Obiettivi formativi
Il laureato in "Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia" deve acquisire:
- una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica, informatica) e biologiche (biochimica, anatomia umana e fisiologia):
- le conoscenze delle discipline caratterizzanti la professione del Tecnico di Radiologia medica per immagini e radioterapia (D.M. 26/9/1994 n. 745) (tecniche di diagnostica per immagini e radioterapia, neuroradiologia, scienze tecniche mediche applicate, chirurgia generale, malattie dell'apparato locomotore, ginecologia ed ostetricia, medicina del lavoro, malattie dell'apparato respiratorio, anestesiologia); oltre a conoscenze della storia della medicina, dei sistemi di elaborazione delle informazioni, di bioingegneria elettronica e di organizzazione aziendale; inoltre deve acquisire le conoscenze di discipline integrative e affini nell'ambito della deontologia e dell'etica professionale, delle scienze del management sanitario e di scienze inter-disciplinari;
- familiarità con il metodo scientifico e capacità di applicarlo in situazioni concrete con adeguata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche;
- capacità di comprensione e relazione con utenza, colleghi e altri professionisti, sanitari e non;
- capacità di lavorare in gruppo di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- conoscenze necessarie per utilizzare metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità;
- capacità di valutare preventivamente la limitazione della esposizione alle radiazioni ionizzanti ed ai traccianti radioattivi;
- competenze per partecipare alle diverse forme di aggiornamento professionale, nonché partecipare ad attività di ricerca in diversi ambiti di applicazione della diagnostica per immagini e radioterapia;
- capacità di utilizzare la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e nello scambio di informazioni generali;
- adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- competenze per stendere rapporti tecnico-scientifici.
Percorso formativo
Lo sviluppo del percorso formativo cerca di coinvolgere tre aspetti del professionista Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ritenuti essenziali:
- la motivazione e l'attitudine;
- le capacità professionali;
- la cultura scientifica.
1° anno - Finalizzato a fornire una buona conoscenza delle discipline teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale. Verranno inoltre appresi i fondamenti delle discipline caratterizzanti la professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e concetti di radioprotezione e sicurezza quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio indirizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze di base.
2° anno - Rivolto all'approfondimento di specifici settori, procedure e tecniche della Diagnostica per Immagini quali l'ambito Senologico, la Tomografia computerizzata e la Risonanza Magnetica.
Inoltre verranno acquisite competenze relazionali e comunicative.
Sono previste esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
3° anno - Approfondimento specialistico con particolare riferimento alla Radiologia Interventistica, alla Neuroradiologia, alla Medicina Nucleare e alla Radioterapia.
Il secondo semestre si focalizza sull'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la legislazione sanitaria e l'organizzazione dei Servizi oltre ai principi legali, bioetici e deontologici che ispirano la professione.
Lo studente sperimenta una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che dovrà garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente assegnati, coordinata da un Docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo.