CoEHAR

Il Centro di Ricerca interdipartimentale “Centro di Ricerca per la Riduzione del danno da fumo”  (Center of Excellence for the acceleration of HArm Reduction – CoEHAR) - istituito con D.R. n. 849 del 7.3.2018 - è dedicato allo studio degli effetti e dei danni prodotti sulla salute dal fumo di tabacco e, in particolare, alle strategie per contenere e ridurre il rischio fumo correlato attraverso l’impiego di nuove tecnologie.
 
DIRETTORE per il quadriennio 2024-2028prof. Giovanni LI VOLTI ( (D.R. n. 608 del 14.2.2024)
DIRETTORE per il quadriennio 2020-2024: prof. Giovanni LI VOLTI ( (D.R. n. 300 del 31.1.2020)
DIRETTORE  2018-2019: prof. Riccardo POLOSA  (D.R. n. 1221 del 3.4.2018)
 

OBIETTIVI SCIENTIFICI
Il tabagismo rappresenta uno dei maggiori problemi di salute del mondo moderno, il cui impatto su morbilità̀ e mortalità̀ sono devastanti sia dal punto di vista cardio-cerebrovascolare che oncologico. Le conseguenze del fumo di sigaretta, in termini di possibilità di sviluppare tumori, sono drammaticamente evidenti; più di un quarto di tutte le neoplasie nel mondo occidentale vedono come causa il fumo di sigaretta. Non solo tumori polmonari (dei quali il 90% è legato al fumo), ma anche il cancro di esofago, laringe, bocca, vescica, pancreas, rene, stomaco e tumori ematologici (leucemia mieloide); di recente, è stata anche confermata anche la relazione tra fumo di sigaretta e tumore mammario e del colon-retto.

Nel tabagismo coesistono due tipi di dipendenza: “farmacologica” e “psicologico-gestuale” che si esplica fisiologicamente e chimicamente attraverso una complessa interrelazione di neurotrasmettitori cerebrali coinvolti nei sistemi cosiddetti “di ricompensa”. Ad oggi sussistono notevoli controversie sui metodi più efficaci e scientificamente convalidati per smettere di fumare e non esiste un riconoscimento ufficiale sull’efficacia delle sigarette elettroniche e di altri dispositivi all’interno di protocolli antifumo validati.

il Centro di Ricerca intende investigare su:
  • la ricerca in tema di tabagismo e dipendenza da tabacco,
  • le principali patologie fumo-correlate e loro complicanze;
  • le strategie di sostegno al paziente fumatore intenzionato a smettere;
  • gli stili di vita e i comportamenti legati alle prime sperimentazioni del fumo di tabacco da parte degli adolescenti;
  • i trattamenti farmacologici per tabagismo e dipendenza da fumo e nicotina;
  • i nuovi scenari in tema di tobacco control;
  • i nuovi dispositivi alternativi alla sigaretta convenzionale;
  • le innovazioni tecnologiche a supporto di percorsi di disassuefazione dal tabagismo;
  • l’inquinamento ambientale correlato al fumo di sigaretta e ai suoi scarti;
  • le politiche legislative di controllo e monitoraggio legate al fumo e ai dispositivi alternativi;
  • le politiche e i protocolli per la riduzione del danno;
  • le analisi di costo-efficacia sull’uso di prodotti alternativi rispetto alle sigarette convenzionali.

La missione del CoEHAR è quella di accelerare gli sforzi della ricerca scientifica internazionale per promuovere il concetto di riduzione del danno da fumo, ridurre l'impatto del tabagismo sulla salute pubblica e di conseguenza contribuire a far decrescere il numero di morti da fumo in tutto il mondo. Lo sviluppo e l'innovazione tecnologica, la ricerca di base e applicata, il consolidamento delle reti con centri di ricerca e partner internazionali, la formazione condivisa, lo scambio di ricercatori e di conoscenze, l'attività di advocacy e di comunicazione scientifica sono le attività principali sulle quali si basa l'eccellenza del team CoEHAR.


Sede legale: Azienda Ospedaliero–Universitaria Policlinico “G. Rodolico- San Marco”, edificio 4, piano 2, Catania
Sede operativa: Torre Biologica - Università degli studi di Catania, lato nord, piano 11, Catania