SCIENZE INFORMATICHE E GESTIONE DELLE IMMAGINIModulo PRODUZIONE TRATTAMENTO GESTIONE ED ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LANZARisultati di apprendimento attesi
Valutare le bioimmagini in base alle differenti tecniche mediche di imaging utilizzate per ottenerle
Acquisire nozioni base di gestione ed archiviazione di bioimmagini
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Eventuali attività seminariali
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Raggi X e tecniche tradizionali di imaging radiologico
Tecniche di tomografia computerizzata
Tecniche angiografiche
Tecniche radioisotopiche
Tecniche ecografiche
Tecniche di risonanza magnetica
Principi di gestione ed archiviazione di bioimmagini
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione alle tecniche di diagnostica per immagini e formazione di immagini corporee | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
2 | Raggi X e tecniche tradizionali di imaging radiologico | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
3 | Tecniche di tomografia computerizzata | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
4 | Tecniche angiografiche | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
5 | Tecniche radioisotopiche | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
6 | Tecniche ecografiche | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
7 | Tecniche di risonanza magnetica | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
8 | Principi di gestione ed archiviazione di bioimmagini | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cos'è l'effetto piezoelettrico e quali sono le principali applicazioni diagnostiche dell'ecografia?
Come si forma un'immagine tomografica a risonanza magnetica?