diritto alla salute come diritto fondamentale
Riflessioni etiche sulla sicurezza e la salute
Contributo dell’insegnamento agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
• Target 3.9: Valutazione e gestione dei rischi. L'insegnamento si concentra sull'identificazione e gestione dei rischi per la salute legati agli ambienti di vita e di lavoro, prevenendo malattie e infortuni.
• Target 3.D: Monitoraggio e prevenzione. Promuovere strategie di monitoraggio e prevenzione per garantire che gli ambienti di vita e di lavoro siano sicuri e salubri, migliorando la salute pubblica.
Goal N. 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, l'occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti
• Target 8.8: Protezione della salute nei luoghi di lavoro. L'insegnamento mira a garantire che i luoghi di lavoro siano sicuri e che i diritti dei lavoratori siano protetti, con un focus specifico sulla salute e sicurezza.
• Target 8.5: Condizioni di lavoro dignitose. Formare i professionisti sulla sicurezza e salute negli ambienti di vita e di lavoro, assicurando pratiche di lavoro sicure e dignitose.
Goal N. 10: Ridurre le disuguaglianze all'interno e fra le nazioni
• Target 10.3: Accesso equo a opportunità. Garantire che tutti i lavoratori e le comunità abbiano accesso a informazioni e formazione sui rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.
• Target 10.4: Politiche per ridurre le disuguaglianze. Promuovere politiche che affrontino le disuguaglianze nella salute e nella sicurezza, assicurando protezioni adeguate per i gruppi vulnerabili.
Goal N. 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
• Target 11.6: Controllo dell'inquinamento e qualità della vita. Monitorare e migliorare la qualità degli ambienti di vita e di lavoro per ridurre l'incidenza di malattie e infortuni, contribuendo a spazi più sani.
• Target 11.7: Spazi di vita e lavoro sicuri. Creare e mantenere ambienti di vita e di lavoro che siano accessibili e sicuri per tutti, in particolare per le persone vulnerabili.
Goal N. 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
• Target 12.4: Gestione sicura delle sostanze chimiche. Formare i lavoratori e le comunità su come gestire in sicurezza le sostanze chimiche e i materiali pericolosi, riducendo i rischi per la salute.
• Target 12.5: Riduzione dei rifiuti e inquinamento. Promuovere pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti negli ambienti di vita e di lavoro, migliorando le condizioni di salute pubblica.
Goal N. 13: Agire urgentemente per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
• Target 13.1: Rischi climatici e salute. Formare i professionisti a riconoscere i rischi legati ai cambiamenti climatici che possono influenzare la salute nei luoghi di vita e di lavoro, preparandoli a rispondere a eventi estremi.
• Target 13.3: Strategie di adattamento. Sviluppare strategie per gestire i rischi per la salute legati all'inquinamento e ai cambiamenti climatici, proteggendo i lavoratori e le comunità.
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Argomento | Dispensa |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 2 domande che vertono su almeno n. 2 diversi argomenti del programma.
La prova permette di verificare:
- il livello di conoscenza dell'insegnamento.;
- la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti problem solving a autonomia di giudizio;
- la chiarezza espositiva;
- la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell'insegnamento, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dell'insegnamento, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta
conoscenza dell'insegnamento., anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dell'insegnamento, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è
scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
DVR
Gestione emergenza
Normativa amianto
.....