SCIENZE DELLA PREVENZIONE IModulo PRIMO SOCCORSO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: FRANCESCA RUBULOTTARisultati di apprendimento attesi
Modulo Anestesiologia e Emergenze
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Francesca Rubulotta
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito le competenze cliniche e ragionamento sull’approccio alle più comuni condizioni di emergenza, competenze di base in merito alla conduzione di una procedura anestesiologica e perioperatoria, conoscenza del ruolo della terapia intensiva, nonché sulla fisiopatologia del dolore e del suo trattamento.
Comprendere i rapporti fra i rischi anestesiologici e le emergenze psichiatriche, in particolare
●Emergenze
mediche che si riscontrano in pazienti critici
●Emergenze
chirurgiche che si riscontrano in pazienti critici
●Patologie fisiche causate da trattamento (farmaci antidepressivi, antitumorali, analgesici, antipsicotici, etc)
●Patologie fisiche a cui conseguono anche disturbi complessi (predisposizione)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e teorico pratiche in presenza, con disponibilità ad ospitare gli studenti presso la sede clinica di attività del Docente per tirocini elettivi. Seminari di approfondimento ove possibile. Insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di anatomia e di fisiopatologia di organi ed apparati coinvolti nella gestione del paziente in pericolo di vita (urgenza/emergenza), del paziente da sottoporre ad intervento chirurgico in anestesia, e del paziente ricoverato in terapia intensiva, e del paziente con dolore acuto o cronico. Conoscenza della lingua inglese anche a livello base.
Frequenza lezioni
Obbligatoria secondo le indicazioni del piano di studi
Contenuti del corso
Contenuti del corso
Rischio anestesiologico, anestesia e medicina preoperatoria
Analgesia e sedazione in emergenza
Dolore acuto post-operatorio: classificazione del dolore e scale di valutazione dl dolore
Il paziente con arresto cardio-respiratorio (BLS-D, PBLS)
Shock: vari tipi, cause e trattamento
Sepsi
Traumie maxi emergenze
Emergenze mediche e approccio rianimatorio
Emergenze ambientali (ustioni, folgorazioni, annegamento)
Etica, consenso, cure di fine vita morte cerebrale e trapianto d’organo
Accessi venosi
Testi di riferimento
Testi adottati
Balzanelli- ISBN: 9788821454370
Titolo: Medicina di emergenza e di pronto soccorso - Approccio clinico essenziale. Manuale Tascabile Edizione: IV 2022
Editore: Edra
Mario Scuderi: ISBN: 8877118180
Titolo: ecografia clinica nelle urgenze emergenze
Editore: Minerva ecografica.
Qualunque testo, purché adeguatamente aggiornato, possa provvedere a supportare lo studio della materia e dei suoi argomenti.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di esame è orale, in presenza, svolta congiuntamente per tutti gli insegnamenti del corso integrato. La verifica dell'apprendimento potrà̀ essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste domande su argomenti attinenti i contenuti del programma didattico.
Potrebbero essere predisposte prove in itinere (utili per accertare lo stato delle conoscenze degli studenti per una più mirata trattazione degli argomenti del programma) o prima dell’esame finale. Potrà essere richiesta prima dell’esame finale la preparazione e discussione di un caso clinico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sintomi possono indicare un infarto acuto del miocardio?
Il giudizio finale sarà formulato tenendo conto A) del livello di conoscenza degli argomenti del programma, B) della capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici, con dimostrazione di maturità nei ragionamenti clinici inerenti gli argomenti del programma; C) della chiarezza espositiva, D) della proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti del programma, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità, compiendo scelte autonome di analisi critica e collegamento; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti del programma, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti del programma, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio. Presenta una capacità di analisi autonoma solo su argomenti di media complessità;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti del programma, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata. Tali capacità emergono solo con l’aiuto del docente;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sintomi possono indicare un infarto acuto del miocardio?
Il giudizio finale sarà formulato tenendo conto A) del livello di conoscenza degli argomenti del programma, B) della capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici, con dimostrazione di maturità nei ragionamenti clinici inerenti gli argomenti del programma; C) della chiarezza espositiva, D) della proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti del programma, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità, compiendo scelte autonome di analisi critica e collegamento; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti del programma, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti del programma, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio. Presenta una capacità di analisi autonoma solo su argomenti di media complessità;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti del programma, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata. Tali capacità emergono solo con l’aiuto del docente;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.