L’Anvur promuove l’Università di Catania tra i migliori atenei italiani

“Pienamente soddisfacente”: è questo il giudizio che l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, proporrà al Ministero dell’Università e della Ricerca per l’accreditamento dell’Università di Catania.

Questo lusinghiero giudizio, formulato dall’organismo pubblico indipendente che ha il compito di misurare la qualità delle università e degli enti di ricerca, colloca, infatti, l’ateneo catanese nella fascia medio-alta del ranking ufficiale delle università italiane.

Nella stessa fascia “B” (punteggio compreso tra 6,50 e 7,50) sono già state collocate alcune tra le più prestigiose università del centro-nord come Bologna, Pisa, Roma “La Sapienza”, Venezia “Ca’ Foscari”, Politecnico di Torino e Bocconi di Milano.

La valutazione dell’Anvur ha previsto un’attenta analisi delle performance e documenti di tipo strategico, finanziario e di programmazione dell’ateneo da parte dei venti componenti della Commissione di esperti, durata diversi mesi. E, inoltre, per un’intera settimana, dal 10 al 14 maggio scorsi, la commissione in audizione ha messo sotto esame 500 soggetti dell’ateneo tra i vertici accademici (rettore compreso) e docenti (delegati e responsabili dei corsi di studio), dirigenti, personale tecnico-amministrativo e studenti per testare la qualità dell’offerta formativa, dei servizi e delle procedure tramite colloqui su didattica, ricerca, terza missione e internazionalizzazione. Nel corso della visita ministeriale sono state presentate anche le sedi dell’ateneo e i servizi offerti, parte integrante dell’analisi della cospicua documentazione presa in esame.

Solo a conclusione di questa fase di lavoro dettagliato, che l’Anvur svolge ogni 5 anni sugli atenei italiani, il Ministero dell’Università e della Ricerca esprime il proprio giudizio. Per l’Università di Catania si tratta della prima valutazione da parte dell’Anvur.

Continua a leggere

Data di pubblicazione: 21/07/2021