METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICAModulo EPIDEMIOLOGIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA FIORERisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire le basi concettuali e gli strumenti per la pianificazione e l’interpretazione di
uno studio epidemiologico. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di impostare correttamente uno studio epidemiologico orientandosi tra diversi disegni osservazionali e di fornire un contributo statistico alla stesura di un rapporto di ricerca.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
Il ragionamento epidemiologico
Gli indicatori e i disegni epidemiologici
Principali errori degli studi epidemiologici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
Leggere in modo critico i risultati di uno studio epidemiologico
Analizzare correttamente i dati provenienti da uno studio epidemiologico
Interpretare sinteticamente e con linguaggio tecnico le misure di sintesi ottenute
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l’ausilio di videoproiezioni di diapositive in formato di presentazione MS Power.
Prerequisiti richiesti
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dagli insegnamenti propedeutici.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Le assenze consentite non devono superare la percentuale del monte ore previsto dal Regolamento del Corso di Laurea.
Contenuti del corso
- Relazione epidemiologica e causalità
- Determinanti, confondenti e modificatori d'effetto
- Misure di occorrenza e associazione
- Tipologie di studi, descrittivi e analitici, osservazionali e sperimentali
- Studi ecologici
- Studi osservazionali: cross-sectional, caso-controllo, di coorte
- Studi sperimentali: RCT
- Review e meta-analisi
Testi di riferimento
SLIDE e MATERIALI distribuiti dal docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Relazione epidemiologica e causalità | SLIDE e MATERIALI distribuiti dal docente |
2 | Determinanti, confondenti e modificatori d'effetto | SLIDE e MATERIALI distribuiti dal docente |
3 | Misure di occorrenza e associazione | SLIDE e MATERIALI distribuiti dal docente |
4 | Tipologie di studi, descrittivi e analitici, osservazionali e sperimentali Studi ecologici | SLIDE e MATERIALI distribuiti dal docente |
5 | Studi osservazionali: cross-sectional, caso-controllo, di coorte | SLIDE e MATERIALI distribuiti dal docente |
6 | Studi sperimentali: RCT | SLIDE e MATERIALI distribuiti dal docente |
7 | Review e meta-analisi | SLIDE e MATERIALI distribuiti dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze acquisite dagli studenti viene effettuata mediante prova scritta (usando Exam.net, quindi lo studente deve portarsi un cellulare o tablet o PC portatile. La prova potrà essere integrata da prova orale a discrezione del docente) mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia e a valutare la capacità critica dello studente.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica (esame orale), qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1)
1) Se tramite uno studio caso-controllo è stato calcolato un Odds Ratio pari a 3 il fattore indagato è …
a. un fattore protettivo
b. un fattore di rischio
c. un fattore neutro
d. Nessuna delle precedenti
1)
1. Nel forest-plot alla tua destra cosa rappresenta il numero 1.0 indicato dalla freccia?
a. rischio relativo complessivo
b. sample size
c. assenza di associazione
d. Nessuna delle precedenti