SCIENZE DELLA PREVENZIONE IIIModulo PSICOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SANTINA CITTARisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di approfondire i fondamenti di base della psicologia, con particolare riferimento alle basi teoriche della psicologia generale. Verrà anche adottato un taglio storico che illustri il background culturale, le rivoluzioni paradigmatiche e le evidenze teorico-pratiche che hanno portato alla nascita della disciplina.
Sarà fatto un excursus storico delle principali scuole, dei modelli e metodi applicati, illustrando le criticità e i punti di forza dei diversi approcci.
Verranno introdotti i principali metodi di indagine ma anche i diversi ambiti di interesse della psicologia generale.
I principali costrutti teorici verranno descritti in merito alla conoscenza delle principali funzioni cognitive e neuropsicologiche tra le quali: il linguaggio, l’attenzione, l’apprendimento e la memoria, le sensazioni e la percezione nonché le principali teorie esplicative sulle emozioni e sulla motivazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Lo studente dovrà mostrate capacità di pensiero critico ma anche abilità nello strutturare collegamenti tra i diversi approcci della disciplina
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il programma del corso prevede l’approfondimento del background storico culturale che ha portato alla nascita della psicologia come scienza.
Saranno illustrate le contingenze storiografiche che hanno determinato la creazione e sviluppo delle principali teorie e dei metodi della disciplina.
Una panoramica generale sarà inoltre data in merito ai principali temi e concetti base della psicologia generale.
Saranno trattate le principali teorie esplicative dello sviluppo delle funzioni cognitive superiori quali l'intelligenza, l’attenzione, l’apprendimento e la memoria, le sensazioni e la percezione, il pensiero nonché le emozioni e la motivazione.
Testi di riferimento
Legrenzi, P. (2017). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il Mulino
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | ITALIANO |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande verteranno sulle conoscenze apprese durante il corso e si chiederà di trarre autonome conclusioni in relazione ai temi trattati.
Sarà centrata l’attenzione sul panorama storico-culturale delle teorie, sui principali esponenti della disciplina e sui principi di funzionamento delle singole funzioni cognitive e neuropsicologiche.
Gli esempi chiarificatori utilizzati nel corso delle spiegazioni potranno essere ugualmente richiesti per esplicitare più approfonditamente i concetti, che comunque devono essere padroneggiati in accordo coi contenuti delle lezioni e del testo di riferimento. Verranno anche fornite, le slide delle lezioni, da usare come base principale dei contenuti da adoperare per la strutturazione delle risposte.