TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti Crediti: 15
Organizzazione didattica: 375 ore d'impegno totale, 150 di studio individuale, 225 di esercitazione
Semestre: 1° e 2°

Obiettivi formativi

  • TIROCINIO I

    Il Corso di Laurea Magistrale ha lo scopo di formare operatori sanitari che siano in
    grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in
    risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Essi
    sviluppano un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni
    sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management
    sanitario, nel rispetto delle loro e altrui competenze. Le conoscenze metodologiche
    acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca
    peculiari degli ambiti suddetti. Le attività formative sono organizzate in modo che i laureati magistrali acquisiscano le
    seguenti competenze:
    - rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenza pertinenti alla
    specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;
    - progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e
    organizzativi complessi;
    - programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento
    della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo);
    - supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale nell'ambito
    delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base,
    complementare e permanente;
    - utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale,
    nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione;

    analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a problemi
    multiprofessionali e multiculturali.
    - svolge attività di progettazione educativa e conduzione di insegnamenti in ogni
    tipologia di corso di studi universitari e/o di aggiornamento professionale attivati da
    organizzazioni sanitarie e professionali;- dirige i servizi infermieristici e ostetrici di
    strutture sanitarie semplici e complesse, delle quali programma, organizza, gestisce e
    valuta le risorse, le attività e ne gestisce il budget.

  • TIROCINIO II

    Il Corso di Laurea Magistrale ha lo scopo di formare operatori sanitari che siano in
    grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in
    risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Essi
    sviluppano un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni
    sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management
    sanitario, nel rispetto delle loro e altrui competenze. Le conoscenze metodologiche
    acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca
    peculiari degli ambiti suddetti. Le attività formative sono organizzate in modo che i laureati magistrali acquisiscano le
    seguenti competenze:
    - rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenza pertinenti alla
    specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;
    - progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e
    organizzativi complessi;
    - programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento
    della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo);
    - supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale nell'ambito
    delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base,
    complementare e permanente;
    - utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale,
    nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione;

    analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a problemi
    multiprofessionali e multiculturali.
    - svolge attività di progettazione educativa e conduzione di insegnamenti in ogni
    tipologia di corso di studi universitari e/o di aggiornamento professionale attivati da
    organizzazioni sanitarie e professionali;- dirige i servizi infermieristici e ostetrici di
    strutture sanitarie semplici e complesse, delle quali programma, organizza, gestisce e
    valuta le risorse, le attività e ne gestisce il budget.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • TIROCINIO I

    Lo studente potrà essere avviato al tirocinio clinico da effettuare presso le
    struttura preposte, dopo che il referente di sede avrà concordato con il Coordinatore
    del Corso di Laurea Magistarle in “Scienze Infermieristiche ed Ostetriche”, la
    destinazione, scelta sulla base delle esigenze formative dello studente stesso.
    Le ore di tirocinio previste per ogni anno accademico sono così ripartite:
    • 1° anno: 375 ore
    • 2° anno: 375 ore
    Lo studente dovrà effettuare 6 ore al giorno di tirocinio, dal lunedì al sabato, dalle
    ore 07,30 alle 13,30. In alternativa sarà possibile concordare con il Referente di Sede
    l’eventuale svolgimento delle ore di tirocinio dalle ore 14,00 alle 20,00.
    Il periodo di tempo per espletare il tirocinio è previsto entro il 30/Luglio dell’A.A.
    Ai termini non sarà concessa deroga, eccezione fatta per gravi esigenze dello studente

    che in ogni caso dovranno ricevere opportuna valutazione dal Coordinatore del Corso di
    Laurea.
    Allo studente del 2° anno è data la possibilità di poter effettuare uno stage di
    tirocinio di 50 ore da effettuare presso il servizio che ha attinenza con gli argomenti
    che compongono la tesi finale di laurea. L’ammissione è però subordinata alle
    disponibilità del servizio dove dovrebbe svolgersi il tirocinio e alle reali necessità
    formative, che comunque saranno valutate dal Coordinatore del Corso di Laurea
    Magistrale in “Scienze Infermieristiche ed Ostetriche”.
    All’inizio di ogni A.A. lo studente dovrà ritirare presso la Segreteria competente,
    l’apposita scheda da utilizzare per la registrazione delle attività svolte e delle ore di
    tirocinio. Alla fine del periodo di formazione clinica, sarà cura dello studente
    riconsegnare la scheda presso la Segreteria.

  • TIROCINIO II

    Lo studente potrà essere avviato al tirocinio clinico da effettuare presso le
    struttura preposte, dopo che il referente di sede avrà concordato con il Coordinatore
    del Corso di Laurea Magistarle in “Scienze Infermieristiche ed Ostetriche”, la
    destinazione, scelta sulla base delle esigenze formative dello studente stesso.
    Le ore di tirocinio previste per ogni anno accademico sono così ripartite:
    • 1° anno: 375 ore
    • 2° anno: 375 ore
    Lo studente dovrà effettuare 6 ore al giorno di tirocinio, dal lunedì al sabato, dalle
    ore 07,30 alle 13,30. In alternativa sarà possibile concordare con il Referente di Sede
    l’eventuale svolgimento delle ore di tirocinio dalle ore 14,00 alle 20,00.
    Il periodo di tempo per espletare il tirocinio è previsto entro il 30/Luglio dell’A.A.
    Ai termini non sarà concessa deroga, eccezione fatta per gravi esigenze dello studente

    che in ogni caso dovranno ricevere opportuna valutazione dal Coordinatore del Corso di
    Laurea.
    Allo studente del 2° anno è data la possibilità di poter effettuare uno stage di
    tirocinio di 50 ore da effettuare presso il servizio che ha attinenza con gli argomenti
    che compongono la tesi finale di laurea. L’ammissione è però subordinata alle
    disponibilità del servizio dove dovrebbe svolgersi il tirocinio e alle reali necessità
    formative, che comunque saranno valutate dal Coordinatore del Corso di Laurea
    Magistrale in “Scienze Infermieristiche ed Ostetriche”.
    All’inizio di ogni A.A. lo studente dovrà ritirare presso la Segreteria competente,
    l’apposita scheda da utilizzare per la registrazione delle attività svolte e delle ore di
    tirocinio. Alla fine del periodo di formazione clinica, sarà cura dello studente
    riconsegnare la scheda presso la Segreteria.


Prerequisiti richiesti

  • TIROCINIO I

    -

  • TIROCINIO II

    -


Frequenza lezioni

  • TIROCINIO I

    Obblicatoria

  • TIROCINIO II

    Obblicatoria


Contenuti del corso

  • TIROCINIO I

    Rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni assistenziali
    pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni
    legate al genere, ove richiesto
    Progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi
    assistenziali e organizzativi complessi
    Programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del
    miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione,
    controllo)
    Supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale
    nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella
    formazione di base, complementare e permanente
    Utilizzare metodi e strumenti della ricerca, pertinenti alla figura
    professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella
    formazione
    Analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a
    problemi multiprofessionali e multiculturali
    Svolgere attività di progettazione educativa e conduzione di
    insegnamenti in ogni tipologia di corso di studi universitari e/o di
    aggiornamento professionale attivati da organizzazioni sanitarie e
    professionali
    Dirigere i servizi infermieristici ed ostetrici di strutture sanitarie
    semplici e complesse delle quali organizza, programma, gestisce e valuta
    le risorse, le attività e ne gestisce il budget.
    Sapere, se in uso, utilizzare i sistemi computerizzati della rete aziendale
    Sapere utilizzare la rete informatica per svolgere attività di ricerca
    Eseguire in modo autonomo alcune attività portandole a termine,
    discutere le motivazioni delle proprie iniziative e riferire sui risultati
    ottenuti
    discutere le motivazioni delle proprie iniziative e riferire sui risultati
    Ricercare spiegazioni ed approfondimenti
    Portare a termine i compiti assegnati e riferisce eventuali anomalie o
    imprevisti
    Saper conciliare i mandati e le attività richiesti dal suo percorso
    formativo con le attività dell’U.O.

  • TIROCINIO II

    Rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni assistenziali
    pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni
    legate al genere, ove richiesto
    Progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi
    assistenziali e organizzativi complessi
    Programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del
    miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione,
    controllo)
    Supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale
    nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella
    formazione di base, complementare e permanente
    Utilizzare metodi e strumenti della ricerca, pertinenti alla figura
    professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella
    formazione
    Analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a
    problemi multiprofessionali e multiculturali
    Svolgere attività di progettazione educativa e conduzione di
    insegnamenti in ogni tipologia di corso di studi universitari e/o di
    aggiornamento professionale attivati da organizzazioni sanitarie e
    professionali
    Dirigere i servizi infermieristici ed ostetrici di strutture sanitarie
    semplici e complesse delle quali organizza, programma, gestisce e valuta
    le risorse, le attività e ne gestisce il budget.
    Sapere, se in uso, utilizzare i sistemi computerizzati della rete aziendale
    Sapere utilizzare la rete informatica per svolgere attività di ricerca
    Eseguire in modo autonomo alcune attività portandole a termine,
    discutere le motivazioni delle proprie iniziative e riferire sui risultati
    ottenuti
    discutere le motivazioni delle proprie iniziative e riferire sui risultati
    Ricercare spiegazioni ed approfondimenti
    Portare a termine i compiti assegnati e riferisce eventuali anomalie o
    imprevisti
    Saper conciliare i mandati e le attività richiesti dal suo percorso
    formativo con le attività dell’U.O.


Testi di riferimento

  • TIROCINIO I

    Il materiale fornito dal docente contiene i riferimenti bibliografici di ogni argomento trattato durante le attività didattiche.

  • TIROCINIO II

    Il materiale fornito dal docente contiene i riferimenti bibliografici di ogni argomento trattato durante le attività didattiche.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • TIROCINIO I

    Nelle sessioni di esame il docente dell’esame di tirocinio certifica il livello di apprendimento raggiunto.
    In caso di valutazione del percorso complessivamente negativa, questo dovrà essere ripetuto per intero o parzialmente.
    La valutazione è espressa in trentesimi e sulla base dei seguenti criteri:
    -il parere del dirigente tutor dello stage;
    -il livello di progettualità raggiunto nell’esperienza di tirocinio;
    -la qualità dei reports conclusivi, in termini di abilità nel trasferire e applicare i modelli teorici appresi, riflessione e rielaborazione dell’esperienza, chiarezza espositiva, organizzazione logica e puntualità nella consegna;
    -esposizione del report di tirocinio (sistematicità nell’esposizione, capacità di sintesi, qualità delle eventuali slide prodotte, rispetto dei tempi previsti) e capacità di sostenere il contraddittorio.

  • TIROCINIO II

    Nelle sessioni di esame il docente dell’esame di tirocinio certifica il livello di apprendimento raggiunto.
    In caso di valutazione del percorso complessivamente negativa, questo dovrà essere ripetuto per intero o parzialmente.
    La valutazione è espressa in trentesimi e sulla base dei seguenti criteri:
    -il parere del dirigente tutor dello stage;
    -il livello di progettualità raggiunto nell’esperienza di tirocinio;
    -la qualità dei reports conclusivi, in termini di abilità nel trasferire e applicare i modelli teorici appresi, riflessione e rielaborazione dell’esperienza, chiarezza espositiva, organizzazione logica e puntualità nella consegna;
    -esposizione del report di tirocinio (sistematicità nell’esposizione, capacità di sintesi, qualità delle eventuali slide prodotte, rispetto dei tempi previsti) e capacità di sostenere il contraddittorio.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • TIROCINIO I

    http://www.medclin.unict.it/it/corsi/lmsnt1/tirocinio-professionalizzante

  • TIROCINIO II

    http://www.medclin.unict.it/it/corsi/lmsnt1/tirocinio-professionalizzante