Lipari School 2024

Sono aperte fino al 21 giugno 2024 le iscrizioni alla scuola estiva "Lipari School on Computational Life Sciences” e alla prima edizione della scuola estiva "Lipari School on Computational Neuroscience”, organizzate dal gruppo di Bioinformatica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Catania.

La scuola in Computational Life Sciences si terrà dal 21 al 27 luglio 2024 e avrà come tema "Computational Spatial Transcriptomics and Cell-Cell Communication with application in Biology and Medicine".  Il programma di questa edizione comprenderà lezioni frontali tenute da autorevoli scienziati in ambito bio-computazionale, quali Oliver Stegle (DKFZ&EMBL, Heidelberg, Principles and challenges of modeling temporal and spatial omics data), Ido Amit (The Weizmann institute of Science, Spatial and genome-wide resolution in cancer immunology), Claire Yanhui Hu (Harvard University, Two holistic approaches to study cells, tissues and organs communications using Drosophila as a model system). Completeranno il programma degli special seminar che presenteranno applicazioni in ambito medico della tecnologia single-cell. La lista dei relatori include anche, Søren Brunak (University of Copenhagen), Carlo Maria Croce (Ohio State University), Napoleone Ferrara (UC San Diego), Alberto Mantovani (Humanitas University), Costantino Pitsalis (Queen Mary University), Ernesto Guccione (Icahn School of Medicine at Mount Sinai, USA).

La scuola in Computational Neuroscience si terrà dal 25 al 31 agosto 2024. I relatori della scuola illustreranno i modelli, la biologia, e le principali applicazioni cliniche delle scienze computazionali applicate in neuroscienze. Il programma comprenderà lezioni frontali tenute da personalità, quali Tommaso Pizzorusso (SNS Pisa e Neuroscienze CNR di Pisa, Brain-wide analysis of the distribution of perineuronal nets and parvalbumin in the mouse brain), Moritz Helmstaedter (Max Planck Institute for Brain Research, Germany, Brain Connectomics), Quentin Huys (University College London, UK, Translating computational mechanisms to clinical applications), Kira Perzel Mandell (Broad Institute of MIT and Harvard, USA, Identifying convergent brain transcriptomic phenotypes across schizophrenia risk gene loss-of-function mutant mouse models), Eleonora Russo (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, Italy, Investigation of the neural code: extraction of functional motifs from experimental data). Il programma sarà completato da tutorials introduttivi su tematiche computazionali e bio-medici, per facilitare la comprensione delle lezioni tenute dagli speakers.

Sono ammesse alle scuole due tipologie di partecipanti:
  • Studenti, i quali dovranno sostenere un esame che consisterà in una flash presentation di tre minuti sulla propria ricerca e un test finale sui contenuti della scuola;
  • Uditori, i quali assisteranno solo alle lezioni.

Grazie alla convenzione con l’Università di Catania, la tassa di iscrizione sarà di 480€ anche in caso di registrazione tardiva.

L’iniziativa è parte delle summer school series della "J. T. Schwartz International School for Scientific Research" che ogni anno si tengono a Lipari, nel mese di luglio, dirette da oltre 30 anni dal prof. Alfredo Ferro.

Ciascuna Summer School ospiterà un massimo di 70 partecipanti.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito web della scuola (https://liparischool.it) o contattare via email liparischool@dmi.unict.it.

Data di pubblicazione: 22/05/2024