Public Engagement
Per "Public Engagement" si intende l'insieme di attività svolte dall'Ateneo senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo della società.
Le attività vengono svolte con diversi livelli di coinvolgimento e condivise con il pubblico tramite:
- pubblicazioni divulgative;
- organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
- giornate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti);
- organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
- iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori
Nel 2019, il Dipartimento è stato protagonista di diverse attività con un forte impatto sociale anche a livello internazionale:
- Partecipazione al FAMELAB 2019, contribuendo anche all’organizzazione dell’evento, con l’invito del Prof. Giuseppe Persiano, Università di Salerno, tra gli ospiti.
- Partecipazione alla “SHARPER – Notte europea dei Ricercatori”. I ricercatori, ospitati in Piazza Università all’interno di uno stand hanno effettuato diversi interventi, demo, e dibattiti su temi inerenti salute, prevenzione e innovazione mirati al coinvolgimento di persone di tutte le fasce d’età in particolare ragazzi e bambini