Al professore emerito Riccardo Vigneri il premio ITCO Ernst Mazzaferri

Il 19 febbraio 2025 a Roma, nella sala Zuccaro del Senato della Repubblica, è stato presentato il manifesto della Fondazione ITCO (Italian Thyroid Cancer Observatory), che definisce i punti per la innovazione nella gestione del carcinoma della tiroide.
Presente la senatrice Castellone (Commissione Affari Sociali, Sanità e Previdenza Sociale), il prof. Bellantone (Presidente Istituto Superiore Sanità), i Presidenti delle società scientifiche dell’area endocrinologica e molti esperti nazionali e internazionali sul cancro della tiroide.

Nell’occasione è stato conferito al prof. Riccardo Vigneri, emerito di Endocrinologia del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, il premio Ernst Mazzaferri.​

Le motivazioni dell’assegnazione del premio al prof. Vigneri sono state presentate dal prof. M. Schlumberger dell’Istituto Gustave Roussy di Parigi che ha fatto riferimento:

  • all’eccellenza scientifica delle ricerche del prof. Vigneri sulla fisiopatologia tiroidea e sul cancro della tiroide
  • al suo impegno continuo nella formazione clinica di giovani specialisti e agli scambi internazionali che hanno portato a importanti avanzamenti nella diagnostica e terapia delle tireopatie
  • alla realizzazione di una scuola di eccellenze cliniche multidisciplinari nel settore del cancro della tiroide con importanti ricadute sull’assistenza ai pazienti, anche nei casi più complessi.

 


Data di pubblicazione: 12/03/2025