TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno- TIROCINIO I: Angelo Antonio Gambera
- TIROCINIO II: Angelo Antonio Gambera
Organizzazione didattica: 375 ore d'impegno totale, 150 di studio individuale, 225 di esercitazione
Semestre: 1° e 2°
Obiettivi formativi
- TIROCINIO I
Il Corso di Laurea Magistrale ha lo scopo di formare operatori sanitari che siano in
grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in
risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Essi
sviluppano un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni
sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management
sanitario, nel rispetto delle loro e altrui competenze. Le conoscenze metodologiche
acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca
peculiari degli ambiti suddetti. Le attività formative sono organizzate in modo che i laureati magistrali acquisiscano le
seguenti competenze:
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenza pertinenti alla
specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;
- progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e
organizzativi complessi;
- programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento
della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo);
- supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale nell'ambito
delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base,
complementare e permanente;
- utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale,
nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione;analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a problemi
multiprofessionali e multiculturali.
- svolge attività di progettazione educativa e conduzione di insegnamenti in ogni
tipologia di corso di studi universitari e/o di aggiornamento professionale attivati da
organizzazioni sanitarie e professionali;- dirige i servizi infermieristici e ostetrici di
strutture sanitarie semplici e complesse, delle quali programma, organizza, gestisce e
valuta le risorse, le attività e ne gestisce il budget. - TIROCINIO II
Il Corso di Laurea Magistrale ha lo scopo di formare operatori sanitari che siano in
grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in
risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Essi
sviluppano un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni
sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management
sanitario, nel rispetto delle loro e altrui competenze. Le conoscenze metodologiche
acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca
peculiari degli ambiti suddetti. Le attività formative sono organizzate in modo che i laureati magistrali acquisiscano le
seguenti competenze:
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenza pertinenti alla
specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;
- progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e
organizzativi complessi;
- programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento
della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo);
- supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale nell'ambito
delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base,
complementare e permanente;
- utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale,
nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione;analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a problemi
multiprofessionali e multiculturali.
- svolge attività di progettazione educativa e conduzione di insegnamenti in ogni
tipologia di corso di studi universitari e/o di aggiornamento professionale attivati da
organizzazioni sanitarie e professionali;- dirige i servizi infermieristici e ostetrici di
strutture sanitarie semplici e complesse, delle quali programma, organizza, gestisce e
valuta le risorse, le attività e ne gestisce il budget.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- TIROCINIO I
Lo studente potrà essere avviato al tirocinio clinico da effettuare presso le
struttura preposte, dopo che il referente di sede avrà concordato con il Coordinatore
del Corso di Laurea Magistarle in “Scienze Infermieristiche ed Ostetriche”, la
destinazione, scelta sulla base delle esigenze formative dello studente stesso.
Le ore di tirocinio previste per ogni anno accademico sono così ripartite:
• 1° anno: 375 ore
• 2° anno: 375 ore
Lo studente dovrà effettuare 6 ore al giorno di tirocinio, dal lunedì al sabato, dalle
ore 07,30 alle 13,30. In alternativa sarà possibile concordare con il Referente di Sede
l’eventuale svolgimento delle ore di tirocinio dalle ore 14,00 alle 20,00.
Il periodo di tempo per espletare il tirocinio è previsto entro il 30/Luglio dell’A.A.
Ai termini non sarà concessa deroga, eccezione fatta per gravi esigenze dello studenteche in ogni caso dovranno ricevere opportuna valutazione dal Coordinatore del Corso di
Laurea.
Allo studente del 2° anno è data la possibilità di poter effettuare uno stage di
tirocinio di 50 ore da effettuare presso il servizio che ha attinenza con gli argomenti
che compongono la tesi finale di laurea. L’ammissione è però subordinata alle
disponibilità del servizio dove dovrebbe svolgersi il tirocinio e alle reali necessità
formative, che comunque saranno valutate dal Coordinatore del Corso di Laurea
Magistrale in “Scienze Infermieristiche ed Ostetriche”.
All’inizio di ogni A.A. lo studente dovrà ritirare presso la Segreteria competente,
l’apposita scheda da utilizzare per la registrazione delle attività svolte e delle ore di
tirocinio. Alla fine del periodo di formazione clinica, sarà cura dello studente
riconsegnare la scheda presso la Segreteria. - TIROCINIO II
Lo studente potrà essere avviato al tirocinio clinico da effettuare presso le
struttura preposte, dopo che il referente di sede avrà concordato con il Coordinatore
del Corso di Laurea Magistarle in “Scienze Infermieristiche ed Ostetriche”, la
destinazione, scelta sulla base delle esigenze formative dello studente stesso.
Le ore di tirocinio previste per ogni anno accademico sono così ripartite:
• 1° anno: 375 ore
• 2° anno: 375 ore
Lo studente dovrà effettuare 6 ore al giorno di tirocinio, dal lunedì al sabato, dalle
ore 07,30 alle 13,30. In alternativa sarà possibile concordare con il Referente di Sede
l’eventuale svolgimento delle ore di tirocinio dalle ore 14,00 alle 20,00.
Il periodo di tempo per espletare il tirocinio è previsto entro il 30/Luglio dell’A.A.
Ai termini non sarà concessa deroga, eccezione fatta per gravi esigenze dello studenteche in ogni caso dovranno ricevere opportuna valutazione dal Coordinatore del Corso di
Laurea.
Allo studente del 2° anno è data la possibilità di poter effettuare uno stage di
tirocinio di 50 ore da effettuare presso il servizio che ha attinenza con gli argomenti
che compongono la tesi finale di laurea. L’ammissione è però subordinata alle
disponibilità del servizio dove dovrebbe svolgersi il tirocinio e alle reali necessità
formative, che comunque saranno valutate dal Coordinatore del Corso di Laurea
Magistrale in “Scienze Infermieristiche ed Ostetriche”.
All’inizio di ogni A.A. lo studente dovrà ritirare presso la Segreteria competente,
l’apposita scheda da utilizzare per la registrazione delle attività svolte e delle ore di
tirocinio. Alla fine del periodo di formazione clinica, sarà cura dello studente
riconsegnare la scheda presso la Segreteria.
Prerequisiti richiesti
- TIROCINIO I
-
- TIROCINIO II
-
Frequenza lezioni
- TIROCINIO I
Obblicatoria
- TIROCINIO II
Obblicatoria
Contenuti del corso
- TIROCINIO I
Rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni assistenziali
pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni
legate al genere, ove richiesto
Progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi
assistenziali e organizzativi complessi
Programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del
miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione,
controllo)
Supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale
nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella
formazione di base, complementare e permanente
Utilizzare metodi e strumenti della ricerca, pertinenti alla figura
professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella
formazione
Analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a
problemi multiprofessionali e multiculturali
Svolgere attività di progettazione educativa e conduzione di
insegnamenti in ogni tipologia di corso di studi universitari e/o di
aggiornamento professionale attivati da organizzazioni sanitarie e
professionali
Dirigere i servizi infermieristici ed ostetrici di strutture sanitarie
semplici e complesse delle quali organizza, programma, gestisce e valuta
le risorse, le attività e ne gestisce il budget.
Sapere, se in uso, utilizzare i sistemi computerizzati della rete aziendale
Sapere utilizzare la rete informatica per svolgere attività di ricerca
Eseguire in modo autonomo alcune attività portandole a termine,
discutere le motivazioni delle proprie iniziative e riferire sui risultati
ottenuti
discutere le motivazioni delle proprie iniziative e riferire sui risultati
Ricercare spiegazioni ed approfondimenti
Portare a termine i compiti assegnati e riferisce eventuali anomalie o
imprevisti
Saper conciliare i mandati e le attività richiesti dal suo percorso
formativo con le attività dell’U.O. - TIROCINIO II
Rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni assistenziali
pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni
legate al genere, ove richiesto
Progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi
assistenziali e organizzativi complessi
Programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del
miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione,
controllo)
Supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale
nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella
formazione di base, complementare e permanente
Utilizzare metodi e strumenti della ricerca, pertinenti alla figura
professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella
formazione
Analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a
problemi multiprofessionali e multiculturali
Svolgere attività di progettazione educativa e conduzione di
insegnamenti in ogni tipologia di corso di studi universitari e/o di
aggiornamento professionale attivati da organizzazioni sanitarie e
professionali
Dirigere i servizi infermieristici ed ostetrici di strutture sanitarie
semplici e complesse delle quali organizza, programma, gestisce e valuta
le risorse, le attività e ne gestisce il budget.
Sapere, se in uso, utilizzare i sistemi computerizzati della rete aziendale
Sapere utilizzare la rete informatica per svolgere attività di ricerca
Eseguire in modo autonomo alcune attività portandole a termine,
discutere le motivazioni delle proprie iniziative e riferire sui risultati
ottenuti
discutere le motivazioni delle proprie iniziative e riferire sui risultati
Ricercare spiegazioni ed approfondimenti
Portare a termine i compiti assegnati e riferisce eventuali anomalie o
imprevisti
Saper conciliare i mandati e le attività richiesti dal suo percorso
formativo con le attività dell’U.O.
Testi di riferimento
- TIROCINIO I
Il materiale fornito dal docente contiene i riferimenti bibliografici di ogni argomento trattato durante le attività didattiche.
- TIROCINIO II
Il materiale fornito dal docente contiene i riferimenti bibliografici di ogni argomento trattato durante le attività didattiche.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- TIROCINIO I
Nelle sessioni di esame il docente dell’esame di tirocinio certifica il livello di apprendimento raggiunto.
In caso di valutazione del percorso complessivamente negativa, questo dovrà essere ripetuto per intero o parzialmente.
La valutazione è espressa in trentesimi e sulla base dei seguenti criteri:
-il parere del dirigente tutor dello stage;
-il livello di progettualità raggiunto nell’esperienza di tirocinio;
-la qualità dei reports conclusivi, in termini di abilità nel trasferire e applicare i modelli teorici appresi, riflessione e rielaborazione dell’esperienza, chiarezza espositiva, organizzazione logica e puntualità nella consegna;
-esposizione del report di tirocinio (sistematicità nell’esposizione, capacità di sintesi, qualità delle eventuali slide prodotte, rispetto dei tempi previsti) e capacità di sostenere il contraddittorio. - TIROCINIO II
Nelle sessioni di esame il docente dell’esame di tirocinio certifica il livello di apprendimento raggiunto.
In caso di valutazione del percorso complessivamente negativa, questo dovrà essere ripetuto per intero o parzialmente.
La valutazione è espressa in trentesimi e sulla base dei seguenti criteri:
-il parere del dirigente tutor dello stage;
-il livello di progettualità raggiunto nell’esperienza di tirocinio;
-la qualità dei reports conclusivi, in termini di abilità nel trasferire e applicare i modelli teorici appresi, riflessione e rielaborazione dell’esperienza, chiarezza espositiva, organizzazione logica e puntualità nella consegna;
-esposizione del report di tirocinio (sistematicità nell’esposizione, capacità di sintesi, qualità delle eventuali slide prodotte, rispetto dei tempi previsti) e capacità di sostenere il contraddittorio.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- TIROCINIO I
http://www.medclin.unict.it/it/corsi/lmsnt1/tirocinio-professionalizzante
- TIROCINIO II
http://www.medclin.unict.it/it/corsi/lmsnt1/tirocinio-professionalizzante