SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE
Anno accademico 2018/2019 - 2° anno- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE: Paolina Mulè
- PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI: Docente non ancora assegnato
- PSICOLOGIA CLINICA: Annalisa Maria Grazia Lo Magno
- PSICOLOGIA GENERALE: Docente non ancora assegnato
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- Avere consapevolezza delle proprie modalità comunicative e relazionali
- saper l’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonale
- sapere creare clima e contesti di ascolto attivo
- Conoscere la comunicazione verbale e non verbale: le teorie di riferimento
- Educazione alla comunicazione e alla relazione autentica
- Conoscere i modelli relazionali medico/fisioterapista/paziente
- Conoscere il problem solving
- saper analizzare studi di caso e problem solving
- Conoscere funzioni e il ruolo del fisioterapista/ tutor
- Conoscere le funzioni e le competenze del Tutor
- Conoscere le leggi e il dibattito del tutorato in Italia e in Europa
- PSICOLOGIA CLINICA
Fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale infermieristica e gestire con consapevolezza e intenzionalità la relazione con i pazienti e le loro famiglie
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, simulate e analisi di problem solving.
- PSICOLOGIA CLINICA
Lezione frontale interattiva e discussione di casi clinici
Prerequisiti richiesti
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano della pedagogia in ordine al suo oggetto specifico d'indagine e le metodologie ad essa sottese.
- PSICOLOGIA CLINICA
Nessuno
Frequenza lezioni
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Si consiglia di frequentare le lezioni per poter partecipare ad attività di lavoro di cooperative learning e di analisi dei casi.
- PSICOLOGIA CLINICA
Frequenza obbligatoria secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico di Ateneo (RDA) in vigore D.R. n. 251 del 26 gennaio 2018
Contenuti del corso
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
- Il dibattito epistemologico della pedagogia
- Le frontiere dell’educazione
- Teorie sulla comunicazione
- Elementi e funzioni della comunicazione
- La comunicazione nel contesto e nei contesti
- Gli assiomi della comunicazione
- Il linguaggio verbale e non verbale
- Le competenze comunicative
- L’arte di ascoltare e di osservare
- L’empatia
- La meta comunicazione
- Il silenzio
- Comunicazione e relazione educativa
- Gli ostacoli della comunicazione
- le competenze relazionali
- La comunicazione nel gruppo di lavoro
- Oltre “le cornici” di cui facciamo parte
- Educare alla comunicazione autentica.
- Il problem solving
- La funzione tutoriale
- I modelli del tutorato
- Il tutorato in Italia e in Europa
- PSICOLOGIA CLINICA
Nascita e affermazione della psicologia clinica
L’esame psicodiagnostico: finalità e strumenti
Il colloquio e i test
La psicopatologia e le prospettive teoriche
Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
I disturbi mentali
Testi di riferimento
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
- M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005
- P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2012
- PSICOLOGIA CLINICA
Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino
Programmazione del corso
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | - Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione; | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
2 | • Le frontiere dell’educazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
3 | • Teorie sulla comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
4 | • Elementi e funzioni della comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
5 | • Elementi e funzioni della comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
6 | • La comunicazione nel contesto e nei contesti | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
7 | • Gli assiomi della comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
8 | • Il linguaggio verbale e non verbale | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
9 | • Le competenze comunicative | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
10 | • L’arte di ascoltare e di osservare | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
11 | • L’empatia | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
12 | • La meta comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
13 | • Il silenzio | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
14 | • Comunicazione e relazione educativa | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
15 | • Gli ostacoli della comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
16 | • Le competenze relazionali | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
17 | • La comunicazione nel gruppo di lavoro | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
18 | • Oltre “le cornici” di cui facciamo parte | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
19 | • Educare alla comunicazione autentica. | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
20 | • Il problem solving | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 | |
21 | • La funzione tutoriale | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
22 | • I modelli del tutorato | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
23 | • Il tutorato in Italia e in Europa | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 | |
PSICOLOGIA CLINICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Nascita e affermazione della psicologia clinica | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino | |
2 | L’esame psicodiagnostico: finalità e strumenti | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino | |
3 | Il colloquio e i test | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino | |
4 | La psicopatologia e le prospettive teoriche | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino | |
5 | Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono. La prova consiste in lavori di gruppo sulle tematiche trattate che vengono presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali.La verifica finale sarà orale
- PSICOLOGIA CLINICA
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
1 Qual è l’oggetto specifico di indagine della pedagogia?
2 Quale differenza intercorre tra educazione, istruzione e formazione?
- Conoscete qualche modello pedagogico?
- Che differenza passa tra comunicazione verbale e non verbale?
- Quali sono le teorie della comunicazione?
- Chi sono gli autori di riferimento?
- Che cosa significa Pragmatica della comunicazione?
- Qual è la differenza tra Paideia e Bildung?
- Che cosa significa empatia?
- Che cosa significa alleanza terapeutica?
- Perchè si parla di comunicazione efficace?
- Quali sono le caratteristiche di una relazione interpersonale significativa?
- Perchè parliamo di credenze errate della patologia)
- Che cosa significa problem solving?
- Quali sono le tappe del problem solving?
- Che cosa significa Tutorato
- Quali sono le leggi di riferimento?
- Quali sono le differenze tra il tutorato in Italia e quello europeo?
- Quali sono i modelli del tutorato
- Che sosa intendiamo per paralinguistica?