SCIENZE CHIRURGICHE E TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II
Modulo APPARECCHIATURE E TECNICHE IN SENOLOGIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria Domenica DI VITA

Risultati di apprendimento attesi

Comprendere le finalità della diagnostica senologica e le modalità di scelta delle metodiche più appropriate. Conoscere le apparecchiature , le modalità di esecuzione degli esami e i criteri di qualità degli esami stessi 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale con audiovisivi

Prerequisiti richiesti

nessuno specifico

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria secondo il piano di studi

Contenuti del corso

Le principali patologie della mammella e in particolare il carcinoma mammario

La mammografia- storia- apparecchiature- modalità di esecuzione- indicazioni e limiti- criteri di qualità- esempi di risultati

L'ecografia- Cenni di storia- le apparecchiature- modalità di esecuzione- indicazioni e limiti- criteri di qualità- esempi di risultati

La Risonsnza magnetica-Cenni di storia- le apparecchiature- modalità di esecuzione- indicazioni e limiti-  esempi di risultati

Tecniche sussidiarie - Medicina nucleare- tecniche di biopsia e di reperage

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dal docente 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1gli argomenti delle lezioni possono essere trovati sui testi indicati. Il materiale audiovisivo utilizzato sarà a disposizione degli studenti

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite avviene attraverso un esame orale. Il voto è espresso su una scala di trentesimi, fino ad un massimo di 30/30 e lode.

Sono previste tre domande che riguardano almeno tre diversi argomenti del programma del corso. Le prove hanno lo scopo di valutare: i) il livello di conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; ii) la capacità di applicare tali conoscenze alla risoluzione di problemi specifici (risoluzione di problemi e autonomia di giudizio); iii) chiarezza espositiva; iv) l'uso del linguaggio medico-scientifico. La verifica dell'apprendimento può essere effettuata anche a distanza, se le condizioni lo richiedono.

Per l'assegnazione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

• Punteggio 29-30 con lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra e analizza criticamente con tempestività e correttezza le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche molto complessi. Ha ottime capacità comunicative e padroneggia con competenza il linguaggio medico-scientifico

• Punteggio 29-30 con lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra e analizza criticamente con tempestività e correttezza le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche molto complessi. Ha ottime capacità comunicative e padroneggia con competenza il linguaggio medico-scientifico.

• Punteggio 26-28: Lo studente ha una buona comprensione degli argomenti, è in grado di integrare e analizzare le situazioni presentate in modo critico e logico, è in grado di risolvere problemi complessi in modo abbastanza autonomo e presenta gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.

• Punteggio 22-25: Lo studente ha una discreta comprensione degli argomenti, anche se limitatamente agli ambiti principali. È in grado di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, anche se non sempre in modo lineare, e presenta gli argomenti in modo abbastanza chiaro con moderata competenza linguistica.

• Punteggio 18-21: Lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti, ha una modesta capacità di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate e presenta gli argomenti in modo sufficientemente chiaro, anche se la sua competenza linguistica può essere scarsamente sviluppata.

• Esame non superato: Lo studente non possiede le conoscenze minime richieste dei contenuti fondamentali del corso. La capacità di utilizzare un linguaggio specifico è minima o inesistente e lo studente non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Da che cosa è composto un mammografo?

Quando è indicato eseguire una risonanza magnetica  della mammella e perchè ?