SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docenti
  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE: Paolina Mulè
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI: Docente non ancora assegnato
  • PSICOLOGIA CLINICA: Annalisa Maria Grazia Lo Magno
  • PSICOLOGIA GENERALE: Docente non ancora assegnato
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

    • Avere consapevolezza delle proprie modalità comunicative e relazionali
    • saper l’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonale
    • sapere creare clima e contesti di ascolto attivo
    • Conoscere la comunicazione verbale e non verbale: le teorie di riferimento
    • Educazione alla comunicazione e alla relazione autentica
    • Conoscere i modelli relazionali medico/fisioterapista/paziente
    • Conoscere il problem solving
    • saper analizzare studi di caso e problem solving
    • Conoscere funzioni e il ruolo del fisioterapista/ tutor
    • Conoscere le funzioni e le competenze del Tutor
    • Conoscere le leggi e il dibattito del tutorato in Italia e in Europa
  • PSICOLOGIA CLINICA

    Fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale infermieristica e gestire con consapevolezza e intenzionalità la relazione con i pazienti e le loro famiglie


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, simulate e analisi di problem solving.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Lezione frontale interattiva e discussione di casi clinici


Prerequisiti richiesti

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    Conoscere gli elementi di base che caratterizzano della pedagogia in ordine al suo oggetto specifico d'indagine e le metodologie ad essa sottese.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    Si consiglia di frequentare le lezioni per poter partecipare ad attività di lavoro di cooperative learning e di analisi dei casi.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Frequenza obbligatoria secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico di Ateneo (RDA) in vigore D.R. n. 251 del 26 gennaio 2018


Contenuti del corso

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
    • Il dibattito epistemologico della pedagogia
    • Le frontiere dell’educazione
    • Teorie sulla comunicazione
    • Elementi e funzioni della comunicazione
    • La comunicazione nel contesto e nei contesti
    • Gli assiomi della comunicazione
    • Il linguaggio verbale e non verbale
    • Le competenze comunicative
    • L’arte di ascoltare e di osservare
    • L’empatia
    • La meta comunicazione
    • Il silenzio
    • Comunicazione e relazione educativa
    • Gli ostacoli della comunicazione
    • le competenze relazionali
    • La comunicazione nel gruppo di lavoro
    • Oltre “le cornici” di cui facciamo parte
    • Educare alla comunicazione autentica.
    • Il problem solving
    • La funzione tutoriale
    • I modelli del tutorato
    • Il tutorato in Italia e in Europa
  • PSICOLOGIA CLINICA

    Nascita e affermazione della psicologia clinica

    L’esame psicodiagnostico: finalità e strumenti

    Il colloquio e i test

    La psicopatologia e le prospettive teoriche

    Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali

    I disturbi mentali


Testi di riferimento

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    - M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005

    - P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2012

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino


Programmazione del corso

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1- Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione;P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
2• Le frontiere dell’educazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
3• Teorie sulla comunicazione P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
4• Elementi e funzioni della comunicazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
5• Elementi e funzioni della comunicazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
6• La comunicazione nel contesto e nei contestiM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
7• Gli assiomi della comunicazione M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
8• Il linguaggio verbale e non verbale M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
9• Le competenze comunicativeM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
10• L’arte di ascoltare e di osservare M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
11• L’empatia P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
12• La meta comunicazioneM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
13• Il silenzio M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
14• Comunicazione e relazione educativa P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
15• Gli ostacoli della comunicazioneM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
16• Le competenze relazionali P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
17• La comunicazione nel gruppo di lavoro P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
18• Oltre “le cornici” di cui facciamo parteM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
19• Educare alla comunicazione autentica.M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
20• Il problem solvingM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
21• La funzione tutorialeP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
22• I modelli del tutoratoP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
23• Il tutorato in Italia e in EuropaP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
PSICOLOGIA CLINICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Nascita e affermazione della psicologia clinicaPsicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino 
2L’esame psicodiagnostico: finalità e strumenti Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino 
3Il colloquio e i test Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino 
4La psicopatologia e le prospettive teoriche Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino 
5Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE


    E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono. La prova consiste in lavori di gruppo sulle tematiche trattate che vengono presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali.

    La verifica finale sarà orale

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    1 Qual è l’oggetto specifico di indagine della pedagogia?

    2 Quale differenza intercorre tra educazione, istruzione e formazione?

    1. Conoscete qualche modello pedagogico?
    2. Che differenza passa tra comunicazione verbale e non verbale?
    3. Quali sono le teorie della comunicazione?
    4. Chi sono gli autori di riferimento?
    5. Che cosa significa Pragmatica della comunicazione?
    6. Qual è la differenza tra Paideia e Bildung?
    7. Che cosa significa empatia?
    8. Che cosa significa alleanza terapeutica?
    9. Perchè si parla di comunicazione efficace?
    10. Quali sono le caratteristiche di una relazione interpersonale significativa?
    11. Perchè parliamo di credenze errate della patologia)
    12. Che cosa significa problem solving?
    13. Quali sono le tappe del problem solving?
    14. Che cosa significa Tutorato
    15. Quali sono le leggi di riferimento?
    16. Quali sono le differenze tra il tutorato in Italia e quello europeo?
    17. Quali sono i modelli del tutorato
    18. Che sosa intendiamo per paralinguistica?