ANESTESIOLOGIA E CHIRURGIAModule General Surgery
Academic Year 2024/2025 - Teacher: Maria Domenica DI VITAExpected Learning Outcomes
Understand the relationships between surgical and psychiatric pathologies, in particular
●Physical pathologies that reproduce mental disorders
● Physical pathologies caused by mental disorders or their treatment
●Physical pathologies that accompany mental disorders
●Physical pathologies that also result in mental disorders
Course Structure
Frontal lesson with audiovisual support
Required Prerequisites
Attendance of Lessons
compulsory attendance according to the indications of the study plan
Detailed Course Content
Physical pathologies that simulate mental disorders
Hyperparathyroidism
Insulinoma, real, (simulates mental disorders), simulated in Munchausen's S.
Physical pathologies resulting in mental disorders: brain tumors (outline)
Physical pathologies resulting from mental disorders : Intestinal obstruction due to bezoars
Physical pathologies that cause mental disorders: Breast cancer - Pancreatic cancer
Textbook Information
Course Planning
Subjects | Text References | |
---|---|---|
1 | the topics of the lessons can be found in the texts indicated. The audiovisual material used will be available to the students |
Learning Assessment
Learning Assessment Procedures
La valutazione delle conoscenze acquisite avviene attraverso un esame orale. Il voto è espresso su una scala di trentesimi, fino ad un massimo di 30/30 e lode.
Sono previste tre domande che riguardano almeno tre diversi argomenti del programma del corso. Le prove hanno lo scopo di valutare: i) il livello di conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; ii) la capacità di applicare tali conoscenze alla risoluzione di problemi specifici (risoluzione di problemi e autonomia di giudizio); iii) chiarezza espositiva; iv) l'uso del linguaggio medico-scientifico. La verifica dell'apprendimento può essere effettuata anche a distanza, se le condizioni lo richiedono.
Per l'assegnazione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
• Punteggio 29-30 con lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra e analizza criticamente con tempestività e correttezza le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche molto complessi. Ha ottime capacità comunicative e padroneggia con competenza il linguaggio medico-scientifico
• Punteggio 29-30 con lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra e analizza criticamente con tempestività e correttezza le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche molto complessi. Ha ottime capacità comunicative e padroneggia con competenza il linguaggio medico-scientifico.
• Punteggio 26-28: Lo studente ha una buona comprensione degli argomenti, è in grado di integrare e analizzare le situazioni presentate in modo critico e logico, è in grado di risolvere problemi complessi in modo abbastanza autonomo e presenta gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.
• Punteggio 22-25: Lo studente ha una discreta comprensione degli argomenti, anche se limitatamente agli ambiti principali. È in grado di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, anche se non sempre in modo lineare, e presenta gli argomenti in modo abbastanza chiaro con moderata competenza linguistica.
• Punteggio 18-21: Lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti, ha una modesta capacità di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate e presenta gli argomenti in modo sufficientemente chiaro, anche se la sua competenza linguistica può essere scarsamente sviluppata.
• Esame non superato: Lo studente non possiede le conoscenze minime richieste dei contenuti fondamentali del corso. La capacità di utilizzare un linguaggio specifico è minima o inesistente e lo studente non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.