SCIENZE DELLA PREVENZIONE III
Modulo LUOGHI DI LAVORO: PROMOZIONE DELLA SALUTE E MEDICINA DI GENERE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CATERINA LEDDA

Risultati di apprendimento attesi

  • Comprendere i principi della medicina di genere e il loro impatto sulla salute dei lavoratori.
  • Identificare le differenze di genere nella salute e nel benessere nei contesti lavorativi.
  • Applicare strategie di promozione della salute che considerino le diverse esigenze di genere.
  • Modalità di svolgimento dell'insegnamento

    Lezioni frontali, discussione di casi studio, laboratori pratici e seminari con esperti.

    Prerequisiti richiesti

    Nessuna propeduticità

    Frequenza lezioni

    Obbligatoria

    Contenuti del corso

  • Introduzione alla medicina di genere

    • Definizione e principi fondamentali della medicina di genere.
    • Storia e sviluppo del concetto di genere nella salute.
  • Salute e differenze di genere

    • Analisi delle differenze biologiche e socio-culturali che influenzano la salute.
    • Impatto delle differenze di genere sui comportamenti di salute e sull’accesso alle cure.
  • Rischi professionali e genere

    • Identificazione di rischi specifici per la salute legati al genere nei luoghi di lavoro.
    • Valutazione degli effetti dello stress lavoro-correlato sulle diverse popolazioni di genere.
  • Strategie di promozione della salute nei luoghi di lavoro

    • Programmi di benessere lavorativo sensibili al genere.
    • Politiche aziendali per la salute e la sicurezza orientate al genere.
  • Case studies e best practices

    • Analisi di esempi di promozione della salute che considerano le differenze di genere.
    • Valutazione di programmi e iniziative di successo in vari settori.
  • Ruolo delle istituzioni e normative

    • Politiche pubbliche e normative per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
    • Iniziative nazionali e internazionali per l'inclusione di genere nella salute.
  • Sostenibilità e salute

    • Promozione della salute in contesti di lavoro sostenibili.
    • Integrazione delle politiche di salute e sostenibilità ambientale.

    Contributo dell’insegnamento agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

    Goal N. 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
    Target 3.4: Promozione della salute nei luoghi di lavoro. L'insegnamento si concentra su strategie per migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, affrontando le esigenze specifiche di genere e promuovendo interventi mirati per la salute mentale e fisica.
    Target 3.8: Accesso a servizi sanitari di qualità. Garantire che tutti i lavoratori, indipendentemente dal genere, abbiano accesso a servizi di salute adeguati e sensibili alle differenze di genere, per affrontare le diverse esigenze di salute.

    Goal N. 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
    Target 5.1: Eliminazione delle disuguaglianze di genere nei luoghi di lavoro. Promuovere politiche che garantiscano pari opportunità e condizioni di lavoro dignitose, affrontando specificamente le disparità di genere e le loro implicazioni sulla salute.
    Target 5.5: Leadership e partecipazione femminile. Incoraggiare la presenza delle donne in posizioni di leadership e decisione nei settori della salute e della sicurezza sul lavoro, garantendo che le loro esigenze siano rappresentate e considerate.

    Goal N. 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, l'occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti
    Target 8.5: Condizioni di lavoro dignitose. Formare i professionisti sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro, garantendo che le pratiche di salute e sicurezza tengano conto delle differenze di genere e delle necessità specifiche dei lavoratori.
    Target 8.8: Protezione dei diritti dei lavoratori. Rafforzare le misure di prevenzione per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, con attenzione particolare ai rischi specifici per il genere.

    Goal N. 10: Ridurre le disuguaglianze all'interno e fra le nazioni
    Target 10.3: Accesso equo a opportunità. Promuovere l’accesso equo a programmi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per tutti i lavoratori, tenendo conto delle disuguaglianze di genere e delle loro implicazioni.
    Target 10.4: Politiche di redistribuzione. Promuovere politiche che affrontino le disparità economiche e sociali legate al genere, migliorando le condizioni di salute nei luoghi di lavoro e il benessere per tutti i lavoratori.

    Goal N. 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
    Target 11.7: Spazi di lavoro sicuri e accessibili. Creare ambienti di lavoro inclusivi e accessibili per tutti, considerando le esigenze specifiche delle donne e delle persone con disabilità, per garantire la salute e il benessere nel contesto lavorativo.
    Target 11.6: Controllo dell'inquinamento e della qualità della vita. Sensibilizzare i lavoratori sui rischi per la salute legati all’inquinamento negli ambienti di lavoro, con un focus particolare sulle differenze di genere e sulle popolazioni vulnerabili.

    Testi di riferimento

    Materiale fornito ad hoc

    Verifica dell'apprendimento

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 2 domande che vertono su almeno n. 2 diversi argomenti del programma. 

    La prova permette di verificare: 

    il livello di conoscenza dell'insegnamento.;

    la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti problem solving a autonomia di giudizio; 

    la chiarezza espositiva; 

    la proprietà di linguaggio medico-scientifico. 

    Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

    Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell'insegnamento, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.

    Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dell'insegnamento, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;

    Voto 22-25: lo studente ha una discreta

    conoscenza dell'insegnamento., anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

    Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dell'insegnamento, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;

    Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è

    scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. 

    Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Quali sono le principali differenze di genere nella percezione del rischio sul posto di lavoro?
  • Descrivi un programma di promozione della salute che considera le specificità di genere.