SCIENZE DELLA PREVENZIONE IIIModulo LUOGHI DI LAVORO: PROMOZIONE DELLA SALUTE E MEDICINA DI GENERE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CATERINA LEDDARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Introduzione alla medicina di genere
- Definizione e principi fondamentali della medicina di genere.
- Storia e sviluppo del concetto di genere nella salute.
Salute e differenze di genere
- Analisi delle differenze biologiche e socio-culturali che influenzano la salute.
- Impatto delle differenze di genere sui comportamenti di salute e sull’accesso alle cure.
Rischi professionali e genere
- Identificazione di rischi specifici per la salute legati al genere nei luoghi di lavoro.
- Valutazione degli effetti dello stress lavoro-correlato sulle diverse popolazioni di genere.
Strategie di promozione della salute nei luoghi di lavoro
- Programmi di benessere lavorativo sensibili al genere.
- Politiche aziendali per la salute e la sicurezza orientate al genere.
Case studies e best practices
- Analisi di esempi di promozione della salute che considerano le differenze di genere.
- Valutazione di programmi e iniziative di successo in vari settori.
Ruolo delle istituzioni e normative
- Politiche pubbliche e normative per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Iniziative nazionali e internazionali per l'inclusione di genere nella salute.
Sostenibilità e salute
- Promozione della salute in contesti di lavoro sostenibili.
- Integrazione delle politiche di salute e sostenibilità ambientale.
Contributo dell’insegnamento agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
• Target 3.4: Promozione della salute nei luoghi di lavoro. L'insegnamento si concentra su strategie per migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, affrontando le esigenze specifiche di genere e promuovendo interventi mirati per la salute mentale e fisica.
• Target 3.8: Accesso a servizi sanitari di qualità. Garantire che tutti i lavoratori, indipendentemente dal genere, abbiano accesso a servizi di salute adeguati e sensibili alle differenze di genere, per affrontare le diverse esigenze di salute.
Goal N. 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
• Target 5.1: Eliminazione delle disuguaglianze di genere nei luoghi di lavoro. Promuovere politiche che garantiscano pari opportunità e condizioni di lavoro dignitose, affrontando specificamente le disparità di genere e le loro implicazioni sulla salute.
• Target 5.5: Leadership e partecipazione femminile. Incoraggiare la presenza delle donne in posizioni di leadership e decisione nei settori della salute e della sicurezza sul lavoro, garantendo che le loro esigenze siano rappresentate e considerate.
Goal N. 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, l'occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti
• Target 8.5: Condizioni di lavoro dignitose. Formare i professionisti sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro, garantendo che le pratiche di salute e sicurezza tengano conto delle differenze di genere e delle necessità specifiche dei lavoratori.
• Target 8.8: Protezione dei diritti dei lavoratori. Rafforzare le misure di prevenzione per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, con attenzione particolare ai rischi specifici per il genere.
Goal N. 10: Ridurre le disuguaglianze all'interno e fra le nazioni
• Target 10.3: Accesso equo a opportunità. Promuovere l’accesso equo a programmi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per tutti i lavoratori, tenendo conto delle disuguaglianze di genere e delle loro implicazioni.
• Target 10.4: Politiche di redistribuzione. Promuovere politiche che affrontino le disparità economiche e sociali legate al genere, migliorando le condizioni di salute nei luoghi di lavoro e il benessere per tutti i lavoratori.
Goal N. 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
• Target 11.7: Spazi di lavoro sicuri e accessibili. Creare ambienti di lavoro inclusivi e accessibili per tutti, considerando le esigenze specifiche delle donne e delle persone con disabilità, per garantire la salute e il benessere nel contesto lavorativo.
• Target 11.6: Controllo dell'inquinamento e della qualità della vita. Sensibilizzare i lavoratori sui rischi per la salute legati all’inquinamento negli ambienti di lavoro, con un focus particolare sulle differenze di genere e sulle popolazioni vulnerabili.
Testi di riferimento
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 2 domande che vertono su almeno n. 2 diversi argomenti del programma.
La prova permette di verificare:
il livello di conoscenza dell'insegnamento.;
la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti problem solving a autonomia di giudizio;
la chiarezza espositiva;
la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell'insegnamento, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dell'insegnamento, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta
conoscenza dell'insegnamento., anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dell'insegnamento, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è
scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.