MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA E PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docenti Crediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    L’insegnamento mira a illustrare le principati patologie degenerative, autoimmuni e traumatiche a carico del sistema nervoso centrale in una visione riabilitativa, ove fondamentale appare l’obiettivo di rieducazione funzionale e/o di potenziamento delle abilità residue.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Il modulo si prefigge di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche della Psicologia Generale, dai fondamenti della Psicologia quale scienza, allo studio e misurazione dei processi cognitivi e del comportamento dell’essere umano.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive e video

  • PSICOLOGIA GENERALE

    L’insegnamento di svolgerà con lezioni frontali settimanali, al termine delle quali è prevista una prova di valutazione per gli studenti frequentanti.


Prerequisiti richiesti

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Conoscenze di anatomia, fisiologia, neurologia, ortopedia

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Conoscenza base del pensiero filosofico e della metodologia scientifica


Frequenza lezioni

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    La frequenza a lezione è stabilita da calendario ed è obbligatoria. Non potrà essere sostenuto l'esame finale senza il raggiungimento del numero minimo di presenze previsto dal regolamento.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    La frequenza alle lezioni è consigliata


Contenuti del corso

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Riabilitazione dell principali patologie ortopediche ( traumatiche e degenerative), neurologiche (acquisite e congenite), uroginecologiche (incontinenza), cardiorespiratorie ed oncologiche.Scale di Valutazione funzionale.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    - Storia della Psicologia - Modelli e Metodi della Psicologia - Apprendimento - Emozioni e Motivazione -Percezione


Testi di riferimento

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Essentials of Physical Medicine and Rehabilitation, 4th Edition

    Musculoskeletal Disorders, Pain, and Rehabilitation

    Authors: Walter R. Frontera & Julie K. Silver & Thomas D. Rizzo

  • PSICOLOGIA GENERALE

    1. Psicologia Generale, L. Anolli, P. Legrenzi. V edizione, 2012. Il Mulino


Programmazione del corso

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Patologie a carico del SNC (Ictus cerebrale, trauma cranico, sclerosi multipla, paralisi cerebrale infantile, morbo di Parkinson, Malattie degenerative del primo e secondo motoneurone ) e principi di riabilitazione; Terapia strumentale robotica ed EBM; Scale di Valutazione funzionale; Utilità della neurofisiologia in riabilitazione, Autoriabilitazione nella paresi spastica. Plasticità cerebrale, plasticità muscolare. Protocolli di riabilitazione in patologie ortopediche: scoliosi, osteoporosi, fratture.Essentials of Physical Medicine and Rehabilitation, 4th Edition Musculoskeletal Disorders, Pain, and Rehabilitation Authors: Walter R. Frontera & Julie K. Silver & Thomas D. Rizzo 
PSICOLOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia della Psicologia, Modelli e Metodi della Psicologia Psicologia Generale, Anolli, Legrenzi. Il Mulino  
2Apprendimento, Emozioni e Motivazione, PercezionePsicologia Generale, Anolli, Legrenzi. il Mulino 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    esame orale

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Prova scritta con domande a scelta multipla. Possibile integrazione orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Riabilitazione degli esiti di ictus cerebrale: disordini del movimento (paresi/spasticità), disturbi del linguaggio e della comprensione

  • PSICOLOGIA GENERALE

    La Psicologia Generale si occupa di studiare:

    1. Il pensiero

    2. I processi cognitivi superiori

    3. Il comportamento